Diavoli, serie Sky Original
Diavoli, serie Sky Original

Diavoli 2a stagione: l’arte protagonista del financial thriller internazionale prodotto da Sky Italia e Lux Vide


Nel puntate della seconda stagione della serie 'Diavoli' si possono vedere le opere dell'artista contemporaneo Giuseppe Gallo. Accanto ai suoi lavori, tra gli altri, i due dipinti appartenenti alla collezione Pino Calabresi realizzate dagli artisti Sandro Chia e Mario Schifano e quelle di Pietro Ruffo, Emily Sartor e Aldo Mondino.

Le opere d'arte dell'artista contemporaneo Giuseppe Gallo, alcune pensate e realizzate ad hoc per la serie, sono presenti nella seconda stagione di Diavoli, financial thriller internazionale, disponibile su Sky e in streaming su Now dal 22 aprile e la cui ultima puntata andrà in onda venerdì 13 maggio 2022.

Nato a Rogliano (CS), Giuseppe Gallo vive e lavora a Roma dal 1976, anno in cui inaugura la prima personale presso la Galleria Ferro di Cavallo. Approda in ambito internazionale con Europa '79 a Stoccarda. Stabilisce il suo studio nell'ex-pastificio Cerere ed espone in numerose manifestazioni nazionali e internazionali – tra queste, la XLIV Biennale di Venezia, a cui partecipa con una sala personale nel Padiglione Italia. Negli ultimi anni gli sono state dedicate importanti retrospettive al MACRO di Roma (2007), alla Kunsthalle di Mannheim (2008) e al MART di Rovereto (2009). Le sue opere fanno parte delle collezioni permanenti di vari musei e fondazioni, tra cui il Moma di New York, il Museum Modern Kunst Stiftung Ludwig di Vienna, il Contemporain Midi Pirenées di Toulouse, il Groninger Museum, il Fukuyama Museum of Art, il Museum Biedermann di Donaueschingen, il MART di Rovereto, la GAM di Torino e il CAMUSAC di Cassino.

Il tempo, la storia, il linguaggio sono temi da sempre presenti nel lavoro dell'artista, il cui universo figurativo "sembra incardinarsi nelle connessioni nascoste tra il pensiero e la natura. L'aspirazione a rintracciare l'ordine segreto del mondo, così come la volontà di manifestarne l'enigma, si sposano perfettamente con le atmosfere della seconda stagione di 'Diavoli'" spiega la produzione della serie.

Accanto alle opere di Giuseppe Gallo, nella seconda stagione di Diavoli sono presenti anche lavori di Sandro Chia, pittore transavanguardista legato alla crisi finanziaria degli anni '70, e di Mario Schifano, uno tra i massimi esponenti della pop art in Italia, appartenenti alla collezione di Pino Calabresi. Inoltre, nella serie presenti quadri dipinti da Pietro Ruffo, Emily Sartor e Aldo Mondino.

Nel video che segue è possibile ascoltare l'AD di Lux Vide e produttore di Diavoli, Luca Bernabei, che parla del legame tra l'arte e la seconda stagione di questa serie tv internazionale.

La serie Diavoli è tratta da "I diavoli" di Guido Maria Brera (edito da Rizzoli), diretta da Nick Hurran e Jan Maria Michelini. La seconda stagione composta di otto episodi che continua il racconto, fra schegge di realtà e personaggi di finzione, della silenziosa – ma dagli effetti devastanti – guerra che ha attraversato l'Occidente nell'ultimo decennio. Una guerra sotterranea, combattuta con la più potente delle armi: la finanza. L'ultimo appuntamento con la seconda stagione di Diavoli è su Sky e in streaming su Now venerdì 13 maggio: qui sotto una clip in anteprima dall'ultimo episodio, con i protagonisti Alessandro Borghi e Patrick Dempsey.

Diavoli è una serie Sky Original prodotta da Sky Italia e Lux Vide con Big Light Productions, realizzata in collaborazione con Sky Studios, Orange Studio e OCS. La distribuzione internazionale è di NBCUniversal che per conto di Sky Studios l'ha ad oggi venduta in più di 160 territori.  


media credit: courtesy of Lux Vide

Impostazioni privacy