Ferrara Film Festival 2017
Ferrara Film Festival 2017

Ferrara Film Festival 2017 tutto accessibile ai sordi


In programma il Ferrara Film Festival 2017 dal 21 al 26 marzo, una settimana dedicata al cinema indipendente in stile hollywoodiano con novità la totale accessibilità ai sordi delle pellicole in concorso.

In programma il Ferrara Film Festival 2017 dal 21 al 26 marzo, una settimana dedicata al cinema indipendente in stile hollywoodiano con novità la totale accessibilità ai sordi delle pellicole in concorso.

Tutti i film in concorso – in totale 24 selezionati tra 450 pellicole – anche quelli in lingua italiana saranno sottotitolati, grazie alla collaborazione con lo Studio Calabria di Roma, tra i primi in Italia a occuparsi della sottotitolazione in tutte le lingue, sin dal 1960. L'esperienza maturata ha portato la RAI, dagli anni '90 al 2009, ad affidarsi a questo studio per la sottotitolazione alla Pagina 777-778 di Televideo.

É una novità assoluta per un film festival, resa possibile dalla sensibilità dei suoi ideatori Maximilian Law e Alizé Latini – entrambi giovani italiani, americani di adozione – che hanno sposato la campagna #facciamocisentire lanciata e promossa su Facebook dall'atleta sarda Sara Giada Gerini, sorda dalla nascita, che ha raggiunto a oggi i 130mila supporter. Sara ha lanciato nel 2016 una petizione per la sottotitolazione di tutto il palinsesto RAI, risvegliando l'opinione pubblica su questo tema (#facciamocisentire). Perchè il Cinema? Spiega:

"Perchè è condivisione, scambio culturale. La sottotitolazione del film per le persone sorde è fondamentale per comprendere il testo cinematografico. Solo la parola, infatti, può esprimere tutte le sfumature del pensiero, così come la musica, i suoni e i rumoriPer quanto ci riguarda il Ferrara Film Festival è un'opportunità per affermare un diritto che fino a ora ci è stato negato: poter godere della visione di un film in una sala cinematografica con i sottotitoli. La campagna #facciamocisentire é nata per l'abbattimento di queste barriere, di questa mancanza di "parole" che solo gli udenti possono sentire e comprendere. Perchè sentire é capire totalmente. Questo lo sappiamo noi sordi, ma lo condividono con noi i milioni di persone di tutto il mondo che hanno condiviso la nostra iniziativa di civiltà".

La tecnica di sottotitolazione per sordi richiede una rielaborazione qualificata del testo visivo. I dialoghi, i suoni, i rumori e le musiche di una pellicola devono essere codificati in scrittura ottimizzando tempo di lettura ed esigenze grafiche ed estetiche del film. Un lavoro che richiede ore di lavoro.

Il 9 gennaio sui social network del festival è stato lanciato il nuovo trailer della manifestazione, che potete vedere qui sotto, e che viene proiettato fino a tutto il periodo di durata del festival nelle sale del circuito Cinepark di Ferrara e provincia.

Il Ferrara Film Festival nasce dall'idea dell'attore e produttore ferrarese Maximilian Law di portare nella sua città natale la magia del cinema hollywoodiano. Il festival si propone come una kermesse internazionale di cinema indipendente, che raccoglie e seleziona lungo e cortometraggi provenienti da tutto il mondo. Caratteristica della manifestazione è la possibilità per gli spettatori di conoscere da vicino il modo di fare cinema Oltreoceano.

Il concorso del 2017 – Hanno partecipato alla selezione per il Festival lungo e cortometraggi provenienti da tutto il mondo. I paesi più presenti con le proprie pellicole sono stati USA, Italia, Francia e Canada. I film in concorso non sono ancora in distribuzione in nessun Paese, non devono essere stati pubblicati online, ma possono aver partecipato ad altri eventi cinematografici precedenti al Ferrara Film Festival 2017. Le pellicole, iscritte entro il 15 dicembre 2016, sono suddivise in due macro-categorie USA e World e per durata minima o massima (lungometraggi min 70' e cortometraggi max 30'). Alla categoria USA appartengono tutti i film prodotti negli Stati Uniti d'America (status della casa di produzione), a World i film prodotti in tutto il resto del mondo.

Impostazioni privacy