Eli Wallach, è morto il ‘brutto’ per Sergio Leone


Morto il 24 giugno a 98 anni Eli Wallach, il 'brutto' nel film di Sergio Leone Il buono, il brutto e il cattivo.

Eli Wallach, un attore statunitense di formazione teatrale, al cinema all'attivo con una carriera lunga oltre mezzo secolo, è morto il 24 giugno a 98 anni. Lo ha annunciato al New York Times la figlia Katherine.

Attore caratterista tra i più importanti e prolifici della sua generazione, sul palco per oltre 60 anni, Eli Wallach è nato a New York nel 1915, nella sua carriera si è distinto per la sua attività di caratterista "dalla maschera incisiva e di grande temperamento" sotto la direzione di registi del calibro di Elia Kazan, John Sturges, John Huston, Sergio Leone, Martin Ritt, Francis Ford Coppola, Nancy Meyers, Joshua Marston e Oliver Stone.

Notevole il suo contributo al successo internazionale di pellicole italiane tra gli anni sessanta e settanta, prevalentemente appartenenti al filone dello spaghetti western.

Oscar alla carriera nel 2010 pur non avendo mai ottenuto una nomination, Wallach fu il 'brutto' nel film di Sergio Leone Il buono, il brutto e il cattivo. Tra le sue interpretazioni, Baby Doll – La bambola viva, I magnifici sette, La conquista del West, Gli spostati.

Impostazioni privacy