Festival di Zurigo 2011: 'Contagion' film d'apertura
Festival di Zurigo 2011: 'Contagion' film d'apertura

Festival di Zurigo 2011: ‘Contagion’ film d’apertura


Il Festival di Zurigo (ZFF) è stato ufficialmente presentato e sono stati annunciati i membri delle due giurie che presiederanno le categorie del concorso internazionale giunto alla sua 7a edizione che si svolge dal 22 Settembre al 2 ottobre 2011. Il candidato agli Oscar Laurence Fishburne (la trilogia di “Matrix, “Mystic River“, “What’s Love Got […]

Il Festival di Zurigo (ZFF) è stato ufficialmente presentato e sono stati annunciati i membri delle due giurie che presiederanno le categorie del concorso internazionale giunto alla sua 7a edizione che si svolge dal 22 Settembre al 2 ottobre 2011.

Il candidato agli Oscar Laurence Fishburne (la trilogia di “Matrix, “Mystic River“, “What’s Love Got to Do With It“) sarà il Presidente della Giuria per la sezione internazionale del ZFF. Fishburne sarà anche onorato con la consegna di un premio speciale.

Alla conferenza di presentazione del festival è stato inoltre comunicato il titolo cinematografico che aprirà l’evento. Si tratta di “Contagion” di Steven Soderbergh, che vede protagonisti tra gli atlri: Fishburne, Matt Damon, Marion Cotillard, Bryan Cranston, Kate Winslet, Gwyneth Paltrow e Jude Law. Il film sarà proiettato al Cinema Corso la sera di giovedi 22 settembre.

Contagion” è un thriller d’azione incentrato sulla minaccia rappresentata da una malattia mortale e un team internazionale di medici contratti dalla CDC per affrontare l’epidemia. Il film è distribuito dalla Warner Bros. Pictures e diretto dal premio Oscar Steven Soderbergh. Soderbergh ha anche prodotto il film assieme a Gregory Jacobs, Michael Shamberg e Stacey Sher, mentre Scott Z. Burns ha scritto la sceneggiatura.

I membri della giuria del Festival di Zurigo 2011 sono:

Giuria internazionale Narrative Feature:

  • Laurence Fishburne (Presidente della Giuria)
  • John Lesher (US) Produttore
  • Beki Probst (Turchia / Svizzera), direttore della European Film Market 
  • Paprika Steen (Danimarca), multi-vincitrice premio Attrice, regista, scrittrice 
  • Alice Eve (UK), Attrice (ruoli di primo piano nel prossimo The Raven, Men in Black 3)
  • Stevan Arsenijevic (Serbia), nominato all’Oscar come giovane scrittore / regista (Amore e altri crimini)

Documentario Giuria Internazionale:

  • Charles Ferguson (USA), vincitore di un Academy-award come regista , produttore, scrittore (Inside Job)
  • John Battsek (UK), produttore 
  • Nino Kirtadze (Georgia), regista, scrittore 
  • Eline Flipse (Paesi Bassi), regista, produttore
  • Stephen Nemeth (US), Produttore

Il Festival del cinema di Zurigo è stato fondato nell’ottobre 2005 e si è affermato definitivamente come festival nazionale e internazionale in un periodo di tempo molto breve. La settima edizione di quest’anno vedrà ancora una volta Zurigo trasformata in una capitale che festeggia l’arte del cinema per undici giorni.

Contagion
Impostazioni privacy