Enzo Avitabile Music Life
Enzo Avitabile Music Life

Enzo Avitabile per Lampedusa: Music Live


Enzo Avitabile a Lampedusa per non dimenticare: proiezione del film 'Music Life' e una performance con la musica che unisce i popoli del mondo.

Il 15 novembre, Rai Cinema e Microcinema organizzano un evento a Lampedusa all'insegna della musica che unisce i popoli del mondo. Enzo Avitabile sarà nell'isola per la proiezione del film Enzo Avitabile Music Life che gli ha dedicato Jonathan Demme (premio Oscar per Il Silenzio degli Innocenti) e per una performance dal vivo. Cornice naturale dell'evento sarà Piazza Garibaldi a Lampedusa, alla presenza della popolazione, degli immigrati e delle istituzioni.

Enzo Avitabile, che quest'anno ha vinto il premio di Amnesty International per il brano Gerardo nuvola e polvere, è tra gli artisti che più vive la musica come linguaggio universale che unisce i popoli. E il suo film, che si chiude con un concerto straordinario per il quale ha chiamato a raccolta musicisti da tutto il mondo, racconta proprio questo: ed ecco i grandissimi Eliades Ochoa, Naseer Shamma, Gerardo Núñez, Ashraf Sharif Khan, Poonchwala, Trilok Gurtu, Luigi Lai, Zi' Giannino Del Sorbo, Amal Murkus, Djivan Gasparyan Trio, Hossein Alizadeh, Daby Touré e Bruno Canino, suonare tutti insieme.

Il film su Enzo Avitabile, sulla sua musica e su Napoli, nasce dalla stima reciproca dei due artisti e sulla lunga conoscenza che Jonathan Demme ha del musicista, una figura nota nel panorama musicale mondiale che si distingue per la sua passione per la ricerca e la sperimentazione. Il film è un'occasione unica, quindi, poiché l'occhio di uno dei maggiori registi racconta non solo della musica di un artista "singolare" come Avitabile, ma anche la storia di una città, Napoli, che racchiude tesori e contraddizioni. "Cinque anni fa, stavo ascoltando un programma alla radio mentre guidavo sul George Washington Bridge a New York – dichiara il regista Jonathan Demme – quando ho incontrato per la prima volta la musica di Enzo Avitabile e la mia vita è cambiata".

Enzo Avitabile Music Life, prodotto da Davide Azzolini per Dazzle Communication e dallo stesso Jonathan Demme, uscirà nei cinema di tutta Italia il 18 e 19 novembre distribuito da Microcinema. Il film è stato realizzato in collaborazione con Rai Cinema, con il sostegno del Mibac e il supporto del Banco di Napoli.

Un'iniziativa accolta con entusiasmo dal Sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini, per tenere viva l'attenzione e i riflettori sulla sua isola:

"Avitabile è un grande musicista, un artista eclettico che sa unire in modo originale musica colta e cultura popolare, capace di contaminare e raccontare saperi e storie dal mondo.  E noi, che siamo da sempre luogo di approdo di migrazioni naturali e umane, siamo gente che conosce e dà valore a quei saperi e a quelle storie. Siamo molto grati a Enzo Avitabile, Rai Cinema e Microcinema per questa scelta. Un'occasione speciale, voluta per testimoniare la propria vicinanza e il proprio impegno a una comunità che vive nel cuore del Mediterraneo, accanto al dramma e alla speranza che spingono tante persone ad abbandonare le proprie terre in cerca di un futuro migliore. Questo contributo ci aiuterà a trasformare Lampedusa da frontiera a porta d'Europa".

Enzo Avitabile dichiara:

"Ho portato a Lampedusa 'Enzo Avitabile Music Life' che ho realizzato con Jonathan Demme perché è una testimonianza e un canto di speranza per questa terra di mezzo che ci ricorda la solidarietà e la fratellanza da mantenere verso tutti quelli che arrivano attraverso l'acqua. Il mio suono e i suoni del mondo cantano un unico inno: esiste un'unica razza, quella umana".

Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema:

"Abbiamo pensato, insieme a Microcinema, di organizzare questo evento per mantenere alta l'attenzione sull'emergenza degli sbarchi dei migranti a Lampedusa ci sembra un gesto doveroso, per un'azienda come la nostra che fa cultura, portare sull'isola l'esempio di un artista come Enzo Avitabile che sulla ricchezza dello scambio tra culture ha costruito il suo messaggio artistico. Speriamo inoltre di riuscire a regalare a tutti gli abitanti di Lampedusa un momento di bellezza che aiuti ad alleviare gli eventi drammatici di cui sono costanti testimoni e protagonisti".

Impostazioni privacy