'Il Posto' - Ermanno Olmi [credit: courtesy of Ufficio Stampa]
'Il Posto' - Ermanno Olmi [credit: courtesy of Ufficio Stampa]
C: courtesy of Ufficio Stampa

A Ermanno Olmi viene intitolato nuovo parco inclusivo a Meda


L'inaugurazione viene fatta in occasione dei 60 anni dall'uscita del film 'Il Posto' di Ermanno Olmi, che ha alcune scene ambientate nella città di Meda (Milano).

A 60 anni dall'uscita del film "Il Posto", Meda (Milano) ricorda il regista Ermanno Olmi che scelse di ambientare nella città alcune scene del suo film inserito fra i 100 migliori film della storia della cinematografia, intitolandogli il Parco inclusivo di via Manzoni, progettato perché tutti i bambini, a prescindere dalle loro abilità, giochino insieme e in armonia.

Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1961, "Il Posto" ottenne il Premio della critica. Non si tratta solo di una storia individuale, ma della transizione epocale di un'intera società. Il giovane e timido Domenico è l'attualità del suo tempo. Il boom economico imperversa nel Paese, città già modellate dall'esplosione edilizia, opulenze sfrontate e snobismi, manifesto del benessere sociale e culturale del periodo. Il ragazzo vive in una cascina di Meda, alle porte di Milano, viene da una realtà che è ancora collegata a dinamiche antiche, rurali. Ma tutto intorno sta cambiando e tra poco in quelle stalle senza più animali avrebbero messo le Lambrette e le Seicento. La cascina in cui non si lavora più la terra è diventata solo un dormitorio perché Il posto è altrove, nella grande città.

La Cerimonia pubblica di intitolazione si terrà domenica 18 luglio. Accolte dal sindaco Luca Santambrogio e dall'assessore alla Cultura Fabio Mariani saranno presenti Loredana Detto, moglie di Ermanno Olmi che fu la protagonista femminile del film, con la figlia Elisabetta Olmi.

Il programma dell'inaugurazione
Il programma dell'inaugurazione

Impostazioni privacy