Fiumicino Film Festival 2019, Ospiti e Vincitori della 2a Edizione

Premiati 'She fights' di Nicola Martini, Davide Petrosino con 'The Cage', 'Elephant bird' di Massoud Soheili, 'Archipelago' di Giulio Squillacciotti e Camilla Insom, Kalil Koni e Anastasia Boagach per 'Fiore Gemello', 'Sembra mio figlio' di Costanza Quatriglio.
Fiumicino Film Festival 2019, Ospiti e Vincitori della 2a Edizione

Claudia Gerini ha inaugurato la seconda edizione del FiumicinoFilmFestival, in programma dal 27 al 29 settembre 2019. E' la rassegna cinematografica dedicata ai film legati al 'viaggio' inteso nelle sue diverse declinazioni, interiori, fisiche e metaforiche.  Con la star internazionale Maria De Medeiros e l'attrice Daniela Poggi si è invece chiusa la manifestazione.

Nella serata di venerdì 27 settembre il Direttore della kermesse Giampietro Preziosa, il direttore artistico Marco S. Puccioni e il sindaco di Fiumicino Esterino Montino hanno consegnato all'attrice Claudia Gerini il 'Premio Leonardo Da Vinci', destinato ad artisti che per esperienze differenti si sono avventurati in viaggi alla ricerca di nuove storie da raccontare.  Nel ritirare la statuetta, firmata dall'artista Massimo Sirelli, la Gerini ha dichiarato: "il viaggio è la vita. Ogni volta che parti devi essere predisposto a guardare con nuovi occhi. Ogni partenza rappresenta un atto di coraggio, si esce dalla propria zona di comfort e si va verso una nuova conoscenza di sé stessi, oltre che di nuove culture. Ti aiuta a crescere"

Alla domanda 'in che viaggio della tua vita ti trovi e come ti vedi tra dieci anni', Claudia Gerini ha dichiarato: "sono in un viaggio esplorativo, le cose cambiano di continuo e il mio animo è sempre quello di mettermi in gioco, non conosco paure e sono una che si butta tantissimo. Mi piace sfidarmi. Mi guardo indietro e vedo che ho fatto tanto nel mio lavoro. Non ho ancora lavorato con i fratelli Taviani, Paolo Virzi e Ferzan Ozpetek. Dico sempre che il meglio deve ancora arrivare. Mi piacerebbe interpretare una spia o un personaggio storico con potere. Tra dieci anni mi vedo su una barca a vela".

L'attrice, impegnata nella terza stagione della serie 'Suburra', ha anticipato una partecipazione in 'Diabolik' dei fratelli Manetti, a proposito di un viaggio importante racconta: "Non c'è un viaggio che ha cambiato la mia direzione, ma tra quelli da ricordare c'è quello che ho fatto a Los Angeles. Avevo 28 anni e ho scoperto una nuova parte di me, qualcosa che ancora non avevo osservato perché quando vivi fuori casa devi imparare ad arrangiarti e a cavartela. Anche il mio viaggio in Cambogia è stata una esperienza memorabile. A 21 anni ero stata scelta per un piccolo ruolo in una fiction francese, all'epoca non c'erano i telefonini, non c'erano i social, erano tutti francesi e parlavamo in inglese, ero giovane e spaesata. A Phnom Penh ho incontrato una ragazza romana che era lì per altri motivi ed è nata un'amicizia, lei aveva aperto un ristorantino in cui a volte le davo una mano. Sono tornata molto cresciuta." 

Nella serata d'apertura, presentata dall'attrice Maria Rosaria Russo, anche Miriam Galanti, Gilles Rocca, Bianca Nappi, Michela Andreozzi, Max Vado, Lucy De Crescenzo e Giulio Manfredonia. Altri nomi dello spettacolo si sono alternati sul palcoscenico per ritirare il premio.

Nella serata di chiusura, domenica 29 settembre, premiate Daniela Poggi e Maria De Medeiros, con il regista e direttore artistico Marco Simon Puccioni e il sindaco di Fiumicino Esterino Montino che hanno consegnato tanti premi e accolto  volti noti dello spettacolo, tra cui Giorgio Colangeli, Donatella Finocchiaro, Miriam Galanti, Bianca Nappi, Federico Rosati, Rosa Pianeta, Pino Calabrese, Alessio Di Cosimo e Daniele Vicari.

La serata di chiusura è continuata all'insegna delle premiazioni per il concorso del Festival. La giuria dei cortometraggi, formata dagli attori Bianca Nappi, Federico Rosati e dalla distributrice Lucy De Crescenzo, ha conferito il premio a "She fights" di Nicola Martini con Donatella Finocchiaro; Davide Petrosino ha vinto il premio Miglior Regia con "The Cage", mentre "Elephant bird" di Massoud Soheili quello come Miglior Cortometraggio. "Archipelago" di Giulio Squillacciotti e Camilla Insom è il Miglior Documentario. Per i lungometraggi, invece, Kalil Koni e Anastasia Boagach si sono aggiudicati la miglior interpretazione per "Fiore Gemello" di Laura Lucchetti; "Sembra mio figlio" di Costanza Quatriglio ha ricevuto il premio Miglior Regia e "Stix" di Wolgang Fischer è stato decretato il Miglior Film dalla giuria di esperti formata da Claudia Gerini, Giulio Manfredonia e Fabio Massimo Lozzi.

Nel corso della serata é stato premiato il cortometraggio "Lost & Found" realizzato, a partire da un soggetto di Ciro Formisano, da Giansalvo Pinocchio della Scuola d'Arte Cinematografica Gian Maria Volonté . Anche gli studenti del corso Triennale in Fotografia IED Roma hanno avuto modo di sperimentare sul campo le conoscenze acquisite durante il corso di studi.

GLI APPUNTAMENTI DEL FIUMICINO FILMFESTIVAL 2019

SABATO 28 SETTEMBRE 2019:
ORE 17.10 - SALA A: ARCHIPELAGO (Documentario)
ORE 18.45 - SALA A: SHELTER (Documentario)  - Interviene il regista Enrico Masi
ORE 20.00 - AREA EVENTI - LETTURA di Miriam Galanti e Federico Rosati de "La città capovolta" di Adele Costanzo e Cecilia Bernabei, a cura di Marco S. Puccioni.
Ore 20.35 - SALA A: SEMBRA MIO FIGLIO (Lungometraggio)  - Interviene la regista Costanza Quatriglio
ORE 20.35 - BATTELLO - Aperitivo e Cortometraggi: Non è una bufala; She fights; Hand in the cap; L'ultimo crocevia
ORE 22.30 - SALA A: IN VIAGGIO CON ADELE (Lungometraggio) - Interviene il regista Alessandro Capitani

DOMENICA 29 SETTEMBRE 2019:
ORE 16.10 - SALA A: SHAME AND SOUL (Documentario)
ORE 17.00 - SALA A: DAFNE (Lungometraggio)
ORE 18.30 - AREA EVENTI: Incontro con l'attrice Daniela Poggi 
ORE 19.00 - SALA A: FIORE GEMELLO (Lungometraggio) - Interviene l'attore Giorgio Colangeli 
ORE 19.00 - AREA EVENTI: Incontro con l'attrice Maria De Medeiros
ORE 19.00 - BATTELLO - Aperitivo e Cortometraggi: 99,9%; MaloTempo; Dentro; Chopper
ORE 21.10 - SALA A: PREMIAZIONE
Esibizione live di Maria De Medeiros e Esteves Victorino. 
Consegna del Premio "Leonardo Da Vinci" a Maria De Medeiros e Daniela Poggi 

Foto dal FiumicinoFilmFestival 2019

 Maria Rosaria Russo al FiumicinoFilmFestival 2019
Maria Rosaria Russo al FiumicinoFilmFestival 2019

 Giampietro Preziosa, Daniela Poggi, Esterino Montino al FiumicinoFilmFestival 2019
Giampietro Preziosa, Daniela Poggi, Esterino Montino al FiumicinoFilmFestival 2019

 Maria De Medeiros al FiumicinoFilmFestival 2019
Maria De Medeiros al FiumicinoFilmFestival 2019

 Bianca Nappi al FiumicinoFilmFestival 2019
Bianca Nappi al FiumicinoFilmFestival 2019

 Esterino Montino e Claudia Gerini al FiumicinoFilmFestival 2019
Esterino Montino e Claudia Gerini al FiumicinoFilmFestival 2019

 Claudia Gerini con il 'Premio Leonardo Da Vinci' al FiumicinoFilmFestival 2019
Claudia Gerini con il 'Premio Leonardo Da Vinci' al FiumicinoFilmFestival 2019

Photos credit: Daniela Perozzi.



Apri Box Commenti