Europeo Calcio 2019 Under 21
Europeo Calcio 2019 Under 21

Europeo Calcio Under 21 2019: Belgio-Italia su Rai1


Match decisivo per gli azzurrini nell'Europeo di casa

La Rai detiene i diritti in esclusiva l'Europeo di Calcio Under 21 2019, la 22a edizione del torneo. Si svolge in Italia e a San Marino dal 16 al 30 giugno 2019. Si gioca in sei città: a Bologna, Cesena, Reggio Emilia, Trieste e Udine per l'Italia e a Serravalle per San Marino. La finale si giocherà a Udine. Il torneo si gioca un anno prima dei Giochi Olimpici Estivi di Tokyo 2020 e determina le quattro squadre europee che si qualificano al torneo olimpico di calcio maschile.

Per la fase finale dell' Europeo Under 21 la Rai ha prediposto un palinsesto dedicato: tutte le partite degli azzurrini trasmesse in diretta su Rai1, mentre le altre gare vengono trasmesse, sempre in diretta, da Rai2 e, in caso di contemporaneità, anche da Raisport+HD. Le telecronache, oltre che di Luca De Capitani, di Stefano Bizzotto, Gianni Bezzi, Giacomo Capuano, Dario Di Gennaro, Giuseppe Galati e Pierluigi Zamponi, con il commento di Antonio Di Gennaro ed Alberto Bollini e le interviste e gli interventi da bordocampo sempre di Andrea Riscassi. 

Europeo Calcio 2019 Under 21 | 22 giuno | Italia – Belgio

Dentro o fuori. Tutto, o niente, in 90 minuti. Lo sciagurato 0-1, sia pure con tanta sfortuna, subito contro la Polonia obbliga gli azzurrini, domani, non solo a battere il Belgio, ma anche a sperare che la Spagna abbia ragione della stessa Polonia con non più di due gol di scarto, per un arrivo di tre squadre a quota sei punti, ma con l'Italia prima per la migliore differenza reti nella classifica avulsa. Con l'assoluto obbligo di vincere le scelte del Ct Di Biagio, soprattutto in attacco, sono obbligate: squalificato Zaniolo, inamovibile Federico Chiesa, spazio dal primo minuto per Moise Kean. Italia-Belgio, in programma sabato 22 giugno, alle 20.45, allo Stadio del Tricolore di Reggio Emilia, viene trasmessa in diretta su Rai1 a partire dalle 20.35: telecronaca di Luca De Capitani e Antonio Di Gennaro, con gli interventi a bordocampo di Andrea Riscassi e le interviste di Angelo Oliveto.  

Europeo Calcio 2019 Under 21 | 19 giuno | Italia – Polonia

Dopo la vittoria in rimonta all'esordio contro la Spagna, torna in campo l'Italia Under 21, ancora a Bologna, nel secondo match del gruppo A. La sfida alla Polonia, che non ha mai battuto l'Italia nei quattro incontri precedenti a livello di Nazionali Under 21, e che ha piegato 3-2 il Belgio nella gara inaugurale dell'Europeo 2019, nonostante la scarsa vena realizzativa del sampdoriano Kownacki, per la prima volta a secco in questa stagione, dopo gli 11 gol nelle ultime 12 partite, potrebbe già essere decisiva: in caso di successo, infatti, gli azzurrini sarebbero già promossi in semifinale, con il vantaggio di poter sfruttare il terzo turno, contro il Belgio, per il turnover quanto mai necessario in un torneo così compresso e con così pochi giorni di riposo tra una partita e l'altra.  "Stiamo rivivendo le atmosfere di Italia '90", ha detto il CT degli azzurrini Gigi Di Biagio presentando il match, che si giocherà in un Dall'Ara completamente sold out, come contro la Spagna.

Italia-Polonia, calcio d'inizio alle 21, va in onda in diretta su Rai1 mercoledi 19 giugno, a partire dalle 20.35, subito dopo il Tg1: telecronaca di Luca De Capitani e Antonio Di Gennaro, contributi da bordocampo di Andrea Riscassi, interviste di Angelo Oliveto. In studio, per la presentazione e il commento del match, Simona Rolandi con Andrea Agostinelli e Tiziano Pieri. 

Europeo Calcio 2019 Under 21 | 16 giuno | Italia – Spagna

Si ricomincia proprio da dove la corsa si era fermata. L'ultima volta che gli azzurrini aveavo giocato un match nella fase finale di un Europeo era stato due ani fa, a Cracovia, in semifinale, contro la Spagna, avversaria del match d'esordio di Euro 2019, in programma domenica 16, alle 21.00, a Bologna. Due anni fa, in Polonia, non bastò il gol di Bernardeschi: troppo forti le furie rosse, trascinate da Saùl Niguez, il centrocampista dell'Atletico Madrid, autore di una tripletta. Stavolta, però, sarà diverso, con la Nazionale Under 21 di Gigi Di Biagio a caccia del titolo europeo di categoria (sarebbe il sesto per l'Italia) con il vantaggio, e la pressione, di giocare in casa: il Dall'Ara, domenica, sarà completamente esaurito. L'unico neo, la rinuncia forzata ad Andrea Pinamonti, fermato da un guaio al ginocchio dopo la sfortunata semifinale del Mondiale Under 20, e sostituito da Bonazzoli.

Italia-Spagna di domenica 16 giugno va in onda, come tutte le partite degli azzurrini, su Rai1, a partire dalle 20.35, subito dopo il Tg1, con telecronaca di Luca De Capitani e Antonio Di Gennaro e il bordocampo di Andrea Riscassi. Monica Matano e a Simona Rolandi, infine, conducono gli studi pre e post partita, in onda dallo studio centrale di Raisport, a Saxa Rubra. 

Impostazioni privacy