E.L. James: Il film di 50 Sfumature mi terrorizza


L'autrice parla dei retroscena della trasposizione cinematografica del suo romanzo '50 Sfumature di Grigio'.

Una reazione che forse si sperava di non dover affrontare quella di E. L. James rispetto alla trasposizione cinematografica del suo successo 50 Sfumature di Grigio.

I particolare, infatti, durante un'intervista rilasciata al magazine Entertainment Weekly l'autrice ha dichiarato di essere "Terrorizzata all'idea. Il terrore è iniziato già dal momento in cui ho pubblicato il mio primo libro. Ho preso questo lato da mia madre, anche lei era terrorizzata da qualsiasi cosa".

Una delle fonti di preoccupazione riguarda la responsabilità per la "resa" della trasposizione del libro in film. Infatti, quando le è stato chiesto se fosse convinta che i fan avrebbero incolpato lei per un brutto film, E.L. James ha risposto: "Certamente lo faranno. Mi ritengono responsabile un po' per tutto. E poi io mi sento responsabile per i miei fan e le loro reazioni".

L'autrice è stata anche coinvolta nella realizzazione dello script per la trasposizione in video, cosa che non è stata semplice: "Il libro è molto denso di contenuti, anche se il lettore spesso non se ne accorge, visto che è un romanzo veloce da leggere. Tuttavia, per me a volte è stato difficile 'lasciare indietro' alcune parti che non erano adatte alla trasposizione cinematografica".

Infine, il giornalista ha voluto sapere le circostanze grazie alle quali l'autrice si sarebbe convinta a vendere i diritti del libro per farne un film: "All'inizio non volevo, poi mi sono detta: 'Sono una donna di mezza età che fa la scrittrice: quando potrebbe ricapitarmi di ottenere una proposta da Hollywood?'. E così ho deciso per il Sì".

Impostazioni privacy