don-matteo-12-riprese-rai1-2020
don-matteo-12-riprese-rai1-2020

Don Matteo 12, ultima puntata questa sera su Rai1


Il prete interpretato da Terence Hill alle prese con uno strano omicidio nel finale della 12a stagione.

E' un'indagine particolarmente complicata quella che attende Don Matteo nella puntata "Non desiderare la roba d'altri", l'ultima della dodicesima stagione, che va in onda giovedì 19 marzo in prima serata alle ore 21.25 su Rai1. Il prete più amato della tv, interpretato da Terence Hill, sarà alle prese con uno strano omicidio in questo finale di stagione.

Il cadavere di una donna viene ritrovato in casa di Sergio e a scoprirlo è stato proprio lui. Anna crede nella sua innocenza, ma il Pm Nardi invece è convinto al contrario che Sergio nasconda qualcosa. Nel frattempo la Canonica è in subbuglio. Il Papa ha proposto a Don Matteo di diventare Cardinale: il parroco detective dovrebbe quindi lasciare per sempre Spoleto e i suoi amici. Per tutti è un duro colpo: l'unico modo per non farlo partire per "Roma" è boicottare Don Matteo mettendolo in cattiva luce davanti al Nunzio Apostolico arrivato a Spoleto per valutare la sua candidatura. E se questo non bastasse?

Tutti a casa, giovedì sera davanti alla tv, per sapere come andrà a finire Don Matteo 12.

Don Matteo 12

A vent'anni dal primo ciak, nel 1999, Don Matteo è tornato nel 2019 sul set per i nuovi episodi della 12a stagione della fiction diretta da Raffaele Androsiglio (primo blocco) e Alexis Sweet (secondo blocco)  e prodotta da Matilde e Luca Bernabei per Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction. Don Matteo 12 è andato in onda su Rai1 tra il 9 gennaio e il 19 marzo 2020.

Terence Hill, per la dodicesima volta, ha vestito i panni del parroco più popolare d'Italia, insieme a Nino Frassica, nel ruolo del Maresciallo Cecchini e, a Maria Chiara Giannetta che, per il secondo anno consecutivo, ha interpretato il capitano dei Carabinieri Anna Olivieri. 

La serie italiana più longeva compie nel 2020 vent'anni, rinnovandosi: nuova formula di racconto per questa 12a stagione, che ha previsto una narrazione lineare suddivisa in 10 episodi da 100 minuti (circa) ciascuno. La cornice della città di Spoleto si è confermata teatro delle avventure del prete investigatore che, negli anni, ha saputo tenere incollati, davanti alla tv, milioni di spettatori.

Don Matteo è un format italiano andato in onda la prima volta il 7 gennaio 2000 su Rai 1. La serie negli anni è stata apprezzata in tutto il mondo, dalla Francia alla Finlandia, dall'America all'Australia.

Don Matteo 12
(Serie Tv 10 serate)
una produzione Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction
prodotta da Matilde e Luca Bernabei
scritta da Mario Ruggeri, Umberto Gnoli, Francesco Arlanch e Alessandro Sermoneta
regia di Raffaele Androsiglio e Alexis Sweet
in prima serata su Rai 1 tra il 9 gennaio e il 19 marzo 2020.


foto credit: Rai

Don Matteo
Impostazioni privacy