Rai Premium e Rai Movie
Rai Premium e Rai Movie

Dino Risi per Colazione da Rai Movie


Rai Movie presenta tre film con Dino Risi e la sua trilogia dei 'poveri ma belli' tra martedì 1 e il 15 agosto 2017.

Rai Movie presenta, nell'ambito del ciclo mattutino 'Colazione da Rai Movie' tre film con Dino Risi e la sua trilogia dei "poveri ma belli" tra martedì 1 e il 15 agosto 2017.

Renato Salvatori, Maurizio Arena, Marisa Allasio, Lorella De Luca e Alessandra Panaro sono i cinque volti che si guadagnano un'enorme popolarità nell'Italia degli anni Cinquanta grazie a Poveri Ma Belli, diretto da Dino Risi nel 1957 sulla scorta di una sceneggiatura scritta insieme a Massimo Franciosa e Pasquale Festa Campanile.  Il film, primo a utilizzare un'ambientazione romana popolata da personaggi giovani e senza pretese raccontandone le peripezie sentimentali, ottiene un successo così grande da generare quelli che oggi chiameremmo due sequel: Belle Ma Povere (1957) e Poveri Milionari (1959).

Risi, attento alle tendenze popolari d'oltreoceano, propone la sua personale visione del mondo giovanile agli albori del boom in un film che tocca le sale italiane con tempismo, poche settimane prima di due titoli americani centrali (e distribuiti in Italia con un certo ritardo): "Il seme della violenza" (1955) in cui appare per la prima volta il rock'n'roll in una colonna sonora, e "Fratelli rivali" (1956), debutto hollywoodiano di Elvis Presley.

La gioventù spensierata e intelligente di Risi conquista tutti con la promessa di anni migliori a venire. Sono i giorni felici di un'Italia uscita dalla guerra e pronta a crescere, con un sorriso e l'ironia di chi non vorrebbe prendersi mai troppo sul serio. 

Impostazioni privacy