Dunkirk
Dunkirk

Dunkirk di Christopher Nolan in DVD, Blu-ray e 4k Ultra HD


Truppe britanniche e alleate circondate dalle forze nemiche si trovano ad affrontare una situazione impossibile con l'avvicinarsi del nemico.

Scheda Tecnica

TITOLO: Dunkirk
REGISTA: Christopher Nolan
EDIZIONE: Blu-ray 4k UltraHD (3 dischi, di cui uno 4k)
CAST: Fionn Whitehead, Kenneth Branagh, Cillian Murphy, Tom Hardy, Tom Glynn-Carney
GENERE: Azione, Drammatico, Storico
DURATA: 106 minuti ca.
VIDEO: 2160p HDR / 1080p SDR |  2.20:1 e 1.78:1 (sequenze IMAX) | Contenuti speciali non in 4k HDR e possono non essere in HD
AUDIO DISCO 4K: DTS-HD Master Audio: Italiano 5.1, Inglese 5.1, Francese 5.1. Dolby Digital: Russo 5.1, Turco 5.1, Tailandese 5.1, Ungherese 5.1, Polacco 5.1, Ceco 5.1, Mandarino 5.1, Inglese ADS 5.1.
Sottotitoli:
AUDIO DISCO 1080P:  DTS-HD Master Audio: Italiano 5.1, Inglese 5.1. Dolby Digital: Spagnolo 5.1, Inglese ADS 5.1.
SOTTOTITOLI DISCO 4K: Francese, Olandese, Cinese, Ceco, Danese, Finlandese, Coreano, Norvegese, Polacco, Svedese, Turco, Tailandese, Russo, Rumeno, Portoghese, Ungherese, Ebraico, Greco, Croato, Cantonese, Arabo. Non udenti: Italiano, Inglese.
SOTTOTITOLI DISCO 1080P: Svedese, Norvegese, Spagnolo, Danese, Finlandese. Non Udenti: Italiano, Inglese.
DATA VERSIONE: 18 dicembre 2017
DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Home Entertainment Italia
CONTENUTI SPECIALI: Si, nel disco dedicato a 1080p

Dunkirk arriva in homevideo dal 18 dicembre 2017 anche nel formato Blu-ray 4k Ultra HD grazie a Warner Bros. Home Entertainment Italia con codifica video HEVC e un comparto audio che comprende la traccia originale e italiana in DTS-HD Master Audio 5.1. Oggetto di questa recensione è l'edizione Blu-ray 4k UltraHD, che contiene tre dischi blu: uno con il film in 4k HDR, uno con il film a 1080p e l'altro con i soli contenuti speciali che superano l'ora di durata.

DISCO 1: Blu-ray col film Transformers: The Last Knight in 4k Ultra HD HDR
DISCO 2: Blu-ray col film Transformers: The Last Knight in fullHD
DISCO 3: Blu-ray dei contenuti extra

Il Film

Dal regista Christopher Nolan arriva Dunkirk, un epico thriller d'azione che inizia con centinaia di migliaia di truppe britanniche ed alleate circondate dalle forze nemiche che, intrappolate sulla spiaggia con le spalle rivolte verso il mare, le truppe si trovano ad affrontare una situazione impossibile mentre il nemico si stringe intorno a loro. La storia si sviluppa tra terra, mare ed aria. Gli Spitfire della RAF si sfidano col nemico in cielo aperto sopra la Manica in difesa degli uomini intrappolati a terra. Nel frattempo, centinaia di piccole imbarcazioni capitanate da militari e civili tentano un disperato salvataggio, mettendo a rischio le proprie vite in una corsa contro il tempo per salvare anche solo una piccola parte del proprio esercito.

Dunkirk vede protagonisti Fionn Whitehead, Damien Bonnard, Aneurin Barnard, Lee Armstrong, James Bloor, Barry Keoghan, Mark Rylance, Tom Glynn-Carney, Tom Hardy, Jack Lowden.

RECENSIONE FILM: Recensione di Dunkirk

Video

Master digitale di partenza: 4k.
Disco 4k UHD: HEVC; 3840×2160/24p; (HDR/BT.2020); spazio colore YCbCr 4:2:0/10bit.
Disco 1080p: H624; 1920×1080/24p; (SDR/BT.709); spazio colore YCbCr 4:2:0/8bit.

Il disco Blu-ray 4k Ultra HD di Dunkirk è targato Warner Bros. Pictures e distribuito da Warner Bros. Home Entertainment Italia con un video codificato in HEVC a risoluzione 2160p con un bitrate medio di 50 Mbps e audio DTS-HD 5.1 Master Audio con un bitrate medio di 2,6 Mbps. Dunkirk arriva da un misto di sorgenti video a 2.20:1 e 1.78:1 (sequenze IMAX) – questo significa che sullo schermo le sequenze a 2.20:1 riempiono lo schermo, mentre le sequenze IMAX presentano 'le bande nere' sopra e sotto.

Dunkirk è un film potente non solo per i contenuti ma anche per quanittà di elementi che vengono riprodotti e per sfumature di colori: in questo titolo la differenza tra 4k e 1080p non è elevata, ma invece c'è molta differenza tra il disco 1080p e la controparte in 4k HDR. E' quest'ultima tecnologia, infatti, che fa risaltare sullo schermo i colori – e proprio a questo serve – soprattutto quando si tratta dei colori degli effetti speciali.

Dunkirk arriva da un mix di sorgenti video a 2.20:1 e 1.78:1 (sequenze IMAX) – questo significa che sullo schermo le sequenze a 2.20:1 riempiono lo schermo, mentre le sequenze IMAX presentano 'le bande nere' sopra e sotto.

Dunkirk in Ultra HD offre dettagli precisi e profondi, con immagini molto realistiche e naturali (nonostante i colori volutamente piu' spenti per scelta fotografica) in un modo che la versione a 1080p non riesce ad offrire, nonostante sia comunque di alta qualità. I primi piani mostrano una grande quantità di dettagli con il 4k fa la differenza in questo film, sin dalla scena di apertura dove i dettagli da riprodurre sono davvero tanti. In HDR ci sono alcune scene come le panoramiche del mare quando sono inquadrati gli aerei che sono splendide a vedersi, ma i benefici offerti dalla piu' ampia gamma dinamica dei colori sono limitati a pochi momenti. La maggior parte delle scene sono registrate in ambienti illuminati, ma anche in quelli piu' scuri i dettagli che devono vedersi si vedono bene, con il nero che è profondo e non nasconde troppo.

VALUTAZIONE DISCO UHD (valutazione max. 10):
Neri: 10 | Luminosita': 10 | Gamma Dinamica: 10 | Rumore: 10 | Saturazione Colori: 10 | Impatto visivo finale: 10

VALUTAZIONE DISCO BD (valutazione max. 10):
Neri: 8.5 | Luminosita': 9 | Gamma Dinamica: 8.5 | Rumore: 9 | Saturazione Colori: 8 | Impatto visivo finale: 9

Audio

AUDIO DISCO 4K: DTS-HD Master Audio: Italiano 5.1, Inglese 5.1, Francese 5.1. Dolby Digital: Russo 5.1, Turco 5.1, Tailandese 5.1, Ungherese 5.1, Polacco 5.1, Ceco 5.1, Mandarino 5.1, Inglese ADS 5.1.
Sottotitoli:
AUDIO DISCO 1080P:  DTS-HD Master Audio: Italiano 5.1, Inglese 5.1. Dolby Digital: Spagnolo 5.1, Inglese ADS 5.1.
SOTTOTITOLI DISCO 4K: Francese, Olandese, Cinese, Ceco, Danese, Finlandese, Coreano, Norvegese, Polacco, Svedese, Turco, Tailandese, Russo, Rumeno, Portoghese, Ungherese, Ebraico, Greco, Croato, Cantonese, Arabo. Non udenti: Italiano, Inglese.
SOTTOTITOLI DISCO 1080P: Svedese, Norvegese, Spagnolo, Danese, Finlandese. Non Udenti: Italiano, Inglese.

Ottimo l'audio. Per l'italiano e l'inglese troviamo una traccia in DTS-HD Master Audio 5.1 che è piu' che soddisfacente per questo film, dove dominano i dialoghi e la colonna sonora. Dal frontale i dialoghi sono precisi, mentre dai posteriori la colonna sonora avvolge lo spettatore completamente. Il sub entra poi in azione in maniera prepotente quando serve – spari ed esplosioni – per il massimo coinvolgimento nell'azione. A parte i dialoghi piu' naturali, per il resto non ci sono differenze tra la traccia inglese e quella italiana.

VALUTAZIONE AUDIO ITALIANO DTS-HD Master Audio 5.1 (valutazione max. 10):
Dialoghi: 10 | Sub: 10 | Posteriori: 10 | Coinvolgimento generale: 10

VALUTAZIONE AUDIO INGLESE DTS-HD Master Audio 5.1 (valutazione max. 10):
Dialoghi: 10 | Sub: 10 | Posteriori: 10 | Coinvolgimento generale: 10

Contenuti Extra

I contenuti extra sono presenti nel disco dedicato in fullHD a 1080p, per un totale di circa 110 minuti di extra che sono un plus molto gradito per approfondire non solo la realizzazione del film ma anche gli attori e i personaggi che interpretano.

•  Creation: Revisiting The Miracle (7'49''): seguiamo Nolan mentre prende conoscenza on gli eventi realmente accaduti e il suo approccio nel raccontare questa storia nel film.
•  Creation: Dunkerque (5'): uno sguardo alla decisione di filmare a Dunkerque, in Francia, e che cosa ha significato questa importante location per la produzione.
•  Creation: Expanding the Frame (3'36''): la troupe discute le sfide delle riprese con una fotocamera di grande formato e come la scelta del formato abbia contribuito a creare un'esperienza narrativa immersiva.
•  Creation: The In-Camera Approach (5'52''): featurette che si concentra sulla preferenza di Nolan di riprendere con la tecnica di ripresa In-Camera.
•  Land: Rebuilding the Mole (5'59''): ricostruire l'elemento storico centrale della storia.
•  Land: The Army On the Beach (5'18''): uno sguardo a come i registi hanno ricreato e girato le scene con la moltitudine di soldati in attesa di salvataggio sulla spiaggia.
•  Land: Uniform Approach (5'21''): cosa serve per assemblare il guardaroba per un esercito importante.
•  Air: Taking to the Air (12'31''): le varie tecniche utilizzate per coreografare e riprendere le incredibili sequenze aeree del film.
•  Air: Inside the Cockpit (5'59''): i diversi metodi usati per filmare gli attori all'interno degli aerei da guerra.
•  Sea: Assembling the Naval Fleet (3'50''): dietro l'acquisizione e l'utilizzo di un'intera flotta di navi per il film.
•  Sea: Launching the Moonston (5'55''): uno sguardo ravvicinato al Moonstone, la piccola nave del signor Dawson.
•  Sea: Taking to the Sea (13'43''): esame delle sequenze d'acqua massicce e delle condizioni difficili e della logistica coinvolte nel coordinamento delle barche.
•  Sea: Sinking the Ships (7'29''): uno sguardo su come sono state simulate le scene sulle navi.
•  Sea: The Little Ships (5'57''): uno sguardo alle Little Ships originali del 1940 che hanno rievocato il loro storico viaggio del '76 anni dopo per il film.
•  Conclusion: Turning Up the Tension (7'23''): una discussione sulle tecniche di postproduzione utilizzate per mantenere il cuore del pubblico in fibrillazione.
•  Conclusion: The Dunkirk Spirit (7'55''): il cast e la troupe condividono ricordi legati alla realizzazione del film e alla significatività dell'esperienza.

Giudizio Finale

Christopher Nolan ha portato il proprio pubblico dalle strade di Gotham City al mondo infinito dei sogni, fino ai luoghi più lontani nello spazio. Ora, per la prima volta, questo regista/sceneggiatore/produttore racconta una storia vera, una storia che gli sta a cuore da sempre: il miracolo di Dunkirk. La storia che ha ispirato il film è la stessa che ha affascinato Nolan per molti anni e inizia a fine maggio 1940, quando il Corpo di Spedizione Britannico insieme alle truppe francesi, belghe e canadesi indietreggia fino alla spiaggia di Dunkirk. Sebbene solo a 26 miglia di distanza da casa, non c'è modo di raggiungere l'altra sponda. A causa della secca nel mare lunga ben 7 metri, l'attracco per le navi inglese è proibitivo e quindi è impossibile raggiungere la riva opposta per salvare i propri soldati. Eppure c'è ancora speranza. Viene inviato un richiamo di aiuto ai civili oltre la Manica che possiedono piccole imbarcazioni perché vengano in soccorso. Ed è così che una flotta di "barche e piccole imbarcazione" private salpa dal sud della costa inglese per raggiungere la Francia e riportare gli uomini a casa – azione che assunse il nome in codice di Operazione Dynamo. Dunkirk è un film avvincente che non fa parlare molto i personaggi ma lascia parlare le immagini e, soprattutto, la colonna sonora. Dunkirk viene proposto in homevideo una edizione Blu-ray Ultra HD eccellente con un video ottimo, qualità audio piu' che ottima per non parlare degli extra che hanno un disco tutto ad essi dedicato.

Dunkirk
Impostazioni privacy