Don Matteo 9
Don Matteo 9

Don Matteo 9: anticipazioni Nona Stagione


Nona stagione per il prete investigatore più famoso d'Italia: Terence Hill torna ad essere Don Matteo in 26 nuovi episodi della nona stagione, dal 9 gennaio su Rai1.

Nona stagione per il prete investigatore più famoso d'Italia: Terence Hill torna ad essere don Matteo, dal 9 gennaio 2014, in 26 nuovi episodi, che compongono la nona stagione, in onda in prima serata su Rai1. Tanti i casi da risolvere e, come in ogni grande famiglia , qual è quella di Don Matteo, gioie, soddisfazioni, ma anche problemi, imprevisti e conflitti da affrontare. Con Nino Frassica, Simone Montedoro, Nathalie Guetta.

Don Matteo (Terence Hill), i carabinieri Cecchini (Nino Frassica), Tommasi (Simone Montedoro) e poi, in canonica, Natalina (Nathalie Guetta) e Pippo (Francesco Scali), ma anche Laura (Laura Glavan), giovane ragazza madre della piccola Ester (Letizia Arnò), ormai cresciuta, torneranno a far compagnia al pubblico di Rai1 dal 9 gennaio con tredici prime serate per un totale di 26 episodi.

Come in ogni famiglia ci sono gioie, soddisfazioni, ma anche problemi, imprevisti e conflitti da affrontare e risolvere. Lo sa bene don Matteo, il vero punto di riferimento per tutti. Lo sa bene anche perché quando inizia la nuova serie sono ormai passati due anni da quando Patrizia (Pamela Saino), la moglie del capitano, è deceduta a causa di un incidente stradale. Per fortuna che accanto a Tommasi e Cecchini c'è stato sempre don Matteo. Grazie a lui sono riusciti a superare questo dolore immenso, trovando una nuova ragione di vita: quella ragione si chiama Martina (Emma Reale), la figlia che sua moglie aveva dato alla luce un anno prima e che ora ha 4 anni. Si sono tutti stretti attorno alla bambina per farle sentire che la loro è una famiglia felice e unita. Con l'aiuto di don Matteo, e nonostante le intromissioni di Cecchini, Tommasi a poco a poco è diventato un padre perfetto, riuscendo a sopportare anche la difficile coabitazione con i suoceri un po' invadenti. Oltre alla nascita di Martina, la novità della nona serie è la città di Spoleto: nella prima puntata il nostro prete detective si trova ancora a Gubbio separato dai suoi amici carabinieri che sono stati trasferiti entrambi a Spoleto. Un accorpamento di caserme deciso dall'alto: anche Cecchini e Tommasi hanno dovuto fare i conti con la spending review. Come farà il maresciallo senza Don Matteo, fedele amico e insostituibile partner nelle indagini grazie al suo acume e alla fine abilità di "scrutatore di anime"? Riusciranno a ritrovarsi malgrado tutto e a continuare insieme le avventure che durano ormai da tredici anni?

Don Matteo è andato in onda la prima volta il 7 gennaio 2000 su Rai1. Quattordicesimo anno, quindi, per una serie che, nel corso degli otto cicli precedenti, è stata apprezzata in tutto il mondo, dalla Francia alla Finlandia, dall'America all'Australia.

I Nuovi Personaggi di don Matteo 9

LIA (Nadir Caselli), una bella ragazza di 25 anni tornata in Italia dopo un master in America, appena arrivata a Spoleto si "scontra" con Tommasi (lo tampona maldestramente facendo retromarcia con la macchina). Il capitano ci mette poco a capire che Lia è una ragazza totalmente eccentrica, immatura e viziata e, come se non bastasse, è anche la nipote di Cecchini…dunque sua nuova inquilina a casa del suocero. Come scoprirà Tommasi a proprie spese, il maresciallo stravede per la ragazza e cerca di difenderla e giustificarla in ogni situazione nonostante i guai che combina, in una cascata di situazioni imbarazzanti. E' soprattutto l'atteggiamento iperprotettivo di Cecchini a far imbestialire il povero Tommasi che deve maldestramente riparare a ogni piccolo disastro di cui Lia è artefice. Questa convivenza forzata tra Tommasi e Lia è davvero complicata anche se Giulio apprezza il forte legame d'affetto che da subito si crea fra la ragazza e la piccola Martina, figlia di quella che era la cugina preferita di Lia. Ma Lia non è l'unica new entry femminile di questa nona serie. Una nuova misteriosa donna sta per entrare nella vita di Tommasi. Il primo a scoprirlo è Cecchini che è preoccupato e si confida con Don Matteo: il capitano vuole andarsene da Spoleto, portandogli via l'adorata nipotina e distruggendo l'unità della famiglia Cecchini?

In realtà si scopre che la donna misteriosa si chiama BIANCA (Giorgia Surina), è una PM ed è solo la migliore amica di Tommasi, fin dai tempi della scuola. Quando incontra il capitano Bianca è una seria professionista che ha dedicato troppe energie al lavoro, trascurando la sfera privata. Ora ha deciso di cambiare vita: rinuncia ad un'importante promozione che l'avrebbe portata a Roma e decide di stabilirsi a Spoleto dove potrà stare vicino all'amico di una vita, ancora provato per il dolore che l'ha colpito. Con Tommasi anche sul lavoro c'è sintonia perfetta, Bianca, invece, non stima molto Cecchini: non sa nulla di tecnologia, di nuovi metodi investigativi, di questioni di scienza forense, non sa le lingue…Insomma, non è qualificato. "Ha altre qualità…sa stare vicino alla gente e ha buoni informatori", replica deciso Tommasi che difende il suocero/collega. "Quali informatori, il prete?" risponde invece Bianca che pare avere capito benissimo quale sia il ruolo di don Matteo. Don Matteo, da parte sua, ha avuto il suo bel da fare nel trasferimento fra Gubbio e Spoleto.

A don Matteo viene affidato dai carabinieri un ragazzo, TOMÀS (Andrès Gil) che è cresciuto nella violenza e dopo un lungo periodo in carcere deve ancora scontare un anno di libertà vigilata nella canonica del parroco. E' rimasto senza famiglia dopo una tragedia che gli ha segnato l'esistenza e ha solo una sorella da cui è stato separato da piccolo. Il suo unico scopo è ritrovarla e ricominciare con lei una vita serena. Con Laura (Laura Glavan) nella canonica è subito scontro perché i due hanno molto in comune: il senso di ribellione e le durezze del carattere della ragazza in Tomàs sono amplificate all'ennesima potenza. Insieme potrebbero precipitare ancora più in basso e perdersi definitivamente, oppure aiutarsi e risalire la china. Laura è alla prese con una vita sentimentale sfortunata, l'altro dopo due anni di carcere poteva finalmente tornare alla ricerca di sua sorella e, invece, si ritrova intrappolato nella canonica. Don Matteo dovrà convincere Tomàs che c'è qualcosa di buono nel mondo per lui, anche se nel suo passato si nascondono tante ombre. Dovrà insegnargli di nuovo a sognare e contrastare la sua indole autodistruttiva. Ad aiutare Tomàs anche il rapporto con la piccola Ester, l'unica con cui lui mostra sensibilità e delicatezza. Insomma, due giovani insofferenti e ribelli sotto lo stesso tetto. Per don Matteo quei due ragazzi rappresentano una sfida difficile, una sfida da vincere ad ogni costo. Conoscendo il nostro prete c'è da scommettere che potrebbe riuscirci.

LE PRIME PUNTATE

Primo episodio: Un nuovo inizio
Don Matteo sente la mancanza di Cecchini che insieme a Tommasi e a tutti gli altri è stato trasferito. Anche i carabinieri, infatti, hanno subito gli effetti della spendig review e la caserma di Gubbio è stata accorpata a quella di Spoleto. La nuova vita dei Cecchini e del capitano Tommasi è quella di una "famiglia allargata" che ha saputo superare il dolore della morte di Patrizia, scomparsa in un incidente. A sconvolgere la ritrovata tranquillità arriva però Lia, giovane ed esuberante nipote di Cecchini. Anche in caserma c'è un nuovo acquisto: si tratta di Bianca, amica di vecchia data di Tommasi nonché nuova PM, che all'alba dei trentasette anni sta per sposarsi. Intanto Don Matteo indaga su un caso che sembra coinvolgere un ragazzo molto caro a Suor Maria, Tomás, che ha già avuto diversi problemi con la giustizia. Il caso permette al sacerdote di rivedere i suoi amici carabinieri, ma non staranno separati ancora per molto…

Secondo episodio: La seconda moglie
Mentre Don Matteo indaga sulla morte di un telepredicatore americano, Laura decide di andare a convivere. Nel frattempo Bianca è stata lasciata al telefono dal suo futuro sposo e Cecchini s'impegna anima e corpo per farla fidanzare con Ghisoni.

Terzo episodio: Testimone d'accusa
Un'amica di Don Matteo, dopo avergli confessato di aver tradito il marito, viene ridotta in fin di vita da un colpo di pistola. Mentre Cecchini affronta con la nipotina Martina il tema delle parolacce, scopriamo che Lia ha guai seri con l'università.

Quarto episodio: Prove d'amore
Mentre i carabinieri hanno a che fare con un caso da cui emergono le complesse dinamiche di una "famiglia allargata", Cecchini viene contattato per partecipare a un gioco a premi radiofonico. Intanto, Don Matteo sembra aver trovato il lavoro giusto per Tomàs.

Quinto episodio: Il record della vita
Una giovane promessa del nuoto scompare e viene ritrovata in fin di vita sulla riva di un fiume. Mentre Don Matteo e i nostri indagano, arriva a Spoleto il ragazzo siciliano di Lia, ma Cecchini mette in atto un' "operazione sfidanzamento".

Sesto episodio: Fuori dal mondo
Don Matteo indaga su un caso che coinvolge una famiglia che ha scelto di vivere evitando ogni contatto con la tecnologia. Cecchini, intanto, si affeziona a un animale e se lo porta a casa…costringendo così Tommasi ad avere un asinello come animale da compagnia!

Volete cosa succederà più avanti? Tutte le sinossi con le anticipazioni dei ventisei episodi sono disponibili nella scheda di Don Matteo.

Don Matteo
Impostazioni privacy