Marina (2013)
Marina (2013)

Il film Marina ispirato alle memorie di Rocco Granata su Rai Storia


La storia vera di Rocco Granata, il figlio di un minatore che ha scelto di seguire la sua passione per la musica contro le barriere sociali e i desideri del padre.

La vera storia del figlio di un minatore italiano emigrato in Belgio, Rocco Granata, che grazie al suo talento artistico, alla tenacia e all'improvviso successo internazionale nel 1959 dal lato B di un suo 45 giri, riesce ad emanciparsi da un destino apparentemente già scritto. Questo nel film "Marina" di Stijn Coninx è la proposta della prima serata di domenica 16 agosto alle 21.10 di Rai Storia per il ciclo "Binario cinema". Nel cast Luigi Lo Cascio, Donatella Finocchiaro, Evelien Bosmans, Matteo Simoni, Cristian Campagna, Marte Bosmans, Maite Redal, Warre Borgmans, Chris Van Den Durpel, Flor Decleir.

Rocco ha 10 anni quando suo padre Salvatore parte per il Belgio da un paesino del sud Italia in cerca di un futuro migliore per la sua famiglia. Dopo un anno che è via, la nostalgia della propria famiglia è così grande per Salvatore che chiede loro di raggiungerlo in Belgio, a Waterschei. Rocco ne è entusiasta, anche se la madre Ida sa bene che quello potrebbe essere l'inizio di una difficile e dura vita da emigrati.  

Impostazioni privacy