NASA si prepara al lancio del 27 maggio 2020
NASA si prepara al lancio del 27 maggio 2020

Su Focus il lancio del Falcon 9 e della navicella Dragon verso la ISS – 27 Maggio 2020


In diretta tv su Focus il lancio della Crew Dragon di Space X, che per la prima volta portera' due astronauti a bordo della ISS.

La corsa di Elon Musk e della NASA verso lo Spazio prosegue con un nuovo lancio del "Falcon 9" e della navicella "Dragon", nell'ambito della missione Demo-2 di Space X, verso la Stazione Spaziale Internazionale, missione programmata per mercoledì 27 maggio, alle 22.30 circa, ora italiana. Sarà visibile in diretta televisiva su Focus di Mediaset, canale 35 del telecomando.

Il lancio della Crew Dragon di Space X è destinato a portare per la prima volta due astronauti, Douglas Hurley e Robert Behnken, a bordo della ISS. La navicella di Space X partira' dal Kenendy Space Center di Cape Canaveral, una base di lancio la cui fama e' legata alle missioni Apollo e alle partenze delle navette Shuttle.

Di fatto, nove anni dopo la fine del progetto Shuttle, gli Stati Uniti torneranno a mandare in orbita astronauti americani partendo dal suolo statunitense. Se tutto andra' bene, la data del 27 Maggio 2020 entrera' nella storia dell'astronautica, segnando l'avvio operativo del nuovo sistema concepito dal governo americano e dalla NASA, che riserva all'agenzia spaziale pubblica ogni competenza di tipo scientifico e si appoggia invece a compagnie private per l'ideazione e lo sviluppo di mezzi spaziali idonei oggi a portare (come in questo caso) gli astronauti sulla ISS, e di riportare gli americani e la NASA sulla Luna entro il 2023 – 2025 e di portare l'uomo su Marte entro il 2040.

Il "Falcon Super Heavy", il razzo più potente mai costruito, è in grado di spingere la nave "Starship" oltre l'atmosfera terrestre. A bordo, diverse decine di astronauti potrebbero iniziare il lungo viaggio verso il Pianeta Rosso. Non pochi e molto agguerriti i competitor dell'imprenditore e inventore, in primis la "Boeing" e poi la "Blue Origin" di Jeff Bezos.

Peculiarità della "SpaceX" è la riusabilità del missile: svolta importante per ridurre i costi di accesso allo Spazio e consentire all'umanità di vivere su altri pianeti.

"Falcon 9" ha già fatto la storia nel 2012, quando ha portato "Dragon" sull'ISS, diventando così la prima azienda commerciale a visitare la stazione. Da allora, il propulsore ha compiuto numerosi viaggi, depositando satelliti in orbita e facendo consegne tra la Terra e l'International Space Station per la NASA.

Focus anticipa la diretta del lancio con una programmazione speciale

Focus apre la programmazione speciale dedicata a questo evento che segna il ritorno degli Stati Uniti al volo spaziale umano, al sapersi misurare con le cose difficili volute da Kennedy, al superare l'onta del brusco pensionamento dello "Space Shuttle", all'audacia pragmatica tipica degli americani, già alle ore 18.15 di mercoledì 27, trasmettendo il documentario Saturn V: il razzo lunare, seguito da Dalla Terra alla Luna: la prima volta dell'Apollo 8 e da Il giorno in cui camminammo sulla Luna.

In prima serata, alle ore 21.15, Focus trasmette l'approfondimento a cura del giornalista Luigi Bignami, "La nuova corsa allo Spazio". 45 minuti dedicati alla crisi della NASA e alla scelta d'incentivare i privati, demandando loro lo sviluppo delle tecnologie di lancio e navigazione, ma tenendosi ben strette le competenze scientifiche. Molte le curiosità, in particolare sugli ambiziosi progetti del visionario Musk.

Alle 22.00 in onda "Diretta da Cape Canaveral – Una nuova avventura nello Spazio" in cui Bignami, con ospiti in studio e in collegamento, dà conto del lancio dallo storico Launch Complex 39A del "Kennedy Space Center", in Florida.

A chiudere la serata di Focus, verso le 23.30, il documentario "Truth Is In The Stars" con William Shatner. L'attore, famoso nel ruolo del Capitano Kirk della nave Enterprise di Star Trek, porta in un viaggio filosofico alla scoperta delle nuove frontiere dell'Universo e della conoscenza umana intervistando celebrita' e scienziati del calibro di Woopi Goldberg e Stephen Hawking. 

Impostazioni privacy