gimme-danger
gimme-danger

Gimme Danger, il docu film di Jim Jarmusch dedicato a Iggy Pop e The Stooges su Sky Arte


In prima TV su Sky Arte la storia di Iggy Pop e della band che col suo carattere provocatorio ha saputo cambiare l'immagine del rock.

La storia della band che ha creato il "punk rock alternativo" viene raccontata in GIMME DANGER, il docu-film di Jim Jarmusch che è uscito nelle sale italiane solo nei giorni 21 e 22 febbraio distribuito da Nexo Digital e BIM dopo l'anteprima all'ultimo Festival di Cannes, ora in arrivo in prima visione in TV su Sky Arte HD,il 21 aprile in prima serata alle ore 21:45.

Nato nella città di Ann Arbor, in Michigan, nel periodo in cui si affermava la controcultura giovanile, lo stile potente e aggressivo del rock 'n' roll di 'The Stooges' capitanati da Iggy Pop ha rappresentato una novità nel panorama musicale della fine degli anni Sessanta. Miscelando rock, blues, R & B e free jazz, la band ha posto le basi per quello che poi è diventato il "punk rock alternativo", inserendosi nella lista degli artisti immortali della rivista Rolling Stone.

GIMME DANGER mostra gli anni della nascita di The Stooges, ne approfondisce gli aspetti musicali, culturali, politici e storici e narra le avventure e disavventure di Iggy Pop, Ron Asheton, Scott Asheton e Dave Alexander (e poi di Steve Mackay al sassofono), le loro ispirazioni, la sfida commerciale rappresentata dalla loro musica, ma anche l'eredità che hanno lasciato alle band che sono venute dopo di loro.

Il film combina spezzoni di cartoni animati d'epoca, interviste, immagini di repertorio e interviste realizzate appositamente, e prende il titolo da un brano di Raw Power, l'ultimo album di The Stooges del 1973.

Protagonista è James Newell Osterberg, alias Iggy Pop, soprannominato l'Iguana, che narra gli esordi alla batteria, suonata nella roulotte in cui è cresciuto, e poi i trascorsi nella band "The Iguanas" –il gruppo con cui ha suonato nella prima metà degli anni Sessanta fino al periodo di The Stooges, dal 1967 al 1974 (la reunion della band con una nuova formazione avverrà solo nel 2003).

Spiega Jarmusch: "Nessun'altra band della storia del rock 'n' roll può competere con la combinazione di pulsazioni primordiali, la psichedelia pungente, il blues-a-billy grind, completati da testi succinti e tormentati e dal ringhio da leopardo di un front man che incarna in qualche modo Nijinsky, Bruce Lee, Harpo Marx e Arthur Rimbaud. Non ci sono precursori per The Stooges, mentre le band che si sono ispirate a loro sono ormai una legione. GIMME DANGER è più un 'saggio' che un documento.".

JIM JARMUSCH: nato a Akron, Ohio, Jim Jarmusch vive e lavora a New York.  Tra i suoi film Permanent Vacation (1980), Stranger than Paradise – Più strano del paradiso (1984), Daunbailò (1986), Mystery Train – Martedì notte a Memphis  (1989), Taxisti di notte (1991), Dead Man (1995), Year of the Horse (1997), Ghost Dog – Il codice del samurai  (1999), Coffee and Cigarettes (2003), Broken Flowers (2005), The Limits of Control (2009), Solo gli amanti sopravvivono (2013), Paterson (2016), Gimme Danger (2016) e  il corto "Int. Trailer. Night" (2002).

Impostazioni privacy