Europeo di Calcio 2020
Europeo di Calcio 2020

Europeo 2020 di calcio posticipato di 1 anno al 2021


La Uefa si è espressa: per dare priorità al completamento delle competizioni nazionali l'Europeo 2020 di calcio slitta in avanti di 12 mesi.

I campionati di calcio, ma non solo questo sport, sono stati sospesi in tutto il mondo per l'emergenza del nuovo coronavirus COVID-19 che stiamo vivendo. Per tutelare la salute di giocatori e di tutte le persona coinvolte e per lasciare la possibilità ai vari campionati di terminare, in ritardo, la UEFA ha annunciato oggi il rinvio della sua competizione UEFA EURO 2020 che si doveva giocare in dodici città d'Europa dal 12 giugno al 12 luglio 2020o. In questi mesi, infatti, se tutto andrà al meglio, le varie nazioni saranno impegnate a concludere i campionati di calcio attualmente sospeso.

"La priorità è tutelare la salute di tutti coloro che sono coinvolti nel gioco del calcio ed evitare di esercitare inutili pressioni sui servizi pubblici nazionali coinvolti nell'organizzazione delle partite" ha spiegato la UEFA nel suo comunicato, aggiungendo che "Lo spostamento inoltre aiuterà a completare tutte le competizioni nazionali attualmente sospese a causa dell'emergenza COVID-19".

Tutte le competizioni e le partite UEFA (comprese le amichevoli) per club e nazionali sia maschili che femminili sono state sospese fino a nuova comunicazione.

Le partite degli spareggi di UEFA EURO 2020 e le amichevoli internazionali previste per la fine di marzo si giocheranno a inizio giugno, fatto salvo eventuali cambiamenti perchè i piani cambieranno in base a come la situazione dell'emergenza evolverà.

La Uefa ha istituito un gruppo di lavoro con la partecipazione dei rappresentanti di campionati e club per esaminare soluzioni di calendario che possano consentire il completamento della stagione in corso e di qualsiasi altra conseguenza delle decisioni prese il 17 marzo dal Comitato Esecutivo UEFA, che hanno fatto seguito agli incontri in videoconferenza tenutisi lo stesso giorno con i presidenti e i segretari generali delle 55 federazioni nazionali associate, nonché con i rappresentanti dell'Associazione Europea dei Club, delle Leghe Europee e della FIFPro Europa, convocati dal Presidente UEFA Aleksander Čeferin, per trovare un piano congiunto per fare fronte alla situazione di emergenza dovuta alla diffusione del virus in tutto il continente.

A quando è stato rimandato l'Europeo Uefa Euro 2020?
Quest'anno la manifestazione sportiva avrebbe dovuto svolgersi dal 12 giugno al 12 luglio 2020. Le nuove date proposte sono 11 giugno – 11 luglio 2021.

Gli acquirenti di biglietti e i clienti di hospitality esistenti se non potranno partecipare al torneo nel 2021 riceveranno il rimborso completo del valore nominale dei loro biglietti e dei pacchetti acquistati. Entro il prossimo mese di aprile, ulteriori informazioni sulla procedura di rimborso saranno comunicate agli acquirenti di biglietti esistenti via e-mail e su euro2020.com/tickets.

Europeo 2020 nel 2021 in diretta su Sky e Rai.
I diritti televisivi per la trasmissione dei tutte le 51 partite del torneo, salvo nuove comunicazioni, restano comunque a Sky e RAI per l'Italia. Dei 51 match, 24 saranno in esclusiva su Sky mentre i restanti saranno visibili in diretta anche sulla Rai.

Impostazioni privacy