Diritti Pay TV Serie A 2018-21 a Sky e Perform (DAZN). Su Sky via Satellite, Digitale Terrestre, Fibra e NOW TV


La Serie A del triennio 2018-2021 su Sky comprende 7 partite a giornata non solo via satellite ma anche sul digitale terrestre e via fibra, oltre che in streaming su NOW TV e in 4K HDR per clienti Sky Q. 3 partite a giornata a Perform che gestisce il servizio di streaming live DAZN.

Sky ha annunciato di avere acquisito i diritti per trasmettere gran parte della Serie A anche per il triennio 2018-2021, con a Sky la diretta esclusiva di 266 partite a stagione per le edizioni 2018/19, 2019/20 e 2020/21 del massimo campionato di calcio italiano. Per questo triennio i diritti della Serie A sono stati assegnati dalla Lega Serie A divisi al 70% a Sky e al 30% a Perform, che è una società globale di media sportivi, con sede nel Regno Unito, che opera su una gamma di piattaforme digitali attraverso il servizio DAZN. Niente diritti a Mediaset, come previsto in seguito il duplice accordo siglato con Sky Italia.

La Lega Nazionale Professionisti Serie A ha comunicato in data 13 giugno 2018 che l'assemblea ha approvato all'unanimità l'assegnazione dei diritti per la trasmissione delle dirette di campionato a pagamento per le stagioni sportive 2018/2019, 2019/2020 e 2020/2021. In particolare sono stati assegnati:

a Sky Italia il PACCHETTO 5 avente ad oggetto i diritti audiovisivi di 3 partite a giornata tra cui quella della domenica sera e il PACCHETTO 6 avente ad oggetto i diritti audiovisivi di 4 partite a giornata tra cui quella del lunedì sera mentre a Perform il PACCHETTO 7 avente ad oggetto i diritti audiovisivi di 3 partite a giornata tra cui quella del sabato sera.

I tre pacchetti sono stati assegnati per un corrispettivo fisso complessivo pari a 973,3 milioni di euro medi all'anno e una componente variabile in funzione anche della crescita del numero di abbonati al calcio dei broadcaster che può raggiungere 150 milioni di euro su base annua.

La Lega potrà altresì bandire nel prossimo mese – in aggiunta agli altri pacchetti già previsti –  un'offerta di diritti in chiaro per gli highlights dalle ore 19 della domenica sera delle partite giocate nel week end.

Con l'aggiudicazione dei pacchetti per la trasmissione delle dirette a pagamento sul territorio italiano, il valore dei diritti Tv del calcio italiano, nazionali e internazionali di campionato, di Coppa Italia e Supercoppa, per la prima volta ha raggiunge i 1,4 miliardi di euro di corrispettivi annui fissi.

"Si tratta di un riconoscimento importante per il calcio italiano", ha commentato il presidente di Lega Serie A Gaetano Miccichè, "il cui valore non è solo sportivo ma anche di occupazione, indotto e contributo alla crescita economica dell'Italia: il calcio oggi è tra le prime 10 industrie del nostro paese. Questo accordo è la base su cui sviluppare una Lega moderna e internazionale e rendere il campionato italiano sempre più interessante anche all'estero".

LA SERIE A TRIENNIO 2018-2021 SU SKY

Per ogni giornata su Sky saranno trasmesse 7 partite su 10, il 70% dell'intero torneo. In diretta esclusiva due anticipi del sabato (ore 15 e ore 18), due match della domenica pomeriggio alle 15, quello delle 18, oltre al posticipo della domenica sera alle 20.30 e la novità del Monday Night lunedì alle 20.30. Le partite in esclusiva saranno più del doppio rispetto alle precedenti stagioni e includeranno 16 dei 20 top match.

La Serie A su Sky si potrà vedere infatti attraverso diverse tecnologie di trasmissione: non solo via satellite, ma anche sul digitale terrestre e via fibra (Sky dal 5 giugno 2018 è multi-piattaforma). Le partite della serie A di Sky saranno visibili anche in streaming su NOW TV (la internet TV di Sky) e in mobilità su Sky Go mentre per i clienti Sky Q ci sarà la possibilità di vedere i match anche in 4K HDR.

Sky Sport conferma il proprio impegno con studi televisivi al top della tecnologia, rubriche ed approfondimenti senza soste, anche grazie a Sky Sport 24, al sito skysport.it e all'app Sky Sport.

Andrea Zappia, Amministratore Delegato di Sky Italia, ha così commentato: "Siamo fieri di poter continuare a garantire ai nostri clienti il meglio del calcio di Serie A, con un'offerta mai così esclusiva, un prodotto di qualità editoriale e di spettacolarità tecnologica. Da sempre puntiamo a valorizzare il racconto del calcio italiano, esaltando il bello di questo sport. Sky oggi è orgogliosa di poter offrire ai clienti il meglio del calcio in esclusiva, insieme alla migliore esperienza televisiva e alla totale libertà di scelta, anche grazie alla possibilità di vedere i contenuti attraverso molteplici piattaforme tecnologiche. E' così che ogni giorno confermiamo di essere la casa del grande sport, a fianco dei tanti appassionati che scelgono di viverlo su Sky."

La Serie A va a completare l'offerta di calcio su Sky, che per il triennio 2018/21 sarà anche la casa delle coppe europee con la trasmissione in diretta di tutta la nuova UEFA Champions League e di tutta la UEFA Europa League, per seguire il cammino delle 7 squadre italiane in Europa. A questo si aggiunge, sempre in esclusiva per i clienti Sky, anche la Premier League inglese, in attesa degli Europei 2020.

LA SERIE A TRIENNIO 2018-2021 SU DAZN

Perform Group ha acquisito il PACCHETTO 7 proposto dalla Lega Calcio avente ad oggetto i diritti audiovisivi di 3 partite a giornata tra cui quella del sabato sera. Perform gestisce DAZN (pronunciato "Da Zone"), un servizio di streaming video in abbonamento over-the-top lanciato per la prima volta in Austria, Germania, Giappone e Svizzera nell'agosto 2016, e in Canada l'anno successivo – in Italia arriverà a breve (prima dell'inizio del campionato di Serie A 2018-2019, si puo' rimanere informati qui http://www.dazn.it). DAZN in Italia mostrerà in esclusiva 3 partite di Serie A a giornata fino al 2021, anche in HD, su un'ampia gamma di dispositivi, inclusi computer / laptop, dispositivi mobili, tablet, set-top box, smart TV e console per videogiochi. Il costo sarà di 9,99 euro al mese con possibilità di disdire quando si vuole, senza vincoli, e con il primo mese gratuito. L'app DAZN è disponibile per dispositivi mobili e tablet Android attraverso il Google Play Store (versione 4.4 e successive) e su dispositivi iOS con iOS 8.0+ inclusi iPhone, iPod Touch e iPad. DAZN è anche disponibile su dispositivi connessi tra cui Amazon Fire TV, Fire TV Stick e Android TV. Su DAZN si vedranno, in particolare, l'anticipo delle 20.30 del sabato sera, la partita a mezzogiorno la domenica alle 12:30 e una partita tra quelle in programma la domenica pomeriggio alle 15. Per le altre 7 partite a giornata (quelle esclusive Sky) ci saranno gli highlights degli altri 7 match. Dazn trasmettera' in generale 3 partite in esclusiva a giornata, cambieranno gli orari per i turni infrasettimanali o con altra programmazione diversa da quella normale.

speciale NOW
Impostazioni privacy