La bambina che non voleva cantare [credit: courtesy of Ufficio stampa Film/Rai Fiction]
La bambina che non voleva cantare [credit: courtesy of Ufficio stampa Film/Rai Fiction]
C: courtesy of Ufficio stampa Film/Rai Fiction

Nada, ‘La bambina che non voleva cantare’ con Carolina Crescentini su Rai1


La regista Costanza Quatriglio racconta il percorso umano e artistico di una ragazza della provincia toscana che, non ancora compiuti i sedici anni, grazie ad una voce dal timbro unico, riesce ad imporsi prepotentemente nel panorama musicale italiano diventando una vera icona della Canzone italiana fino ai nostri giorni: Nada.

'La bambina che non voleva cantare' è il  film con Carolina Crescentini, Sergio Albelli, Paolo Calabresi, Tecla Insolia, Giulietta Rebeggiani, Massimo Poggio, Paola Minaccioni e con Nunzia Schiano in onda in prima visione su Rai1 mercoledì 10 marzo alle 21.25. La pellicola racconta il percorso umano e artistico di una ragazza della provincia toscana che, non ancora compiuti i sedici anni, grazie ad una voce dal timbro unico, riesce ad imporsi prepotentemente nel panorama musicale italiano diventando una vera icona della Canzone italiana fino ai nostri giorni: Nada.

Nel 1969, Nada sale per la prima volta sul palco dell'Ariston di Sanremo e anche se la sua canzone Ma che freddo fa' non vince, diventa il tormentone dell'anno. Ci riprova e nel 1971 trionfa al Festival di Sanremo. Il plauso della critica e del pubblico la consacra a tutti gli effetti come un fenomeno artistico e musicale destinato a lasciare il segno nella discografia, anche internazionale.

Il film 'La bambina che non voleva cantare' è diretto da Costanza Quatriglio ed è liberamente ispirato a "Il mio cuore umano" di Nada Malanima (Edizioni di Atlantide), che racconta non solo gli esordi della carriera luminosa di Nada, ma anche i sentimenti, le motivazioni, le ferite e il coraggio che hanno spinto "la bambina che non voleva cantare" a diventare un personaggio di riferimento della musica italiana. Il lungometraggio è una produzione Picomedia in collaborazione con Rai Fiction.

Impostazioni privacy