Eurovision Song Contest 2017
Eurovision Song Contest 2017

Eurovision Song Contest 2017: Portogallo vince, Italia con Francesco Gabbani sesta


Francesco Gabbani con Occidentali's Karma fa classificare in sesta posizione l'Italia all'Eurovision Song Contest 2017; ha vinto il Portogallo con 'Amar Pelos Dois' di Salvador Sobral.

Dal 9 al 13 maggio 2017 si è svolta all'International Exhibition Centre di Kiev (Ucraina) la 62a edizione dell'Eurovision Song Contest, il concorso europeo della canzone che quest'anno ha visto affrontarsi 42 brani in rappresentanza delle televisioni pubbliche di altrettanti paesi, tra cui l'Italia. Si è svolto il concorso quest'anno in Ucraina essendo il paese che ha vinto l'edizione precedente concorrendo con la canzone 1944 di Jamala, ed aveva già ospitato l'evento nel 2005. A rappresentare l'Italia all'Eurovision Song Contest 2017 c'è stato Francesco Gabbani, il vincitore della 67a edizione del Festival di Sanremo, con la canzone Occidentali's Karma.

L'edizione del 2017 è la quarta dell'Eurovisione che svoltasi in Ucraina, dopo l'Eurovision Song Contest 2005, il Junior Eurovision Song Contest 2009 ed il Junior Eurovision Song Contest 2013. Il concorso si è diviso in due semifinali e una finale in programma il 13 maggio.

La possibilità di rappresentare l'Italia viene data solitamente al vincitore del Festival della Canzone Italiana dello stesso anno e, avendo vinto nel 2017, Francesco Gabbani ha potuto rappresentare l'Italia all'edizione del 2017 dell'Eurovision Song Contest. Era anche possibile che il vincitore si rifiutasse di partecipare, ma Gabbani gia' nel corso della conferenza stampa che si è tenuta subito dopo la sua proclamazione di vincitore di Sanremo 2017 aveva detto che prevedeva di accettare di partecipare quest'anno all'Eurovision, e non ha poi avuto alcun ripensamento.

CLASSIFICA FINALE. A vincere l'edizione del 2017 dell'Eurovision Song Contest è stato il Portogallo rappresentato da Salvador Sobral con la canzone Amar Pelos Dois, con un totale di 758 punti. Il brano è stato scritto e prodotto da Luísa Sobral, sorella dell'interprete. Nel marzo 2017 il brano ha vinto il Festival da Cancao, guadagnandosi così l'accesso all'Eurovision Song Contest 2017. L'Italia, rappresentata da Francesco Gabbani, si è classificata al sesto posto, con 334 punti.

Tutte le esibizioni della finale dell'Eurovision Song Contest le potete vedere QUI.

Eurovision Song Contest 2017 - Classifica Finale
Eurovision Song Contest 2017 - Classifica Finale

L'Eurivision Song Contest nel 2018, per la 63esima edizione del concorso, si svolgerà in Portogallo, essendo il Paese vincitore quest'anno.

EUROVISION SONG CONTEST 2017 | FINALE

SABATO 13 MAGGIO (ore 21.00) – su Rai1 e RaiHD in programma la Finale, con la telecronaca di Flavio Insinna e Federico Russo: a giocarsi la finale i 20 paesi che hanno superato le serate eliminatorie on l'aggiunta di Ucraina (paese ospitante) e i 5 "Big Five" qualificati in finale di diritto: Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito.

Le esibizioni della Finale sono:
1) Israele: Imri Ziv, I Feel Alive
2) Polonia: Kasia Moś, Flashlight
3) Bielorussia: NAVI, Story of My Life
4) Austria: Nathan Trent, Running on Air
5) Armenia: Artsvik, Fly with Me
6) Paesi Bassi: O'G3NE, Lights and Shadows
7) Moldavia: SunStroke Project, ey: Mamma!
8) Ungheria: Joci Pápai, Origo
9) Italia: Francesco Gabbani, Occidentali's Karma
10) Danimarca: Anja Nissen, Where I Am
11) Portogallo: Salvador Sobral, Amar pelos dois
12) Azerbaigian: Dihaj, Skeletons
13) Croazia: Jacques Houdek, My Friend
14) Australia: Isaiah Firebrace, Don't Come Easy
15) Grecia: Demy, This Is Love
16) Spagna: Manel Navarro, Do It for Your Lover
17) Norvegia: JOWST feat. Aleksander Walmann, Grab the Moment
18) Regno Unito: Lucie Jones, Never Give Up on You
19) Cipro: Hovig, Gravity
20) Romania: Ilinca feat. Alex Florea, Yodel It!
21) Germania: Levina, Perfect Life
22) Ucraina: O.Torvald, Time
23) Belgio: Blanche, City Lights
24) Svezia: Robin Bengtsson, I Can't Go On
25) Bulgaria: Kristian Kostov, Beatiful Mess
26) Francia: Alma, Requiem

Storia di Eurosong.
L'Eurovision Song Contest è una gara canora tra paesi europei non necessariamente appartenenti alla Ue, come ad esempio Israele e Azerbaigian, organizzato dalle televisioni pubbliche dei rispettivi paesi sotto l'egida dell'Ebu (European Broadcasting Union). Dal 2015 partecipa al concorso anche l'Australia, paese in cui è seguitissimo. La manifestazione si svolge tradizionalmente nel  paese vincitore del concorso precedente: l'Ucraina ha vinto l'edizione 2016 dell'Eurovision Song Contest con il brano "1944", cantato da  Jamala. L'Eurovision Song Contest è nato nel 1956 anche per sperimentare nuove tecniche di trasmissione del segnale televisivo. Da allora si è allargato a Est e ha seguito i vari cambiamenti della storia europea accogliendo gli stati divenuti indipendenti nei primi anni '90. Quando nacque fu estremamente significativo che paesi fino a pochi anni prima in guerra tra loro potessero gareggiare in un concorso di canzoni. Negli anni 2000 è diventato il più seguito spettacolo televisivo europeo dopo gli eventi sportivi. Nel 2015 si stima che oltre 200 milioni di persone abbiano assistito all'evento. 

L'Italia all'Eurosong.
L'Italia è tornata nel concorso nel 2011, dopo una lunga assenza. Nel 2011 Raphael Gualazzi si è classificato secondo; nel  2012 Nina Zilli si è piazzata al 9° posto; nel 2013 Marco Mengoni è arrivato 7°; nel 2014 21ᵃ posizione per Emma Marrone; nel 2015 Il Volo è risultato terzo. L'Italia ha vinto due volte, con Gigliola Cinquetti nel 1964 (Non ho l'età) e con Toto Cutugno nel 1990 (Insieme). Gli Abba hanno vinto nel 1974 con Waterloo, Céline Dion nel 1988 in rappresentanza della Svizzera. Domenico Modugno con Nel blu dipinto di blu arrivò terzo nel 1958. Molti grandi artisti hanno partecipato per l'Italia: Al Bano, Battiato, Mia Martini, Tozzi, Raf.

Come si vota.
La classifica finale si compone sommando i voti espressi dalle giurie, con peso del 50 per cento, e quelli provenienti dal televoto (altro 50 per cento). Ogni paese esprime il proprio voto sia col televoto che con una giuria formata da professionisti del settore musicale. Ogni singola giuria non può votare per il concorrente della propria nazione.

EUROVISION SONG CONTEST 2017 | SEMIFINALI

MARTEDI 9 MAGGIO (ore 21.00) –  su Rai4 si apre il sipario sulla 1a semifinale, con 18 canzoni sfidarsi per 10 posti in finale. Per i telespettatori italiani, il commento fuori campo affidato alle voci di Andrea Delogu e Diego Passoni. In questa semifinale i telespettatori italiani sono chiamati a esprimere le loro preferenze tramite il televoto.

Le esibizioni della prima semifinale sono:
Svezia, Robin Bengtsson con I Can't Go On
Georgia, Tako Gachechiladze con Keep the Faith
Australia, Isaiah Firebrace con Don't Come Easy
Albania, Lindita con World
Belgio, Blanche con City Lights
Montenegro, Slavko Kalezić con Space
Finlandia, Norma John con Blackbird
Azerbaigian, Dihaj con Skeletons
Portogallo, Salvador Sobral con Amar pelos dois
Grecia, Demy con This Is Love
Polonia, Kasia Moś con Flashlight
Moldavia, SunStroke Project con Hey, Mamma!
Islanda, Svala Björgvinsdóttir con Paper
Repubblica Ceca, Martina Bárta con My Turn
Cipro, Hovig con Gravity
Armenia, Artsvik con Fly with Me
Slovenia, Omar Naber con On My Way
Lettonia, Triana Park con Line

GIOVEDI 11 MAGGIO (ore 21.00) – su Rai4, è in programma la 2a semifinale, sempre con la telecronaca di Andrea Delogu e Diego Passoni, con 18 paesi in concorso di cui 10 approderanno alla finale. Possono votare anche Francia, Germania e Ucraina.

Le esibizioni della seconda semifinale sono:
Serbia, Tijana Bogićević con In Too Deep
Austria, Nathan Trent con Running on Air
Macedonia, Jana Burčeska con Dance Alone
Malta, Claudia Faniello con Breathlessly
Romania, Ilinca feat. Alex Florea con Yodel It!
Paesi Bassi, O'G3NE con Lights and Shadows
Ungheria, Joci Pápai con Origo
Danimarca, Anja Nissen con Where I Am
Irlanda, Brendan Murray con Dying to Try
San Marino, Valentina Monetta & Jimmie Wilson con Spirit of the Night
Croazia, Jacques Houdek con My Friend
Norvegia, JOWST feat. Aleksander Walmann con Grab the Moment
Svizzera, Timebelle con Apollo
Bielorussia, NAVI con Story of My Life
Bulgaria, Kristian Kostov con Beatiful Mess
Lituania, Fusedmarc con Rain of Revolution
Estonia, Koit Toome & Laura con Verona
Israele, Imri Ziv con I Feel Alive

Impostazioni privacy