Epic: campagna Puliamo il Mondo 2013
Epic: campagna Puliamo il Mondo 2013

Epic: campagna Puliamo il Mondo 2013


Per l'uscita di Epic in home video dal 5 settembre, la XXI edizione dell'iniziativa Puliamo il Mondo di Legambiente si veste della magia dei personaggi del film.

Quest'anno, in occasione dell'uscita di Epic in Blu-ray, DVD e Digital HD dal 5 settembre, la XXI edizione dell'iniziativa Puliamo il Mondo di Legambiente (dal 27 al 29 settembre) si veste della magia dei personaggi del film, pronti a ricordare l'importanza della salvaguardia della terra e di quanto possa essere divertente dare il proprio contributo per tutelare la natura che ci circonda. Non solo… a sostegno della manifestazione quattro tra le più influenti mamme blogger italiane sono diventate le #EPICLEAFMOMS e hanno realizzato dei video consigli green con imperdibili suggerimenti su come salvaguardare l'ambiente da condividere in famiglia e tra amici per iniziare a dare il proprio piccolo contributo ogni giorno.

Puliamo il Mondo, la più famosa iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente, invita tutti il 27, 28, 29 settembre ad essere dei protagonisti green, pronti a prendersi cura del Pianeta con azioni concrete a favore dell'ambiente, proprio come i personaggi del celebre film d'animazione Epic, che lottano e si impegnano per salvare il mondo e il suo patrimonio verde. 

Dal film alla realtà il passaggio è breve: la determinazione e il coraggio dei piccoli abitanti della foresta di Epic, pronti a difendere l'ambiente come le simpaticissime lumache Mub e Grub, lo stravagante millepiedi Nim Galuu, la bella e forte regina Tara e il capitano dei Leaf Men Ronin, sono gli stessi che spingono ogni anno, nel week end ambientalista di Puliamo il Mondo, centinaia di volontari a ripulire strade, piazze e sponde dei fiumi dai rifiuti e rendere le città più belle, vivibili e pulite. 

Rossella Muroni, direttore generale di Legambiente:

"Puliamo il mondo nasce per rendere l'Italia un paese più pulito, libero dai rifiuti e dal degrado e consapevole della bellezza che possiede, tratto distintivo del Paese ma anche formula vincente per uscire dalla crisi economica. Una bellezza, quella dei luoghi e del patrimonio ambientale-storico-culturale, troppo spesso dimenticata e non tutelata a dovere. Per invertire questa tendenza, serve la collaborazione e l'aiuto di tutti perché ognuno di noi è il protagonista di Puliamo il Mondo. Da 21 anni la campagna coinvolge cittadini di tutte le età, enti, scuole ed aziende, attraverso progetti di cittadinanza attiva per valorizzare e tutelare il territorio, preservare gli ambienti naturali dall'abusivismo edilizio e dalla cementificazione e promuovere uno stile di vita ecosostenibile. E il protagonismo è proprio il punto di forza di Puliamo il Mondo che lo accomuna a quello dei personaggi del film di animazione Epic, per questo abbiamo deciso di avvalerci delle preziosa collaborazione della 20th Century Fox Home Entertainment e dei personaggi di "Epic", ricordando l'importanza di prendersi cura dell'ambiente circostante attraverso azioni semplici ma efficaci che producono un reale cambiamento".

Nel week-end di campagna dal 27 al 29 settembre saranno centinaia i cittadini, le associazioni e i comitati che collaboreranno localmente e quest'anno, a testimoniare l'attenzione sempre crescente da parte delle imprese per l'ambiente, in prima fila, armati di guanti e ramazza, ci saranno anche i dipendenti di centinaia di aziende. Tutti sono pronti per raccogliere rifiuti di ogni genere, non solo cartacce e bottiglie di plastica, ma persino pneumatici buttati sul ciglio della strada. Pochi sanno che nel prezzo di acquisto di nuovi pneumatici è inclusa una quota che serve al loro recupero, pochi sanno, come noi volontari, quanto pesano i pneumatici, quanta fatica si fa per tirarli da una scarpata o ripescarli dal fondo del mare. Ebbene, quest'anno, insieme ai Comuni italiani, ci proponiamo di censire tutte quelle abbandonate e avviare a recupero quelle che riusciremo a raccogliere, grazie ad un accordo con il Consorzio di recupero Ecotyre.

In questi 21 anni Puliamo il Mondo ha ottenuto importanti risultati. Lo scorso anno la campagna ha visto una squadra di oltre 600 mila volontari, di cui 300mila studenti soprattutto delle scuole medie, ripulire 4000 località dai rifiuti abbandonati. Nella pulizia straordinaria sono stati inoltre coinvolti 1.700 comuni, dove sono stati raccolti rottami di ogni genere come materassi, carcasse di elettrodomestici, mobili e tanta plastica. Numeri e risultati che si cercherà di bissare anche quest'anno in Italia ma anche negli altri Paesi del mondo, perché Puliamo il Mondo è una giornata condivisa da tutti. La campagna è, infatti, l'edizione italiana di "Clean Up the World", la più importante campagna internazionale di volontariato ambientale nata a Sidney, in Australia, nel 1989 e portata poi in Italia nel 1993 da Legambiente, che in quell'anno ha assunto il ruolo di comitato organizzatore ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.

Chiara, Justine, Raffaella ed Elena sono le #EPICLeafMoms, le mamme blogger che difendono l'ambiente in alcuni video-consigli green: brevi videoclip che offrono spunti sempre attuali per vivere in armonia con il proprio habitat adottando un codice comportamentale sostenibile e rispettoso dell'ambiente.  #EPICLeafMoms nasce dall'idea che tutti possano dare il proprio contributo alla salvaguardia della natura, con piccole accortezze quotidiane, utili a migliorare la qualità della vita collettiva e individuale. Ed è per questo motivo che 4 tra le più influenti mamme blogger italiane hanno sposato la causa e colto l'occasione per condividere i propri suggerimenti green su cosa fare e cosa NON fare nella vita di tutti i giorni.

Dai consigli sull'alimentazione a quelli sulla pulizia della casa; dalla raccolta differenziata al risparmio energetico.

Pulire senza inquinare – EPIC (by Funky Mamas)

"Abbiamo creduto fin da subito nel progetto #EPICLeafMoms, perché ha un tono divertente ma anche educational" ha dichiarato Chiara Formenti de Le Funky Mamas, "che poi è lo stile più efficace per comunicare con le famiglie e i bambini" aggiunge la socia, Justine Romano.

La spesa che non pesa – EPIC (by Funky Mamas)

"Il green è un modo di vivere e un'occasione per lavorare sulla coscienza ecologica dei bambini, che ci permetterà di avere degli adulti più responsabili domani", sostiene Raffaella Caso che racconta nel suo blog BabyGreen il passaggio esistenziale da "single ad alto impatto a mamma quasi green".

Non perdere l'energia – EPIC (by BabyGreen)

Anche per Elena Zauli di The Yummy Mom il rispetto ambientale è una delle principali aree di sensibilizzazione da presidiare costantemente, al fine di tutelare sia il presente che il futuro. "Un dovere sociale ma anche un sano piacere, ormai irrinunciabile per il bene nostro e dei nostri figli".

Mangiare bene, mangiare verde – EPIC (by Funky Mamas)

L'acqua: darla per scontato…costa! – EPIC (by The Yummy Mom)

Riuso, riduco, riciclo – EPIC (by The Yummy Mom)

Giunta alla XXI edizione, novità centrale di Puliamo il Mondo 2013 è la possibilità di candidarsi, sin da ora, per organizzare un'iniziativa nella propria città. Per candidarsi basta cliccare su "Diventa protagonista" posto in fondo alla lista che compare sul sito puliamoilmondo.it.

Impostazioni privacy