The Knick
The Knick

Roma 2014: The Knick presentato in anteprima


Alla nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma verrà presentata 'The Knick', serie firmata da Steven Soderbergh che vede, nei panni del protagonista, Clive Owen, atteso nella capitale per una serata-evento.

Proprio quasi per voler dar prova che, ad oggi, la televisione a stelle e strisce presenta – il più delle volte – prodotti nettamente superiori a quelli offerti dall'industria cinematografica, il Festival Internazionale del Film di Roma, giunto quest'anno alla sua nona edizione, presenterà la serie televisiva The Knickla nuova serie targata cinemax e firmata dal cineasta Steven Soderbergh. La presentazione avrà luogo nelle giornate del 17 e 18 Ottobre, in una vera e propria maratona: sarà infatti presentata l'intera serie, con il finale di stagione che verrà mandato in onda in contemporanea con la messa in onda americana.

Protagonista della serie tv è l'attore Clive Owen, che atterrerà a Roma per incontrare il pubblico. In The Knick Owen interpreta John Thackery, un brillante chirurgo con problemi di droga (egli, infatti, fa uso della cocaina) che, nella New York di inizio secolo, rivoluziona il campo della chirurgia, fino ad allora caratterizzata da un alto tasso di mortalità, all'ospedale Knickerbocker.

Il direttore del festival Marco Muller ha così commentato la notizia della presenza di The Knick alla kermesse:

Quante volte è successo che la migrazione di forme e contenuti dal cinema (e dalle altre piattaforme) facesse un giro completo? Poche volte, e sempre in tempi molto recenti (cfr. lo splendido "Mildred Pierce" realizzato da Todd Haynes per HBO). Nella seconda età dell'oro della televisione, le serie avevano ripreso dal cinema tanto l'approfondimento dei personaggi che alcuni nuovi modi del montaggio e della fotografia. Questo è servito loro per rinnovare i modelli narrativi seriali, proponendo una "serie serializzata", con linee narrative verticali che si concludevano alla fine del singolo episodio, e linee orizzontali che proseguivano per l'intera stagione (a volte per le serie successive). Assistiamo oggi ad ancora un'altra trasformazione: autori e produttori di cinema sperimentano con le serie televisive. La televisione si rinnova ancora una volta, ri-mediando il cinema nelle miniserie antologiche dirette da un unico regista. I cineasti sono spesso nomi noti che, invece di firmare il solo pilot (e il concetto della serie) hanno finalmente la possibilità di raccontare in un tempo sufficientemente lungo – ma non tanto da far perdere di intensità la narrazione. È questa la nuova maniera audiovisiva di riproporre un romanzo. Se i film al cinema continuano a essere novelle, oppure fumetti a puntate, la televisione di qualità può permettersi di essere oggi istigatore e produttore di cinenarratività fuori formato, che possono a volte essere lunghe e pregnanti come un romanzo. Non ci può essere alcun dubbio, dunque, che il grande cineromanzo contemporaneo venga dalla televisione. E che il cineromanzo contemporaneo più importante dell'anno si chiami "The Knick", diretto da Steven Soderbergh per Cinemax di HBO

The Knick debutterà poi in autunno sul canale Sky Atlantic.

Festival del Cinema di Roma 2014
Impostazioni privacy