Disney sostiene il progetto WOW di Andrea Stella
Disney sostiene il progetto WOW di Andrea Stella

Disney sostiene il progetto WOW di Andrea Stella


Il progetto WoW - Wheels on Waves 2018 offre a tutte le persone, con o senza disabilità, un'avventura a bordo del primo catamarano al mondo accessibile con lo scopo di promuovere il concetto di inclusione, il rispetto dei diritti delle persone con disabilità e il valore della resilienza.

In occasione del suo 80esimo anniversario, e nell'attesa dell'arrivo nelle sale del film Disney-Pixar Gli Incredibili 2, The Walt Disney Company Italia sostienel'impresa di Andrea Stella e del suo catamarano totalmente accessibile "Lo Spirito di Stella".

L'8 maggio 1938, con il nome "Creazioni Walt Disney", è nata a Milano The Walt Disney Company Italia, prima filiale europea della Company, fondata con atto notarile firmato dal fratello di Walt Disney, Roy Oliver Disney. Disney Italia, in occasione di questa celebrazione, quest'anno ha deciso di sostenere il progetto WoW – Wheels on Waves 2018 di Andrea Stella che offre a tutte le persone, con o senza disabilità, un'avventura a bordo del primo catamarano al mondo accessibile, con lo scopo di promuovere il concetto di inclusione, il rispetto dei diritti delle persone con disabilità e il valore della resilienza.

Dal 28 aprile scorso fino al 14 ottobre 2018, i marinai del catamarano solcheranno le acque della penisola italiana facendo tappa in 15 porti per accogliere persone che vivono con e senza disabilità e diffondere il messaggio che, azzerate le barriere architettoniche e le barriere mentali del pregiudizio, tutti possono divertirsi insieme a bordo di un'imbarcazione accessibile e vivere momenti che stimolano la resilienza emotiva, ossia la capacità di attivare quelle energie positive che sono in grado di far abbracciare una prospettiva positiva, e quindi, costruttiva. Tale principio è alla base della strategia di Responsabilità Sociale di TWDC in tutto il mondo e che trova applicazione in tante attività di CSR (Corporate Social Responsibility) che Disney Italia sta portando avanti.

Disney Italia sostiene il progetto WOW 2018 come parte della promozione del film d'animazione Gli Incredibili 2 che porterà nuovamente sul grande schermo le nuove avventure della normale super famiglia conosciuta per la prima volt nel 2014 nel film "Gli Incredibili". Il sequel sarà nei cinema italiani dal 19 settembre.Anche il settimanale Topolino, edito da Panini Comics, viene legato all'iniziativa con la realizzazione di un graphic journalism, ossia di un reportage che combina giornalismo e fumetto, per raccontare questa impresa ai lettori più giovani e alle loro famiglie: la pubblicazione è prevista sul numero di Topolino 3265 in edicola dal 20 giugno.

Andrea Stella, presidente dell'Associazione Lo Spirito di Stella commenta:

"Spirito di Stella è stata pensata per farmi tornare in mare e ritrovare il sorriso – racconta Andrea – solo in seguito ho deciso di aprirla al pubblico, perché sia di stimolo a progettisti affinché creino oggetti alla portata di tutti e generino integrazione. Fino a oggi il catamarano ha ospitato oltre 5mila persone: missione compiuta!".

Daniel Frigo, country manager, The Walt Disney Company Italia, commenta:

"Siamo orgogliosi di essere al fianco di Andrea Stella e del progetto WOW 2018. L'inclusione sociale in tutte le sue forme è per noi un tema fondamentale ed è per questo che ci impegniamo concretamente in iniziative che possano veicolarne l'importanza, stimolando occasioni di resilienza per i ragazzi e i loro care-givers. I ragazzi e le ragazze che stanno affrontando questa avventura nautica sono i veri eroi. Loro sì, sono davvero… "incredibili", e noi non possiamo che essere felici di questa esperienza indimenticabile per tutti coloro che la vivono a bordo de Lo Spirito di Stella".

Partito da Lignano Sabbiadoro il 28 aprile, Lo Spirito di Stella è stato visitato da persone che hanno potuto provare in prima persona il concetto di universal design, il design per tutti, messaggio del tour di quest'anno del catamarano che lo scorso anno ha solcato le acque dell'oceano Atlantico per portare la Carta dei Diritti delle Persone con disabilità dalle Nazioni Unite al Papa. Partecipano persone provenienti da associazioni, centri di riabilitazione, privati con i familiari e gruppi di amici che si sono prenotati on line sul sito dedicato (http://it.wheelsonwaves.com/) e presso eventi sparsi sul territorio, quali ad esempio la fiera Exposanità 2018, oltre che il semplice ma sempre efficace passaparola.

Impostazioni privacy