Downtown Abbey
Downtown Abbey

Downton Abbey, ultimi due episodi della prima stagione su Retequattro


Su Retequattro a Capodanno 2012 arrivano gli ultimi due episodi della pluripremiata e prestigiosa serie inglese “Downton Abbey” in attesa degli esiti della 69esima edizione dei Golden Globe dove la serie è in nomination per molte categorie. Maggie Smith (nominata ai GG 2012 come Miglior attrice non protagonista per il ruolo di Lady Violet, Contessa […]

Su Retequattro a Capodanno 2012 arrivano gli ultimi due episodi della pluripremiata e prestigiosa serie inglese “Downton Abbey” in attesa degli esiti della 69esima edizione dei Golden Globe dove la serie è in nomination per molte categorie.

Maggie Smith (nominata ai GG 2012 come Miglior attrice non protagonista per il ruolo di Lady Violet, Contessa di Grantham) ha recentemente raccontato in merito al suo personaggio:

“È una soddisfazione interpretare un personaggio come quello di Violet, con lei mi sono divertita tanto. Julian Fellowes è bravo con questo genere di figure femminili. È la terza donna che interpreto per lui e adesso sto cominciando a capire come funziona”, afferma ridendo. “Inizialmente è pungente e piuttosto terrificante, ma verso la fine dell’ultimo episodio.
Lady Violet si ammorbidisce un po’…”.

Per lo sceneggiatore degli episodi, Julian Fellowes, la scelta dell’attrice per questo ruolo non è stata difficile:

“Maggie Smith ha un senso della comicità unico, basata su una visione ironica della realà, che la rendono sia divertente che triste. Ma – prosegue – una delle sue più grande abilità, o forse quella che mi intriga maggiormente, è come riesca ad esprimere emozioni profonde e potenti senza cedere al sentimentalismo”.

Nell’ultimo appuntamento: a “Downton Abbey” il terzo cugino Matthew Crawley chiede la mano alla primogenita Mary, che, in partenza per Londra dove è in programma il debutto in società della giovane sorella Sybil, promette al pretendente una risposta al ritorno. Nel frattempo a Downton, Lady Cora aspetta un figlio che, se fosse maschio, Matthew perderebbe l’eredità. E sarà proprio questo inconveniente che porterà zia Rosamund a consigliare alla nipote di attendere ad accettare o meno la proposta di matrimonio di Matthew.

Downstairs, invece, i camerieri Thomas e O’Brien accusano il valletto John Bates di aver rubato del vino. Una accusa che decadrà non appena le indagini del maggiordomo Mr. Carson porteranno all’innocenza di Bates. Nel frattempo Anna, inizia ad indagare sul caso mentre è in viaggio per accompagnare a Londra la cuoca Mrs. Patmore per un’operazione agli occhi. Anna arriva alle conclusioni che Bates si era incolpato del furto per difendere la moglie Vera.

Upstairs, Lady Cora è in procinto di ricercare una nuova cameriera personale per la suocera Lady Violet. La O’Brien, che crede di essere prossima al licenziamento, simulerà un incidente che coinvolge Lady Cora la quale, uscendo dalla vasca, scivola su una saponetta perdendo cosi’ il bambino che si scopre essere un maschio.
Intanto Lord Grantham cerca di sdrammatizzare la situazione organizzando una festa in giardino. Manco a dirlo, l’evento sarà rovinato da una brutta notizia che giunge attraverso un telegramma: l’entrata in guerra con la Germania…

Downton Abbey
Impostazioni privacy