Missione ExoMars raccontata su National Geographic
Missione ExoMars raccontata su National Geographic

ExoMars: Missione Marte su National Geographic


Nel giorno dell'ammartaggio del modulo Schiaparelli, National Geographic racconta la missione che porta l'Italia sul suolo marziano.

Nel giorno dell'ammartaggio del modulo Schiaparelli, National Geographic racconta la missione che porta l'Italia sul suolo marziano con EXOMARS: MISSIONE MARTE, in onda mercoledi' 19 ottobre alle ore 21:55, e di cui vi mostriamo un estratto video qui sotto.

Per rispondere a questa domanda "C'è mai stata vita su Marte?" l'Europa ha attivato una missione senza precedenti, un progetto che accende una "corsa al pianeta rosso" in cui l'Italia gioca un ruolo di primo piano.

Partita lo scorso marzo, la missione ExoMars si compone di due momenti fondamentali. Il primo è la discesa e l'atterraggio su Marte del modulo Schiaparelli prevista per il 19 ottobre e il cui obiettivo principale è dimostrare la capacità tecnologica dell'Europa di eseguire un atterraggio controllato sulla superficie marziana. Nella seconda parte, al via nel 2020, la missione porterà sul Pianeta Rosso un innovativo rover capace di muoversi e dotato di strumenti per penetrarne ed analizzarne il suolo.

Exomars consentirà agli esperti di di indagare le tracce di vita passata e presente su Marte, l'ambiente marziano e i suoi aspetti geofisici e l'identificazione dei possibili rischi per le future missioni umane. Una missione senza precedenti che vanta un importante contributo italiano, con l'ASI (Agenzia Spaziale Italia) a capo della missione e responsabile di tutti gli elementi, dallo sviluppo della sonda Schiaparelli alla trivella che perforerà il suolo marziano per il prelievo di campioni e del centro di controllo da cui il Rover verrà operato.

Dai laboratori italiani di Thales Alenia Space al centro di lancio del cosmodromo di Baikonur, il documentario racconta il sogno europeo di raggiungere Marte attraverso la voce degli scienziati che hanno lavorato per rendere possibile questa missione, sullo sfondo di un'affascinante "sfida" tecnologica con gli USA.

In occasione dell'ammartaggio, appuntamento il 19 ottobre alle 21:55 National Geographic con lo speciale EXOMARS: MISSIONE MARTE.

National Geographic continuerà a parlare del Pianeta Rosso con la serie evento MARTE prodotta dai premi Oscar Ron Howard e Brian Grazer, in onda dal 15 Novembre il martedì alle 20.55.

Ecco un estratto video da EXOMARS: MISSIONE MARTE:

Impostazioni privacy