Di Canio Premier Special - Nottingham: nel nome di Clough
Di Canio Premier Special - Nottingham: nel nome di Clough

Di Canio Premier Special – Nottingham: nel nome di Clough su Sky e NOW


Nottingham, una delle grandi citta' del calcio: Paolo Di Canio racconta il ritorno del Forest, l'eredita' di Brian Clough e la presenza, piccola ma significativa, del Notts County.

Venerdì 4 novembre 2022, primo appuntamento stagionale con "Di Canio Premier Special", il programma di Paolo Di Canio dedicato al calcio inglese per entrare nel mondo della Premier League tra storie, analisi, aneddoti e tanto altro. Puntata dal titolo "Nottingham: nel nome di Clough", in onda alle ore 22.30 su Sky Sport Football e alle 23.30 su Sky Sport Uno, anche su NOW.

Una delle notizie dell'anno, in Premier League, è stata il ritorno del Nottingham Forest dopo 23 anni di assenza. Club titolato, con due Coppe dei Campioni vinte nel 1979 e 1980, ma caduto in disgrazia nel nuovo secolo e promosso alla fine della scorsa stagione solo dopo una risalita dall'ultimo posto della seconda serie, occupato ai primi di settembre del 2021. Il Forest è un caso particolare, dato che nel corso della sua storia, iniziata nel 1865, ha vinto pochi trofei ma li ha concentrati quasi tutti nell'arco di un decennio, dal 1978 in poi. Furono gli anni di Brian Clough, il celebre allenatore dalla personalità incontenibile, sfacciata, vincente. Con lui, il Forest nel giro di due anni passò dalla seconda divisione ai trionfi europei e la sua statua, in pieno centro città, ricorda a tutti quel periodo ineguagliabile.

È proprio questo il punto di partenza del racconto di Paolo Di Canio, che nell'interpretare Nottingham e le sue vicende calcistiche visita lo stadio, il City Ground, analizza i dati storici importanti relativi alle maglie, le famose rosso Garibaldi, e parla con John McGovern, che di quel Forest europeo fu capitano nonché fedele di Clough. E se è vero che l'arco temporale di successo del Forest è stato limitato, è anche vero che in città il calcio è parte della storia: dall'altra parte del fiume Trent, sul quale sorge il City Ground, c'è anche lo stadio del Notts County, che con la sua fondazione nel 1862 è il più antico club professionistico inglese tuttora attivo, anche se attualmente scivolato in quinta serie. Il County gioca in bianconero e le sue maglie, spedite a Torino al posto di altre rosse, perché già pronte, diventarono poi le maglie della Juventus. A richiederle era stato un calciatore inglese della Juve, Tom Savage, amico personale di un altro giocatore originario di Nottingham, Herbert Kilpin, fondatore del Milan. Ecco perché Nottingham, nel nome di Clough, ma non solo.

Di Canio Premier Special: "Nottingham: nel nome di Clough"
venerdì 4 novembre 2022

ore 22.30 Sky Sport Football e  NOW
ore 23.30 Sky Sport Uno e  NOW

speciale NOW
Impostazioni privacy