Sky Sport
Sky Sport

Le Finali di UEFA EURO 2020, Copa America 2021 e Wimbledon 2021 su Sky e NOW domenica 11 Luglio


La finale senza precedenti di Wimbledon 2021, con l'italiano Matteo Berrettini protagonista, visibile a tutti in chiaro in diretta su TV8. E su Sky TG24, Sky Sport 24 e Sky Documentaries spazio anche allo Speciale 'Viva l'Italia - La Nazionale di tutti'.

Domenica 11 luglio 2021 una giornata di finali sportive su Sky Sport. Nell'arco di poco meno di 24 ore, le Finali di UEFA EURO 2020, della COPA AMERICA 2021 e di WIMBLEDON 2021, tutto visibile live su Sky e in streaming su NOW con studi, tecnologia e competenze applicate alla narrazione dell'evento.

FINALE DI COPA AMERICA 2021: BRASILE-ARGENTINA

Nella notte italiana tra sabato 10 e domenica 11 luglio, nel Sud America la Finale della Copa America 2021 tra Brasile e Argentina, la sfida nella sfida tra Neymar e Messi. Appuntamento alle ore 2 in diretta da Rio de Janeiro su Sky Sport Uno e Sky Sport Calcio e su NOW con la telecronaca di Riccardo Gentile.

FINALE DI WIMBLEDON 2021 con l'italiano MATTEO BERRETTINI

Domenica 11 luglio, Matteo Berrettini protagonista della Finale di Wimbledon: per la prima volta in 144 anni, un italiano in campo in una finale del torneo di tennis londinese più importante. Diretta del match a partire dalle ore 15 su Sky Sport Tennis (205), Sky Sport Uno e Sky Wimbledon 1 (anche in 4K HDRcon Sky Q satellite) e in streaming su NOW, con la telecronaca di Elena Pero e Paolo Bertolucci. Ad introdurre l'incontro, dalle ore 14.30, un approfondimento di mezzora. A match terminato, immagini della premiazione fino alle 19, con Eleonora Cottarelli e Filippo Volandri in studio, Stefano Meloccaro e Paolo Lorenzi in collegamento da Londra.

Sky ha celto di aprire a tutti gli italiani le porte del campo centrale di Wimbledon trasmettendo la Finale di Wimbledon 2021 anche in chiaro su TV8.

"Sarà una domenica storica per lo sport italiano e siamo orgogliosi di poterla vivere e raccontare su Sky. Siamo da sempre accanto allo sport italiano, su cui abbiamo investito tanto e continuiamo a investire perché crediamo e condividiamo la passione di milioni di tifosi – ha detto Stephen van Rooyen, CEO Sky Europe – Per questo abbiamo deciso di rendere disponibile a tutti, in chiaro su TV8, una sfida senza precedenti, in modo che l'intero Paese possa tifare Berrettini e essere tutti insieme  protagonisti di uno straordinario evento sportivo".

FINALE DI UEFA EURO 2021: ITALIA-INGHILTERRA

Dal Campo Centrale al Wembley Stadium, un paio d'ore più tardi e 20 km più in là, Londra si prepara a vivere anche la Finale di UEFA EURO 2020 con di fronte i padroni di casa dell'Inghilterra e l'Italia di Roberto Mancini, nove anni dopo la sfortunata finale dei Campionati Europei 2012 persa contro la Spagna e a quindici anni esatti dalla Finale Mondiale di Berlino, vinta ai rigori contro la Francia. E come in quel 9 luglio del 2006, saranno nuovamente Fabio Caressa e Beppe Bergomi a raccontare il match degli Azzurri, che Sky seguirà con una copertura totale fin dalle prime ore del mattino, con sette inviati nella City (Alessandro Alciato, Giorgia Cenni, Gianluca Di Marzio, Peppe Di Stefano, Giovanni Guardalà, Massimiliano Nebuloni e Marco Nosotti) per documentare, attimo dopo attimo, la marcia di avvicinamento delle due squadre all'atto conclusivo del torneo. Fischio d'inizio live dalle ore 21 su Sky Sport Uno, Sky Sport Football e Sky Sport 251 (anche in 4K HDR con Sky Q satellite) e in streaming su NOW. Pre partita dalle 19.30 su Sky Sport Football (e post gara fino a mezzanotte anche su Sky Sport Uno) con Alessandro Bonan, Alessandro Costacurta, Paolo Condò, Sandro Piccinini, il portiere della Nazionale femminile di calcio Laura Giuliani e mister Fabio Capello in collegamento da Londra. La lunga notte proseguirà anche con gli ospiti che hanno caratterizzato "Calciomercato – L'Originale", sempre con Alessandro Bonan, Gianluca Di Marzio (da Londra) e Fayna.

Nel corso della giornata, spazio a news in tempo reale da Londra anche sul canale all news Sky Sport 24, con una lunga maratona pre partita dalle 10 del mattino nelle rubriche "Euro Today", "L'Europa è servita", "Sky Euro Live" ed "Euro Pomeriggio". Aggiornamenti live anche sul sito skysport.it, sull'App Sky Sport e sui canali social di Sky Sport, Instagram, Facebook e Twitter con l'hashtag #SkyEuro2020, oltre a TikTok e Youtube.

Anche per Italia-Inghilterra e negli studi pre e post gara, Sky farà uso della Realtà Aumentata per coinvolgere lo spettatore nell'evento e proporrà focus tattici dai suoi talent, che potranno avvalersi dello Sky Sport Tech per meglio leggere, approfondire e spiegare le situazioni di gioco. E con Sky Arena, l'analisi tattica in 3D per vedere le azioni di gioco da tutte le angolazioni, ricostruite nello stadio virtuale di Sky Sport. Sarà possibile, inoltre, votare l'uomo partita Sky attraverso il tasto verde del telecomando.

FINALS NBA, PADEL e FORMULA E 2021

Domenica 11 luglio, sui canali Sky Sport anche a Gara3 delle Finals NBA tra i Milwaukee Bucks e i Phoenix Suns (diretta dalle ore 2 della notte tra domenica 11 e lunedì 12 luglio su Sky Sport NBA), le finali del Valencia Open del World Padel Tour 2021 (la finale femminile live dalle ore 10 su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena e quella maschile dalle ore 12 sugli stessi canali) e l'ePrix di New York dell'ABB FIA World Championship di Formula E (Round 11) con le qualifiche live dalle 15.30 e la gara dalle 19.30 su Sky Sport Action.

Speciale "Viva l'Italia – La Nazionale di tutti" su Sky TG24, Sky Sport 24 e Sky Documentaries

Viva l'Italia - La Nazionale di tutti
Viva l'Italia - La Nazionale di tutti

"Viva l'Italia – La Nazionale di tutti" è lo speciale 'instant-doc' realizzato da Sky TG24 e Sky Sport che ripercorre la cavalcata azzurra agli europei di calcio 2020 e prova a capire perché questa formazione è entrata così tanto nel cuore dei tifosi. Va in onda sabato 10 luglio alle 20.30 su Sky TG24, alle 22 su Sky Sport 24, martedì 13 luglio alle 19 su Sky Documentaries e disponibile On Demand.

Secondo un sondaggio di Quorum Youtrend per Sky, l'84,3% degli italiani si è appassionato alle performance dell'Italia a Euro 2020 e per il 40% di loro la squadra azzurra rappresenta un simbolo di riscatto o di rinascita.  È solo tifo e passione? O c'è anche altro che gli Azzurri riescono ad incarnare? Il fatto che si tratti di un gruppo compatto e omogeneo con tanti leader ma senza un fuoriclasse assoluto, ha avuto un peso? La rinascita di questa squadra ha un legame con la voglia di rinascita e ripartenza di un Paese provato da due anni di pandemia? 'Italia-Inghilterra' è solo una finale o rappresenta un confronto tra due Paesi che hanno visioni contrapposte su temi come Europa, pandemia o economia? Provano a rispondere i personaggi intervistati nell'instant doc: il direttore di Sky Sport Federico Ferri, il direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis, i giornalisti Paolo Condò, Ferruccio De Bortoli e Anna Billò, il campione azzurro dei Mondiali dell'82 e commentatore di Sky Giuseppe Bergomi, il virologo Fabrizio Pregliasco, l'étoile Roberto Bolle, la prima ballerina della Scala Virna Toppi.

Dice nel doc Giuseppe Bergomi:

"La nostra è una Nazionale forte. Sulla carta si è sempre detto che non avevamo elementi di spicco, ma noi abbiamo leader carismatici. Siamo una squadra solida, forte e emotivamente molto stabile. Poi abbiamo un leader assoluto che è Mancini: è riuscito a costruire una grande squadra, che gioca come una squadra di club, che riesce ad essere coraggiosa e osare, a proporre un certo tipo di calcio che da tanto tempo non riuscivamo a trovare. Ha fatto un lavoro straordinario e grazie a lui siamo arrivati a giocarci la finale."

Per Roberto Bolle:

"siamo uniti nel sostenere la Nazionale perché abbiamo la voglia di vivere un sogno comune, dopo un momento così difficile e buio come quello che abbiamo passato, è un momento di leggerezza, di svago, in cui vogliamo vivere un sogno, sentirci uniti nel realizzare qualcosa di bello e di grande. Questo lo sport, come l'arte e la danza, lo può fare".

Nel fatto che i successi della Nazionale arrivino in un momento di ripresa economica, spiega Ferruccio De Bortoli:

"c'è una certa casualità, ma è benvenuta, i caso ci ha favorito. Ci sono stati altri momenti, nella storia del Paese, nei quali i successi sportivi hanno dato fiducia. La fiducia non si crea in laboratorio, dipende dalla qualità delle relazioni, dal sentirci tutti un Paese unito, avere degli obiettivi comuni. Questa congiuntura ci dà un po' più di spinta e un po' più di resilienza."

Risultati sondaggio 'La Nazionale di Calcio italiana vista dagli italiani' Quorum/YouTrend per SkyTG24
Risultati sondaggio 'La Nazionale di Calcio italiana vista dagli italiani' Quorum/YouTrend per SkyTG24

Oltre allo speciale  'Viva l'Italia – La Nazionale di tutti', Sky TG24 e Sky Sport 24 proporranno nelle principali edizioni dei loro notiziari anche i risultati del sondaggio realizzato per Sky da Quorum Youtrend in cui è stato chiesto alla viva voce dei tifosi cosa rende tanto speciale questa squadra. L'84,3% degli intervistati si è appassionato a questa Nazionale: per il 20,7 è perché rappresenta un riscatto dopo i mondiali mancati, per il 20,3% invece il motivo è che è un simbolo di rinascita dopo la pandemia. Al 19,2% piace perché c'è un gruppo unito, per il 13,9% rappresenta lo spirito dello sport, al 10,2% piace perché nessuno credeva al successo di questa squadra. Solo poco più del 15% non si è appassionato alla nostra formazione (7,3%) o non ha seguito gli Europei (7,8).  Il sondaggio ha poi misurato chi gli italiani considerano il simbolo di questa Nazionale: in testa con grande distacco c'è il Commissario Tecnico Roberto Mancini, con il 28,9%, seguono Federico Chiesa con il 12,1%, Leonardo Spinazzola al 7,3%, Gianluigi Donnarumma al 3,2%, Giorgio Chiellini al 2,7%, Lorenzo Insigne al 2,6%, altri calciatori al 6,7. Non si esprime il 36,6%. La ricerca ha chiesto anche cosa rende questa nazionale diversa dalle altre: per il 21,4% del campione è perché dimostra umiltà e spirito di sacrificio, per il 19,5% non ha stelle, ma spirito di squadra, per il 18,6% fa differenza la leadership di Mancini, mentre per il 13,7% è perché fa un gioco bello da vedere, mentre per il 12,1% i giocatori si divertono e quindi fanno divertire. Non si esprime il 14,7% degli intervistati. E l'amore per la Nazionale non è legato alla vittoria: l'80,2% degli intervistati dice che non cambierà opinione a seconda del risultato della finale di domenica.

Nota metodologica del sondaggio: Sondaggio svolto tra l'8 e il 9 Luglio 2021 con metodologia CAWI su un campione di 602 persone rappresentative della popolazione maggiorenne residente in Italia, indagata per quote di genere ed età incrociate, stratificate per macroregione di residenza e titolo di studio. Il Margine d'Errore è del +/-4,0%, con un intervallo di confidenza del 95%.

speciale NOW
Impostazioni privacy