Festival di Venezia 2011
Festival di Venezia 2011

Festival di Venezia 2011: gli appuntamenti sui canali Rai


Anche le reti Rai seguono la Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia 2011, la 68esima edizione della kermesse cinematografica piu’ importante d’Italia che si terrà dal 31 agosto al 10 settembre 2011. Rai1, Rai2, Rai3 ed i canali del digitale terrestre Rai saranno impegnati nel seguire e documentare quanto accade al Lido di Venezia. Grande l’impegno […]

Anche le reti Rai seguono la Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia 2011, la 68esima edizione della kermesse cinematografica piu’ importante d’Italia che si terrà dal 31 agosto al 10 settembre 2011.

Rai1, Rai2, Rai3 ed i canali del digitale terrestre Rai saranno impegnati nel seguire e documentare quanto accade al Lido di Venezia. Grande l’impegno anche sul fronte dell’informazione proposti da Tg, TgR, Rai News e Gr.

RETI GENERALISTE
Rai1 dedica per tuti i 10 giorni di manifestazione la consueta striscia dedicata all’evento a cura di “Cinematografo“. Il programma, in onda dal lunedì al venerdì, avrà una durata di 30 minuti, estesa nel weekend del 3 e 4 settembre fino a 60 minuti. Sabato 10 settembre proporrà la sintesi differita della Serata Finale.
Rai2 dedicherà le puntate del 5 e del 12 settembre di “Stracult” al Festival.
Rai3: per tuti i 10 giorni di manifestazione i programmi “Blob” e “Fuori Orario” saranno dedicati al Festival di Venezia.

TG RAI
Il Tg3, dal 31 agosto all’11 settembre, propone la rubrica “Speciale Venezia” di 8 minuti all’interno della propria edizione delle ore 12.00. Tg1, Tg2, TgR e Rai News (canale 48 del dtt) dedicano ampia copertura dell’evento all’interno dei propri notiziari.

DIGITALE TERRESTRE
Il canale Rai Movie (canale 24 del dtt) trasmettera’ i principali appuntamenti come le cerimonie di apertura (il 31 agosto a partire dalle 18.45) e di chiusura (il 10 settembre alle 19.00), le conferenze stampa e le passerelle sul red carpet dei protagonisti dei film. Verra’ anche realizzato il magazine “Ciak Point“, di 50 minuti a puntata, in onda in seconda serata dal 1 al 10 settembre e replicato durante la giornata. Sabato 3 settembre va in onda il film “Bellocchio visto da Pietro Marcello” diretto da Pietro Marcello che ripercorre l’opera del grande regista Marco Bellocchio che verrà proiettato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia il 3 settembre nella Sala Grande, nel corso della cerimonia di consegna del Leone d’Oro alla Carriera al Maestro Bellocchio. Non mancheranno altri film legati alla Mostra del Cinema di Venezia.

Rai Storia (canale 54 del dtt) proporra’ due documentari, trasmessi in concomitanza della data di proiezione. Sono “Dai nostri inviati – La Rai racconta la Mostra del Cinema di Venezia 1968-1979” documentario invitato quest’anno nella sezione Controcampo Italiano come Evento; “Dai nostri inviati – La Rai racconta la Mostra del Cinema di Venezia 1954-1967“, replica del documentario invitato al 67o Festival fuori concorso.

Rai Storia propone, inoltre, “Res Gestae-striscia quotidiana“, una produzione realizzata con materiali inediti dei due documentari. Ciascuna puntata, in programma dal 31 agosto al 10 settembre alle 9.30 e alle 19.00, scopre una curiosità, significativa o curiosa, verificatasi proprio in quel giorno in precedenti edizioni del Festival.

I due documentari d’autore, presentati nella sezione “Controcampo italiano” sono “Dai nostri inviati a Venezia, 1968-1979“, che propone il racconto attraverso due inviati d’eccezione, Mazzarela e Bersani, dei difficili anni in cui la Mostra non prevedeva il concorso e, “Pivano Blues” coprodotto con la Regione Lombardia e il Ministero dei Beni Culturali, chemostra filmati di Fernanda Pivano nella formazione umana e creativa di tanti artisti italiani e stranieri.

Per tutte le informazioni, news, sezioni e vincitori è disponibile il nostro speciale 68 Venezia 2011 nella area eventi.

Impostazioni privacy