Film di Roma 2012
Film di Roma 2012

Film di Roma 2012: al via The Business Street e New Cinema Network


Al via The Business Street e New Cinema Network: dal 14 al 18 novembre l'area di Via Veneto diviene il punto d'incontro dei professionisti del cinema Massima attenzione alle anteprime Festival e Mercato e al cinema che verrà.

Dal 14 al 18 novembre, in occasione del Festival Internazionale del Film di Roma, si svolgerà il Mercato Internazionale del Film (The Business Street – TBS). Il Mercato avrà il suo fulcro nell’area di via Veneto e si articolerà su proiezioni in sala, una video library digitale, incontri tra produttori, compratori e venditori e una ricca parte di convegni e workshop riguardanti i temi più importanti legati all’economia dell’industria cinematografica nazionale ed internazionale.

Accanto a TBS, il Festival dedicherà ampio spazio al “cinema che verrà”, attraverso una vera e propria “Fabbrica dei Progetti” (New Cinema Network – NCN) che da anni promuove, incentiva e facilita la coproduzione del nuovo cinema indipendente italiano, europeo e internazionale. NCN è il luogo dove gli autori trovano la piattaforma ideale per presentare i loro nuovi progetti e entrare in contatto con i più importanti soggetti dell’industria cinematografica europea. 

Circa il 50% dei progetti selezionati da NCN nel corso delle passate edizioni hanno completato i finanziamenti e sono diventati film premiati e riconosciuti internazionalmente – solo per citarne alcuni: Illegal di Olivier Masset-Depasse e La Mirada Invisible di Diego Lerman – selezionati alla Quinzaine des Réalisateurs 2010 – e La Teta Asustada (Milk of sorrow) di Claudia Llosa, nel 2009 Orso d’Oro a Berlino e candidato come miglior film straniero agli Oscar.

Per il terzo anno consecutivo, verrà assegnato l’Eurimages Co-production Development Award, un premio di 30mila euro destinato allo sviluppo del miglior progetto presentato a NCN 2012. Si tratta di un importante riconoscimento da parte del Consiglio d’Europa, che ha individuato in NCN uno dei tre mercati di coproduzione più importanti ed efficaci.

Inoltre, di concerto con le attività previste dalla Commissione europea e dal Ministero della Cultura cinese per la celebrazione dell’anno del “Dialogo interculturale Europa-Cina”, TBS e NCN hanno unito le forze su un progetto speciale “Spotlight:China!” volto a favorire la reciproca circolazione di film, attraverso l’invito di venditori e compratori cinesi, e co-produzioni su progetti selezionati e invitati a NCN. Si tratta di tre autori, tra i più interessanti del panorama del cinema cinese: Cai Shangjun, Leone d’Argento a Venezia nel 2011 con Ren shan ren hai (People Mountain People Sea), che presenta il progetto The Conformist; Liu Jian, talentuoso regista d’animazione e esponente di spicco della conceptual photography (grazie al primo film Piercing and I il suo nome ha fatto il giro del mondo) che partecipa con il progetto School Town; Xu Haofeng, ultimo della dinastia di maestri di kung-fu, scrittore e sceneggiatore (firma The Grandmasters di Wong Kar-wai), già selezionato nel 2011 a Venezia, sezione “Orizzonti”, e presente a Roma quest’anno con la sua opera seconda Jianshi Liu Baiyuan (Judge Archer) che porta a NCN un nuovo progetto di arti marziali, Sword of Honor.

Festival del Cinema di Roma 2012
Impostazioni privacy