David Lynch: The Art Life
David Lynch: The Art Life

David Lynch: The Art of Life al cinema il 20 febbraio


Il documentario narrato dallo stesso David Lynch che racconta la storia e l'arte del regista.

Il 20 febbraio alle 20.00 in 7 multisale del circuito UCI Cinemas e nelle multisale del circuito The Space Cinema viene proiettato David Lynch: The Art of Life, il documentario diretto da Rick Barnes, Jon Nguyen e Olivia Neergaard-Holm e distribuito da Wanted Cinema che racconta la storia di David Lynch e della sua formazione artistica.

Il film enetra nell'arte, nella musica e nei primi film di Lynch, gettando luce negli angoli oscuri del suo singolare mondo e permettendo al pubblico di capire meglio l'uomo e l'artista secondo il quale "ogni volta in cui creiamo qualcosa, un dipinto così come un film, si parta sempre con tante idee, ma è quasi sempre il nostro passato che le reinventa e le trasforma. Anche se si tratta di nuove idee, il nostro passato le influenza inevitabilmente".

Progetto nato nel 2004 durante le riprese di Inland Empire, David Lynch: The Art of Life segue Lynch nei suoi studi, nelle gallerie d'arte, nei laboratori di scultura e pittura, ovvero nei luoghi dove il regista americano da ormai diversi anni dà sfogo alla sua potente e affascinante carica artistica.

Nel febbraio del 2012 il progetto è stato ammesso sul famoso sito di crowdfunding kickstarter, con l'obiettivo di raccogliere 30.000 dollari per continuare le riprese, ma dopo soli due mesi la cifra raggiunta era di quasi 180.000 euro.

È lo stesso David Lynch, nei panni di narratore, ad accompagnare lo spettatore in un intimo e personale viaggio nel tempo, raccontando gli anni della sua formazione artistica. Dall'infanzia nella tranquilla provincia Americana fino all'arrivo a Philadelphia, David Lynch: The Art of Life ripercorre le tappe che ha portato Lynch a diventare uno dei più enigmatici e controversi registi del cinema contemporaneo.

Il lungometraggio ritrae Lynch nel suo studio sulle colline sopra Hollywood, mentre racconta aneddoti dal proprio passato, come fossero scene da un suo film. Strani personaggi emergono come ombre dalle pieghe del tempo, ma solo per scomparire ancora di nuovo, lasciando un segno indelebile sull'artista e sullo spettatore.

Le multisale del circuito UCI Cinemas che proiettano David Lynch: The Art of Life il 20 febbraio alle 20.00 sono: UCI Bicocca (MI), UCI Campi Bisenzio (FI), UCI Fiumara (GE), UCI Moncalieri (TO), UCI Parco Leonardo (RM), UCI Pioltello (MI), UCI Porta di Roma.

L'elenco delle multisale del circuito The Space Cinema che proiettano David Lynch: The Art of Life il 20 febbraio si trovano sul sito del circuito.

Impostazioni privacy