Dopo l'amore di Joachim Lafosse
Dopo l'amore di Joachim Lafosse

Dopo l’amore di Joachim Lafosse al cinema


la vicenda di Marie e Boris che, dopo quindici anni di matrimonio, vivono le asprezze e i paradossi di una vita da separati in casa per amore delle figlie e problemi economici.

Dopo essere stato presentato in anteprima alla 34esima edizione del Torino Film Festival, in programma a Torino dal 18 al 26 novembre 2016, arriva nelle sale italiane prevista il 19 Gennaio 2017 il film francese Dopo l'amore (L'économie du couple) di Joachim Lafosse.

Dopo l'amore racconta la vicenda di Marie e Boris che, dopo quindici anni di matrimonio, vivono le asprezze e i paradossi di una vita da "separati in casa" per amore delle figlie e per problemi economici.

Il regista di Proprietà privata torna al cinema con un mélo dei nostri giorni, con protagonisti Bérénice Bejo, Cédric Kahn, Marthe Keller, Jade Soentjens, Margaux Soentjens, Francesco Italiano, Tibo Vandenborre, Catherine Salée, Ariane Rousseau, Philippe Jeusette.

L'idea del film è nata da un incontro con Mazarine Pingeot e da un desiderio di filmare la coppia, ha raccontato il regista Joachim Lafosse: "avevamo entrambi voglia di mostrare le emozioni, molto intense, che sottendono i conflitti coniugali e di cui spesso il denaro è il sintomo. Mazarine ha l'abitudine di scrivere a quattro mani con un'altra sceneggiatrice, Fanny Burdino. Io lavoravo per conto mio insieme a Thomas van Zuylen. Quando Mazarine e Fanny ultimavano una versione ce la inviavano, noi la rimaneggiavamo e gliela rimandavamo. E via di seguito, sino alla fase della preparazione del film".

A partire dal momento di realizzazione del film, il regista ha lavorato soltanto con Thomas e gli attori: "per quanto mi riguarda, la scrittura termina realmente solo quando le riprese del film sono completate. Per raggiungere un livello di giustezza, bisogna di continuo cercare e provare e, soprattutto, è necessario riuscire a liberarsi delle idee per permettere l'incarnazione. La scrittura deve anche appartenere agli attori affinché possano impadronirsi della recitazione con misura. Un film non sarebbe quello che è senza il loro contributo."

Una lunga intervista al regista Joachim Lafosse è QUI disponibile.

Qui sotto il trailer e alcune foto dal film.

Impostazioni privacy