Eurovision Song Contest 2016
Eurovision Song Contest 2016

Eurovision Song Contest 2016, vince Ucraina


Ucraina il paese vincitore dell'Eurovision Song Contest 2016, grazie a Jamala con la canzone '1944'.

Ucraina è il paese vincitore dell'Eurovision Song Contest 2016, grazie a Jamala con la canzone "1944". Sedicesima posizione per l'Italia su 26. E' stata Francesca Michielin con il brano 'Nessun grado di separazione' a rappresentare l'Italia all'Eurovision Song Contest 2016 sabato 14 maggio alla Globe Arena di Stoccolma. Per l'occasione, il brano di Francesca è stato proposto in inglese, "No degree of separation".

Dal momento che l'Ucraina è il paese vincitore dell'Eurovision Song Contest quest'anno, sarà il paese dove verrà organizzato l'anno prossimo Eurovision Song Contest 2017.

Video dell'esibizione live del brano '1944' di Jamala  vincitore dell'Eurovision Song Contest 2016:

Video di tutte le esibizioni della finale dell'Eurovision Song Contest 2016:

Video dell'esibizione di Francesca Michielin alla finale dell'Eurovision Song Contest 2016:

Video della proclamazione del vincitore dell'Eurovision Song Contest 2016:

VEDI ANCHE: I Video di tutte le esibizioni alla Finale dell'Eurovision Song Contes 2016


EUROVISION 2016 | CLASSIFICA FINALE

eurovision-song-contest-2016
eurovision-song-contest-2016


EUROVISION 2016

Chi vince il Festival di Sanremo solitamente ha la possibilità di partecipare e rappresentare l'Italia alla prossima edizione dell'Eurovision Song Contest. Quest'anno hanno vinto la 66a edizione del Festival di Sanremo gli Stadio, ma hanno deciso di non partecipare all'evento musicale europeo perchè sarebbero "pesci fuor d'acqua". Lo ha detto Gaetano Curreri, leader della band, annunciando la loro rinuncia di far parte del contest musicale dell'Ebu, nato nel 1956. E' stata scelta Francesca Michielin con il brano 'Nessun grado di separazione' per rappresentare l'Italia all'Eurovision Song Contest 2016 sabato 14 maggio a Stoccolma. Per l'occasione, il brano viene proposto in inglese, "No degree of separation". La finale dell'Eurovision Song Contest 2016, in programma sabato 14 maggio, va in onda in diretta su Rai1 e RaiHd dalle ore 20.35 con commento di Flavio Insinna e Federico Russo. 

"In seguito alla rinuncia degli Stadio abbiamo ritenuto come Rai, e come criterio di merito, di fare partecipare la seconda canzone classificata" ha spiegato il direttore di Rai1 Giancarlo Leone. Gli Stadio hanno così commentato: "Opportunità a una giovane" mentre Curreri ha scherzato dicendo "Cosa faccio all'Eurosong, mi trucco da Conchita?".

L'Eurovision Song Contest 2016 è la 61a edizione dell'annuale concorso canoro, che si svolge per la sesta volta in Svezia, dopo che Måns Zelmerlöw ha vinto con il brano Heroes l'edizione precedente, tenutasi a Vienna. Le date preliminari sono il 10, 12, 14 maggio 2016. Il 25 gennaio 2016 è stato annunciato, in concomitanza con i sorteggi delle semifinali, che lo slogan di quest'edizione è Come Together mentre il logo scelto per questa edizione è un soffione luminoso.


Storia di Eurosong.
Dal 10 al 14 maggio si svolge alla Globe Arena di Stoccolma la 61a edizione dell'Eurovision Song Contest, il concorso europeo della canzone che quest'anno vede affrontarsi 42 brani in rappresentanza delle televisioni pubbliche di altrettanti paesi. L'Eurovision Song Contest è una gara canora tra paesi europei non necessariamente appartenenti alla Ue, come ad esempio Israele e Azerbaigian, organizzato dalle televisioni pubbliche dei rispettivi paesi sotto l'egida dell'Ebu (European Broadcasting Union). Dal 2015 partecipa al concorso anche l'Australia, paese in cui è seguitissimo.
La manifestazione si svolge tradizionalmente nel  paese vincitore del concorso precedente: la Svezia ha vinto l'edizione 2015 dell'Eurovision Song Contest con il brano "Heroes", cantato da Mans Zemerlow.
L'Eurovision Song Contest è nato nel 1956 anche per sperimentare nuove tecniche di trasmissione del segnale televisivo. Da allora si è allargato a Est e ha seguito i vari cambiamenti della storia europea accogliendo gli stati divenuti indipendenti nei primi anni '90. Quando nacque fu estremamente significativo che paesi fino a pochi anni prima in guerra tra loro potessero gareggiare in un concorso di canzoni. Negli anni 2000 è diventato il più seguito spettacolo televisivo europeo dopo gli eventi sportivi. Nel 2015 si stima che oltre 200 milioni di persone abbiano assistito all'evento. 

Le semifinali su Rai 4 e Radio 2.
Martedì 10 maggio alle 21.00 su Rai4 in onda la 1a semifinale in cui 18 canzoni si sfidano per i 10 posti in finale. Per i telespettatori italiani, il commento fuori campo è di Filippo Solibello e Marco Ardemagni. Giovedì 12 maggio alle 21.00, sempre su Rai4, la 2a semifinale, con 18 paesi in concorso di cui 10 arrivano alla finale del 14 maggio. In questa semifinale i telespettatori italiani chiamati ad esprimere le loro preferenze tramite il televoto insieme alla giuria formata da cinque professionisti del settore musicale, ma non sulla proposta italiana.
Le tre serate saranno trasmesse in diretta anche su Rai Radio 2 sempre con il commento di Filippo Solibello e Marco Ardemagni.

La finale.
Sabato 14 maggio alle 20.35, su Rai1 e RaiHD, oltre che su Rai Radio2, viene trasmessa un'anteprima di Eurovision Song Contest: interviste a personaggi famosi e curiosità per raccontare il concorso dalle voci di Flavio Insinna e Federico Russo. Alle 21 in diretta per la finale. Ai 20 paesi che hanno superato le serate eliminatorie si aggiungono la Svezia  (paese ospitante) e i 5 "Big Five" qualificati in finale di diritto: Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito.

L'Italia all'Eurosong.
L'Italia è tornata nel concorso nel 2011, dopo una lunga assenza. Nel 2011 Raphael Gualazzi si è classificato secondo; nel  2012 Nina Zilli si è piazzata al 9° posto; nel 2013 Marco Mengoni è arrivato 7°; nel 2014 21ᵃ posizione per Emma Marrone; nel 2015 Il Volo è risultato terzo. L'Italia ha vinto due volte, con Gigliola Cinquetti nel 1964 (Non ho l'età) e con Toto Cutugno nel 1990 (Insieme). Gli Abba hanno vinto nel 1974 con Waterloo, Céline Dion nel 1988 in rappresentanza della Svizzera. Domenico Modugno con Nel blu dipinto di blu arrivò terzo nel 1958. Molti grandi artisti hanno partecipato per l'Italia: Al Bano, Battiato, Mia Martini, Tozzi, Raf.

Come si vota.
La classifica finale si compone sommando i voti espressi dalle giurie, con peso del 50 per cento, e quelli provenienti dal televoto (altro 50 per cento). Ogni paese esprime il proprio voto sia col televoto che con una giuria formata da professionisti del settore musicale: quest'anno per l'Italia la giornalista Stefania Zizzari, l'autore Max Novaresi, il blogger Alessandro Pigliavento, la conduttrice Andrea Delogu e  Paolo Belli. Ogni singola giuria non può votare per il concorrente della propria nazione.

Social.
Si puo' interagire con lo show eurovisivo attraverso i social utilizzando gli hashtag #eurovision e #escita. Negli ultimi anni l'Eurovision Song Contest è stato tra i programmi di intrattenimento Rai che hanno generato il maggior numero di tweet. 

Eurovision 2016: i Paesi Finalisti

1. Belgio: What's The Pressure di Laura Tesoro
2. Repubblica Ceca: I Stand di Gabriela Gunčíková
3. Olanda: Slow Down di Douwe Bob
4. Azerbaijan: Miracle di Samra
5. Ungheria: Pioneer di Freddie
6. Italia: No Degree Of Separation di Francesca Michielin
7. Israele: Made Of Stars di Hovi Star
8. Bulgaria: If Love Was A Crime di Poli Genova
9. Svezia: If I Were Sorry di Frans
10. Germania: Ghost di Jamie-Lee
11. Francia: J'ai cherché di AMir
12. Polonia: Color Of Your Life di Michał Szpak
13. Australia: Sound Of Silence di Dami Im
14. Cipro: Alter Ego di Minus One
15. Serbia: Goodbye (Shelter) di Sanja Vučić ZAA
16. Lituania: I've Been Waiting For This Night di Donny Montell
17. Croazia: Lighthouse di Nina Kraljić
18. Russia: You Are The Only One di Sergey Lazarev
19. Spagna: Say Yai! di Barei
20. Lettonia: Heartbeat di Justs
21. Ucraina: 1944 di Jamala
22. Malta: Walk On Water di Ira Losco
23. Georgia: Midnight Gold di Nika Kocharov and Young Georgian Lolitaz
24. Austria: Loin d'ici di ZOË
25. Regno Unito: You`re Not Alone di Jack and Joe
26. Armenia: LoveWave di Iveta Mukuchyan

Impostazioni privacy