ESP - Fenomeni paranormali 2
ESP - Fenomeni paranormali 2

ESP Fenomeni paranormali 2: parlano John Poliquin e i Vicious Brothers


Le interviste al regista John Poliquin e ai produttori e sceneggiatori Vicious Brothers del film ESP - Fenomeni paranormali 2.

Vi presentiamo le dichiarazioni del regista John Poliquin e dei produttori e sceneggiatori – I Vicious Brothers – per il film ESP – Fenomeni paranormali 2, l'atteso horror soprannaturale che M2 Pictures distirbuità nei cinema italiani dal prossimo 1 agosto.

Commento del regista – John Poliquin
Quando firmai per la direzione di ESP-Fenomeni Paranormali 2 ero eccitato all'idea di girare con lo stile del "found footage. Quando lessi la sceneggiatura dei Vicious Brothers sapevo che avrei spinto il genere in una direzione mai vista prima. La natura della storia è veramente qualcosa di nuovo e inesplorato, e sapevo che mi ci sarei potuto divertire. Mescolando diversi formati: webcam, pin-hole, contour, video camera, il film ti conduce in un viaggio con un inizio grezzo e una bassa risoluzione fino a un climax decisamente cinematografico. Il concetto che sta dietro tutto ciò è di cominciare l'esperienza dando come base al pubblico ciò che viene percepito come reale, per poi spingerlo lentamente ad estendere  la sospensione dell'incredulità e accettare le situazioni eccezionalmente anormali che avvengono nel secondo e terzo atto.

Quando i nostri personaggi fanno il loro ingresso nell'istituto psichiatrico, il film entra drasticamente nel vivo. La giostra comincia a girare, allacciamo le cinture e portiamo il pubblico su un giro di montagne russe. Rivisitiamo lo stesso stile pauroso che il pubblico ha apprezzato nel primo ESP-Fenomeni Paranormali, ma questa volta lo carichiamo ancora di più facendo passare ai nostri personaggi un vero inferno in terra. Solo che la maggior parte di loro finisce per non sopravvivere.

Dirigere un found-footage è una sfida perché ci sono tanti limiti che non esistono nella cinematografia tradizionale. Mostrare una quantità maggiore d'immagini ed effetti spaventosi rispetto ad altri found footage è una scelta creativa che probabilmente verrà criticata, ma io dico ben venga! Alla fine, l'obiettivo è di intrattenere il pubblico e fargli fare un'esperienza terrificante che lo lasci con gli incubi, ma desideroso di vederne ancora.

Commento dei produttori e sceneggiatori – I Vicious Brothers
Con ESP-Fenomeni Paranormali 2 la nostra intenzione era di spingere più lontano che mai i limiti di ciò che può essere un sequel. Nonostante il primo ESP Fenomeni Paranormali abbia presentato un nuovo approccio al genere deliziando il pubblico con i suoi scioccanti spaventi, non abbiamo voluto ritornare sui nostri passi con un seguito "convenzionale" e prevedibile.

Invece, inspirati dall'autoreferenzialità della serie Scream, abbiamo deciso di fare qualcosa di audace: un seguito ambientato in una realtà che conosce il primo ESP-Fenomeno Paranormali come "solo un film"… e poi proporre che forse potrebbe non essere così. Sfumando la linea tra verità e finzione e presentando un qualcosa ambientato nel "mondo reale" abbiamo sperato che il pubblico venisse coinvolto di più delle solite storie.

Sebbene il concept del sequel sia nuovo, allo stesso tempo non abbiamo voluto ignorare il successo de primo film: l'istituto infestato, insieme a Sean Rogerson, ritorna ad essere un personaggio principale. La natura da cubo di Rubik in costante riassestamento del palazzo viene esplorata ulteriormente nel film, come la sua oscura storia. Eravamo eccitati dalle possibilità di continuare la mitologia del primo film, oltre che espanderla. L'istituto non solo è infestato… ha anche un piano.

Soprattutto volevamo fare un film spaventoso, più del primo. Avendo accesso a maggiori risorse, questa volta abbiamo aspirato alla creazione d'immagini mai viste prima che rimarranno per giorni nella mente dello spettatore dopo la visione. I seguiti sono noti per essere film inferiori… ma non è il caso di ESP Fenomeni Paranormali 2. Il film è più grande, forte e intenso del primo.

ESP-Fenomeni Paranormali è stato una volta descritto come "Paranormal Activity sotto steroidi". Noi pensiamo si possa dire tranquillamente che ESP Fenomeni Paranormali 2 sarà chiamato "Paranormal Activity sotto anfetamine". E dopo averlo visto -proprio come sotto effetto di anfetamine- non troverete sonno molto facilmente.

Impostazioni privacy