E’ morto Ermanno Olmi, Rai Movie ricorda uno dei maestri del cinema italiano


Rai Movie rende omaggio ad Ermanno Olmi con due giorni di programmazione dedicata, da L'albero degli zoccoli a Il villaggio di cartone.

All'età di 86 anni, in quanto nato il 24 luglio 1931, è morto ad Asiago il 7 maggio il regista Ermanno Olmi, uno dei maestri del cinema italiano.

Rai Movie rende omaggio ad Ermanno Olmi con due giorni di programmazione dedicata: lunedì 7 maggio in prima serata il suo L'albero degli zoccoli, uno sguardo sul mondo contadino di fine 800 ambientato nei luoghi di origine del regista bergamasco, vincitore 40 anni fa della Palma d'oro a Cannes.

La programmazione speciale prosegue alle ore 00.20 con "E venne l'uomo – Un dialogo con Ermanno Olmi",  il documentario prodotto da Rai Movie per la regia di Alessandro Bignami e nel quale il regista offre una testimonianza diretta e personale sulla sua poetica e il suo lavoro in un'intervista con Federico Pontiggia. A seguire, Il posto, opera seconda nella quale Olmi mostra i mutamenti dell'Italia del boom economico affrontando il tema del lavoro e del conflitto tra città e campagna, visti con gli occhi di un giovane in cerca di lavoro a Milano agli inizi degli anni 60.

Martedì 8 maggio alle 15.40 va in onda Il villaggio di cartone incentrato sul tema del ruolo del sacro nella società odierna attraverso il percorso interiore di un parroco e della sua chiesa, che trovano nuova forza vitale e spirituale proprio nel momento in cui la società sembra poter fare a meno di loro.

Questa la programmazione completa che Rai Movie dedica al regista Ermanno Olmi tra il 7 e 8 maggio:

Lunedì 7 maggio 2018
Ore 21:10: L'albero degli zoccoli
Ore 00:20: E venne l'uomo – Un dialogo con Ermanno Olmi, regia di Alessandro Bignami
Ore 01:10: Il posto

Martedì 08 maggio 2018
Ore 15:40: Il villaggio di cartone

Impostazioni privacy