EPIC: foto della proiezione speciale ‘in foresta’


Le foto della speciale proiezione 'in foresta' di EPIC di Chris Wedge che si è svolta in Francia.

Lunedì 13 maggio si è svolta in Francia una speciale proiezione "in foresta" di EPIC, il nuovo film d'animazione dei Blue Sky Studios (L'Era Glaciale; Rio) e diretto da Chris Wedge che sarà distribuito nelle nostre sale dalla 20th Century Fox a partire dal prossimo 23 maggio, anche in 3D.

Pochi fortunati ragazzi hanno potuto assistere alla proiezione del film comodamente distesi su una gigantesca amaca montata nel bel mezzo di una foresta.

EPIC è un film d'avventura realizzato in CG e in 3D che, sullo sfondo di un mondo fantastico mai visto prima, narra la battaglia tra le forze del bene, che mantengono in vita il mondo naturale, e quelle del male intenzionate a distruggerlo. Quando un'adolescente viene magicamente trasportata in questo universo, si unisce a un'élite di guerrieri che insieme a un gruppo di personaggi comici e travolgenti lotta per  salvare il proprio mondo… e il nostro.

Lo scenografo Greg Couch è stato uno dei primi a collaborare con Wedge in EPIC. "Il lavoro di Greg si basa prevalentemente sui disegni ed è magico e affascinante" dichiara il regista. Michael Knapp è stato ingaggiato come direttore artistico e ha ideato i personaggi, i colori, gli ambienti, le texture, la storia e l'illuminazione. Knapp ha lavorato con Wedge per trasformare le familiari ambientazioni dei boschi in una sorta di universo alieno, dove i colori sono più vividi, la luce più espressiva e la vegetazione ondeggia come se fosse cosciente e viva.

I supervisori dell'animazione Galen Tan Chu e Melvin Tsing ChernTan hanno esplorato una varietà infinita di movimenti per i molti personaggi e le numerose creature con i reparti addetti alle sculture, ai modelli, alle pellicce, ai materiali, agli effetti e con l'insieme di costruttori, tappezzieri, arredatori, carpentieri e pittori di scena, che hanno dato un contributo fondamentale al mondo di EPIC.

Grazie al lavoro svolto da tutti i reparti, Wedge mette in risalto il fatto che "spingere l'animazione oltre i limiti finora conosciuti" rappresenta un'altra sfida creativa formidabile. "I personaggi di EPIC sono i più sofisticati e quelli dall'aspetto più umano fra tutti i progetti realizzati finora dai Blue Sky Studios", afferma il regista.

Un altro gigante del mondo della musica – il compositore Danny Elfman ha dato il proprio contributo singolare alla colonna sonora di EPIC. "Ho pensato che Danny potesse dare al film uno spiccato realismo e arricchirlo di emozioni, catturandone al tempo stesso gli elementi di umorismo" dichiara Wedge. "Di tutte le colonne sonore realizzate per i Blue Sky Studios, questa è quella che conferisce più di qualsiasi altra lo spessore di un grande film".

Il lavoro di Randy Thom, responsabile dell'ideazione suono e vincitore di un Academy Award (Gli Incredibili – Una 'normale' famiglia di supereroi The Incredibles) s'intreccia con la colonna sonora di Elfman, arricchendo il film di un'aura magica. Thom ha preso i suoni della natura – come il fruscio delle foglie nel vento, un uccello che spicca il volo o il lieve respiro di una donna – e ha creato qualcosa di mistico.

Anche l'azione la fa da padrona in EPIC con due battaglie spettacolari, tra cui l'eroico scontro tra i Leafmen, M.K. e Bomba, da un lato, e Mandrake e i Bogani, dall'altro, che deciderà le sorti di Moonhaven. È una narrazione grandiosa, piena di azione, con i buoni contro i cattivi nella guerra ultima tra il bene e il male.

Questo è EPIC. E tutto accade in un mondo che il pubblico non ha mai visto, ma che è tanto vicino da potersi trovare nel giardino di casa.

Impostazioni privacy