Festival di Toronto
Festival di Toronto

Festival di Toronto: si apre solo con Premiere Nord Americane?


Stanchi di vedersi rubare le anteprime dal festival del Colorado, gli organizzatori del Toronto Film Festival stilano nuove regole per il week-end d'apertura.

Novità in arrivo per il festival internazionale di Toronto, uno degli eventi cinematografici più famosi del mondo e che quest'anno avrà luogo dal 4 al 14 Settembre. Gli organizzatori, infatti, hanno dichiarato di voler dedicare i primi quattro giorni d'apertura (tradizionalmente i più in vista e i più importanti) a delle premiere del Nord America. Si tratterebbe, in altre parole, di prime visioni mondiali.

Per questo l'organizzazione del Festival sta facendo arrivare notizia ai vari distributori che se vogliono che il loro film venga scelto per aprire il primo week-end di proiezioni devono rinunciare alla vetrina offerta dal Festival di Telluride, in Colorado, che quest'anno si svolge dal 29 Agosto al 1 Settembre. In caso contrario, i film verranno spostati e le proiezioni avranno luogo negli ultimi giorni del festival.

Questa decisione è dovuta ad anni e anni di competizione. Film molto amati come Il discorso del Re, The Millionaire, Argo, e i recenti premiati Gravity 12 anni schiavo hanno spesso aperto il festival di Toronto, o comunque sono state proiezioni di punta; ma tutte queste pellicole sono passate prima a Telluride, spesso firmando solo dopo essersi assicurati un posto a Toronto. E' il caso, ad esempio, di 12 years a slave, annunciato – lo scorso anno – come anteprima mondiale a Toronto, prima di essere presentato, tramite uno sneak-peek a Telluride, una settimana prima.

Cameron Bailey, direttore artistico del TIFF ha rilasciato una dichiarazione al sito Indiewire, dicendo:

Tutti i film che verranno proiettati nei primi quattro giorni di festival devono essere anteprime mondiali o, comunque, anteprime del Nord America. I film che inviteremo e che faranno proiezioni in altri luoghi del Nord America prima della proiezione ufficiale a Toronto saranno spostati al Lunedì e ai giorni successivi. In aggiunta, il film d'apertura del festival deve essere assolutamente una prima mondiale.

 Dal momento che Cameron Bailey ha parlato solo di proiezioni in luoghi del Nord America, questo discorso sembra non tener conto dell'altro importante festival che si svolgerà in quel periodo: la 71° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, che quest'anno si terrà dal 27 Agosto al 6 Settembre.

Impostazioni privacy