RealD3D
RealD3D

EmozioniRealD3D, campagna Education al cinema contro il bullismo tra i giovani


RealD promuove la campagna educational EmozioninRealD3 che prevede un tour itinerante per ragazzi delle scuole e le loro famiglie nei cinema per sensibilizzare i giovani sul tema del bullismo.

RealD ha presentato a Milano il 27 aprile le nuove tecnologie 3D per il Cinema e per i dispositivi dell'elettronica di consumo pronte per cambiare le esperienze visive del futuro e ha annunciato la nuova campagna educational #EmozioninRealD3, un tour itinerante dedicato ai ragazzi delle scuole medie e alle loro famiglie organizzato in collaborazione con Pepita Onlus, la cooperativa sociale che opera su territorio nazionale per realizzare attività di prevenzione del fenomeno del bullismo. La campagna prevede in ogni tappa una serie di giochi ideati da educatori dove i ragazzi vengono accompagnati a creare e risolvere situazioni in cui il rispetto, per se stessi e per gli altri, viene a mancare. #EmozioninRealD3D parte il 25 maggio con la prima tappa a Milano per proseguire a settembre a Roma e, poi, in altre città italiane.

RealD è la piattaforma per il cinema 3D con oltre 32.000 sistemi installati e 1.200 partner in 72 Paesi, 500 in Italia. Da oltre 10 anni l'area Ricerca & Sviluppo è impegnata a perfezionare l'esperienza tridimensionale su schermo con l'uso di tecnologie innovative, dagli occhiali 3D monouso – disponibili in formato adulto, in formato bambino e in versione clip per coloro che portano gli occhiali da vista – ideati per ridurre l'effetto ghosting e l'offuscamento dell'immagine. Tra le soluzioni targate RealD ci sono il "Precision White Screen", che ha ampliato gli angoli di visione e ha migliorato l'uniformità al bordo dello schermo; il sistema "RealD ZScreen Cinema" di proiezione stereoscopica (3D) per proiettori DLP Cinema per sale 3D di piccole e medie dimensioni; i sistemi "XL Cinema" dotati di un sistema ottico che trattiene una quantità di luce superiore rispetto a sistemi concorrenti risultando 2 volte più luminoso di altri sistemi 3D.

LEGGI ANCHE: RealD, Dietro le Quinte del sistema 3D per il cinema

#EmozioninRealD3D, in continuità con la RealD Education Campaign, tra marzo e maggio 2016 ha visto la partecipazione di oltre 800 studenti di Milano, Roma e Napoli. Si tratta di un tour itinerante dedicato ai ragazzi delle scuole medie e alle loro famiglie con novità di quest'anno che i partecipanti, dopo la visione di un film in 3D e un approfondimento su questa tecnologia in continua evoluzione, vengono guidati in un workshop ludico di comprensione e consapevolezza delle emozioni, a partire da quelle provate durante la visione del film. Inoltre, l'iniziativa è rivolta anche ai genitori che possono accompagnare i figli al cinema e, insieme, riflettere sull'importanza del tema del rispetto e della comunicazione.

In particolare, i ragazzi vengono invitati a creare e risolvere situazioni reali in cui il rispetto, per se stessi e per gli altri, viene a mancare, attraverso un gioco con le carte, divise in categorie: personaggi, situazioni, oggetti e parole. Dalle parole i ragazzi, suddivisi in gruppi, devono realizzare diverse storie. Partendo da alcune suggestioni e dai vissuti dei componenti dei diversi gruppi, compongono poi racconti il cui filo conduttore è la mancanza di rispetto. Insieme agli educatori, hanno la possibilità di affrontare le sfumature emotive legate alle diverse situazioni di criticità, cercando di trovare le soluzioni più adatte a superarle. Quando ciascun gruppo ha completato la propria storia, questa viene condivisa con il gruppo successivo in senso antiorario.

Questo gioco è stato ideato per testare e verificare soluzioni diverse che aiutano i ragazzi ad affrontare varie situazioni della vita reale. Nel motivare ogni soluzione possibile, il gruppo viene sensibilizzato sul valore della condivisione e sull'importanza dell'empatia per comprendere l'altro.

"Siamo entusiasti di realizzare una nuova campagna per portare al cinema ragazzi e ragazze e le loro famiglie" ha dichiarato Alice Tentori, Country Manager per l'Italia di RealD. "Un'esperienza divertente e coinvolgente come la visione di un film in 3D rappresenta l'occasione giusta per affrontare tematiche anche molto complesse e vicine al mondo degli adolescenti, prime fra tutte il disagio giovanile e il bullismo. La finzione del cinema è lo strumento perfetto per arrivare a riflettere sulla realtà di oggi e, in questo caso, sull'importanza di insegnare ai giovani e agli adulti a gestire quotidianamente le proprie emozioni in modo positivo, creando possibilità di contatto, comprensione e rispetto reciproci".

L'appuntamento con il tour itinerante #EmozioninRealD3D è dal 25 maggio con la prima tappa al The Space Cinema Odeon di Milano per proseguire a settembre a Roma e in altre città italiane.

Impostazioni privacy