Formula 1 e MotoGP 2018 su Sky
Formula 1 e MotoGP 2018 su Sky

Sky Sport Motori 2018: F1 e MotoGP, GP in diretta esclusiva e in chiaro su TV8, Rubriche e Tecnologie con 4k HDR


Per la stagione 2018 di Formula 1 e MotoGP, su Sky in diretta tutti i 40 Gran Premi dei due campionati di cui 28 in esclusiva live. Esclusiva delle gare live di F1 il 4k HDR per clienti Sky Q.

Su Sky gli amanti dei motori potranno seguire anche per la stagione 2018 tutti Mondiali di Formula 1 e MotoGP, con in diretta tutti i 40 Gran Premi dei due campionati, di cui 28 in esclusiva live. Tra le novità della stagione, per la prima volta la F1 in 4K HDR per i clienti Sky Q. E ancora, nuove rubriche con il "Remote Garage" per l'analisi dettagliata della F1 con Matteo Bobbi, e Dovi Vai, una nuova rubrica di Andrea Dovizioso sulle suggestioni e le riflessioni dei piloti nel weekend di gara. Per la MotoGP anche un nuovo inviato ai box: il pilota sammarinese vice campione del mondo Alex De Angelis. Un viaggio lungo otto mesi tra F1 e MotoGP, dal 18 marzo al 25 novembre, per un totale di oltre 1000 ore di diretta. Nuove sigle per i due Mondiali, con la musica dei Finley per la F1 (con il singolo Tutto quello che ho) e dei Movida per la MotoGP (con il brano Sono un acrobata) che introdurranno i Gran Premi e le rubriche in ogni weekend di gara.

FORMULA 1 2018 SU SKY

Per la Formula 1 Sky ha acquisito tutti i diritti per le stagioni 2018, 2019 e 2020 e, in particolare per il Mondiale F1 2018, saranno 17 su 21 i GP in diretta solo su Sky Sport F1 HD (canale 207), di cui i primi 13 della stagione da marzo ad agosto. In diretta esclusiva anche l'ultima tappa del Mondiale 2018, il GP di Abu Dhabi del 25 novembre. I seguenti 4 GP verranno trasmessi in diretta anche in chiaro su TV8: GP d'Italia, GP degli Stati Uniti, GP del Messico e GP del Brasile. Il GP d'Italia (2 settembre) sarà in diretta anche sulla Rai grazie all'accordo stretto tra Sky e la RAI.

• 25 marzo: Gp d'australia, diretta esclusiva su Sky Sport HD
• 8 aprile: Gp del Bahrain, diretta esclusiva su Sky Sport HD
• 15 aprile: Gp della Cina, diretta esclusiva su Sky Sport HD
• 29 aprile: Gp d'Azerbaijan, diretta esclusiva su Sky Sport HD
• 13 maggio: Gp di Spagna, diretta esclusiva su Sky Sport HD
• 27 maggio: Gp di Monaco, diretta esclusiva su Sky Sport HD
• 10 giugno: Gp del Canada, diretta esclusiva su Sky Sport HD
• 24 giugno: Gp di Francia, diretta esclusiva su Sky Sport HD
• 1 luglio: Gp d'Austria, diretta esclusiva su Sky Sport HD
• 8 luglio: Gp di Gran Bretagna, diretta esclusiva su Sky Sport HD
• 22 luglio: Gp di Germania, diretta esclusiva su Sky Sport HD
• 29 luglio: Gp d'Ungheria, diretta esclusiva su Sky Sport HD
• 26 agosto: Gp del Belgio, diretta esclusiva su Sky Sport HD
• 2 settembre: Gp d'Italia, diretta su Sky Sport HD, TV8 e Rai1
• 16 settembre: Gp di Singapore, diretta esclusiva su Sky Sport HD
• 30 settembre: Gp di Russia, diretta esclusiva su Sky Sport HD
• 7 ottobre: Gp del Giappone, diretta esclusiva su Sky Sport HD
• 21 ottobre: Gp degli Stati Uniti, diretta su Sky Sport HD e TV8
• 28 ottobre: Gp del Messico, diretta su Sky Sport HD e TV8
• 11 novembre: Gp del Brasile, diretta su Sky Sport HD e TV8
• 25 novembre: Gp Di Abu Dhabi, diretta esclusiva su Sky Sport HD

CALENDARIO FORMULA 1 2018 SKY
CALENDARIO FORMULA 1 2018 SKY

Novità 4K HDR per la F1 – In diretta tutti i GP di Formula 1 anche in 4K HDR, solo per i clienti Sky Q, per immagini ancora più definite e piu' ampia gamma dei colori [Qui info sulla tecnologia 4k HDR di Sky]. Il 4K è uno standard che aumenta il numero di pixel, mentre l'HDR (High Dynamic Range) su standard HLG migliora la qualità dei singoli pixel, il tutto per colori più accesi e una risoluzione 4 volte superiore al HD.

La novità "Remote Garage" – Analisi tecniche della F1 sempre più approfondite grazie al "Remote garage": Matteo Bobbi da una postazione tecnologica spiegherà con lo Sky Sport Tech le traiettorie, le caratteristiche e gli step di evoluzione delle monoposto.

Sky Sport Tech – Ottimizzato lo Sky Pad per la F1, con Davide Valsecchi che incontrerà in pista i top driver per analizzare le azioni salienti del week end con il suo schermo interattivo, e lo Sky Pad della MotoGP, gestito da Mauro Sanchini per analizzare traiettorie, curve e sorpassi grazie anche alla sovrapposizione delle immagini della funzione Ghost.

Studio Mobile – Ottimizzati ai massimi livelli anche lo Sky Pad per la F1, con Davide Valsecchi che incontrerà in pista i top driver per analizzare le azioni salienti del week end.

Mosaico interattivo, anche su Sky Q – Nuovi colori e nuova grafica per il mosaico interattivo in HD per la F1, disponibile anche su Sky Q. E anche per chi non ha il decoder connesso, la possibilità di avere in tempo reale statistiche e curiosità sulle gare in corso. Il mosaico interattivo in HD della F1 2018 consente di personalizzare la visione dell'evento con i suoi 5 canali, tutti anche in contemporanea. Disponibile per le qualifiche e la gara, il mosaico si presenta con il canale principale con la diretta; con l'On board con 2 delle 5 finestre, On Board Sky e On Board Mix, che mostrano il punto di vista del pilota, anche con il doppio audio (accessibile in gara anche all'on board del leader); con il Race Control che offre 4 schermate in 1 per seguire la gara (schermata principale, On Board Sky, Tempi e Race Tracker); la sezione Tempi con i tempi ufficiali e i distacchi tra i piloti. E poi, attraverso il tasto verde del telecomando, sarà possibile accedere ai Dati con le classifiche piloti e costruttori, le griglie di partenza, gli ordini di arrivo e il calendario con i podi stagionali.

Mosaico interattivo FORMULA 1 2018 SKY
Mosaico interattivo FORMULA 1 2018 SKY

La Squadra Sky e Rubriche – In Formula 1, voce guida quella di Carlo Vanzini (Responsabile editoriale del canale F1), affiancato da Marc Genè al commento tecnico, mentre Federica Masolin alla conduzione del paddock con Jacques Villeneuve e Davide Valsecchi, a cui si aggiungono le analisi tecniche di Matteo Bobbi. Per le interviste dalla pit lane Mara Sangiorgio, mentre Roberto Chinchero l'insider e l'esperto dei piloti giovani nel paddock e in cabina di commento. Ogni domenica di gara, Fabio Tavelli conduce Race Anatomy in coppia con l'opinionista ed editorialista Leo Turrini, e le nuove analisi tecnologiche di Matteo Bobbi. Sul canale 207 anche le altre rubriche, tra cui F1 Fever, Fast Track, I Signori della F1 e gli speciali che verranno realizzati di volta in volta durante l'anno. New entry nella squadra motori di Sky Sport sarà Michele Merlino, sport data analyst, che analizzerà tutti i risultati e i dati di performance di piloti e team.

MOTO GP 2018 SU SKY

Per la MotoGP, per il quinto anno consecutivo, su Sky in diretta tutte le gare del Mondiale di tutte e tre le classi (MotoGP, Moto2 e Moto3). Per il 2018, i GP in esclusiva live su Sky Sport MotoGP HD (canale 208) saranno 11 su 19 in totale, tra cui la gara d'esordio in Qatar (18 marzo), i GP di Spagna (6 maggio), Francia (20 maggio), Olanda (1° luglio), Germania (15 luglio), Gran Bretagna (26 agosto). In diretta solo su Sky Sport MotoGP HD anche la fase finale della stagione, con 5 delle ultime 6 gare. In totale, 8 i GP del Mondiale trasmessi live anche in chiaro su TV8 (tra cui il GP di Valencia del 18 novembre).

• 18 marzo: Gp del Qatar, diretta esclusiva su Sky Sport HD
• 8 aprile: Gp di Argentina, diretta su Sky Sport HD e TV8
• 22 aprile: Gp delle Americhe, diretta su Sky Sport HD e TV8
• 6 maggio: Gp di Spagna, diretta esclusiva su Sky Sport HD
• 20 maggio: Gp di Francia, diretta esclusiva su Sky Sport HD
• 3 giugno: Gp d'Italia, diretta su Sky Sport HD e TV8
• 17 giugno: Gp di Catalunya, diretta su Sky Sport HD e TV8
• 1 luglio: Gp di Olanda, diretta esclusiva su Sky Sport HD
• 15 luglio: Gp di Germania, diretta esclusiva su Sky Sport HD
• 5 agosto: Gp della Repubblica Ceca, diretta su Sky Sport HD e TV8
• 12 agosto: Gp di Austria, diretta su Sky Sport HD e TV8
• 26 agosto: Gp di Gran Bretagna, diretta esclusiva su Sky Sport HD
• 9 settembre: Gp di San Marino E Della Riviera di Rimini, diretta su Sky Sport HD e TV8
• 23 settembre: Gp di Aragon, diretta esclusiva su Sky Sport HD
• 7 ottobre: Gp della Thailandia, diretta esclusiva su Sky Sport HD
• 21 ottobre: Gp del Giappone, diretta esclusiva su Sky Sport HD
• 28 ottobre: Gp di Australia, diretta esclusiva su Sky Sport HD
• 4 novembre: Gp della Malesia, diretta esclusiva su Sky Sport HD
• 18 novembre: Gp della Comunita' Valenciana, diretta su Sky Sport HD e TV8

CALENDARIO MOTOGP 2018 SKY
CALENDARIO MOTOGP 2018 SKY

Sky Sport Tech – Ottimizzato lo Sky Pad della MotoGP, gestito da Mauro Sanchini per analizzare traiettorie, curve e sorpassi grazie anche alla sovrapposizione delle immagini della funzione Ghost.

Mosaico interattivo, anche su Sky Q – Nuovi colori e nuova grafica per il mosaico interattivo in HD per la MotoGP, disponibile anche su Sky Q. E anche per chi non ha il decoder connesso, la possibilità di avere in tempo reale statistiche e curiosità sulle gare in corso. Disponibile per qualifiche e gare di MotoGP (e per le gare di Moto2 e Moto3), il mosaico avrà le seguenti funzioni: Il canale principale con la diretta e il Testa a Testa, attivo durante le gare di MotoGP, Moto2 e Moto3, per confrontare le prestazioni di tre piloti a scelta in tempo reale; l'On Board, per vivere ogni giro dal punto di vista del pilota. E con il doppio audio dolby 5.1 si può scegliere tra il canale audio principale con surround e commento in italiano e un secondo canale audio per sperimentare i suoni originali; la Fly View, per seguire tutti i giri di pista dall'elicottero; la sezione Tempi per verificare in un'unica schermata i distacchi tra i piloti, con gli intermedi del giro in corso e il crono del giro precedente; Race Control con 4 schermate in una per seguire la gara attraverso la regia principale, l'On Board Mix, i Tempi e la Fly view. Infine, i Dati con il live timing, la classifica piloti, la griglia di partenza e l'ordine di arrivo e il calendario con i podi.

Mosaico interattivo MOTOGP 2018 SKY
Mosaico interattivo MOTOGP 2018 SKY

La Squadra Sky e Rubriche – Guido Meda voce ufficiale della MotoGP, affiancato da Mauro Sanchini, che racconterà anche il Campionato Moto3 insieme a Zoran Filicic, a sua volta telecronista della Moto2 insieme a Roberto Locatelli. Vera Spadini alla conduzione del Paddock Live Show, per gli approfondimenti pre e post gara, mentre per le notizie e le interviste in pit-lane Sandro Donato Grosso e Antonio Boselli, con il supporto del pilota s Alex De Angelis. Confermato l'appuntamento domenicale con Race Anatomy, affidato da quest'anno alla conduzione di Cristiana Buonamano, con tanti ospiti. Tornano anche le altre rubriche del canale 208: la novità Dovi Vai con Andrea Dovizioso, Passione MotoGP, Top Riders, Storie di GP, The test, Paddock Pass, Fever e I Signori della Moto. Continuano anche le rubriche in diretta come Talent Time (dal giovedì al sabato del weekend di gara), Grid (nel pre gara), Zona Rossa (nel post gara) e Italian Job (dedicata all'analisi dei weekend di gara di Moto2 e Moto3 dei giovani talenti italiani). New entry nella squadra motori di Sky Sport sarà Michele Merlino, sport data analyst, che analizzerà tutti i risultati e i dati di performance di piloti e team.

SKY RACING TEAM VR46 – Due categorie e quattro piloti, tutti italiani. Lo Sky Racing Team VR46 si presenta così al via della stagione 2018, con Francesco Bagnaia e Luca Marini in Moto2, Nicolò Bulega e Dennis Foggia in Moto3, tutti guidati dal Team Manager Pablo Nieto.

4K HDR PER I CLIENTI SKY Q

Solo per la F1, la diretta dei GP sarà visibile anche in 4K dai clienti che hanno il box Sky Q con servizio Sky Q Plus attivo e collegato ad un televisore 4K UHD (risoluzione 3840×2160 pixel), mentre sarà disponibile con la tecnologia 4K HDR se collegato ad un televisore con supporto per il formato HLG. Qui info sulla tecnologia 4k HDR di Sky.

MOTORI 2018 SKY SU NOW TV, SKY GO E ON DEMAND

Con Sky Go per i clienti Sky Q c'è la possibilità di guardare i GP live su smartphone, tablet e PC, mentre con Sky On Demand tutti gli approfondimenti dedicati ai motori sempre a portata di telecomando nella sezione sport. Tutta la nuova stagione dei Motori disponibile anche in diretta su NOW TV, il servizio in streaming che offre il meglio di Sky Sport senza contratto. L'offerta di NOW TV permette di scegliere tra Pass giornaliero, settimanale o mensile. 

SKY MOTORI 2018 TRA DIGITALE E SOCIAL

Sito, news e APP – Skysport.it proporrà tutte le statistiche ufficiali e le analisi di gara di FOWC e Dorna e, in tempo reale, notizie, video dalle piste e immagini più significative della stagione, all'interno delle sezioni dedicate ai due campionati. Su Sky Sport24 servizi del pre e post gara con le clip con protagonisti i talent della squadra motori disponibili anche in rete. Inoltre, sempre sul web, le voci del commento della F1 (Carlo Vanzini e Marc Genè) e della MotoGP (Guido Meda e Mauro Sanchini) risponderanno alle domande dei tifosi direttamente dalla cabina di commento. Durante le gare, ul sito e sull'App Sky Sport, il Live blog per seguire la gara anche in mobilità, con tutte le informazioni sui GP e sui protagonisti, oltre alle statistiche aggiornate minuto per minuto.
Nell'App Sky Sport (scaricabile gratuitamente e disponibile per iOS e Android) la cronaca live di tutti i GP, oltre agli highlights delle gare. Con l'app su Sky Q contenuti sempre aggiornati e video, immagini di gara e risultati, classifica costruttori e classifica piloti. Dopo il blog di Federica Masolin, su skysport.it anche il blog di Vera Spadini, per un punto di vista femminile sui viaggi e sulle corse.

Sky Sport24 – Il canale sportivo all news garantirà una copertura completa con notizie, collegamenti e aggiornamenti no stop dai circuiti, nei weekend di gara ma anche durante la settimana, con il
coinvolgimento di talent e giornalisti. Inoltre, le conduttrici del Paddock Live Federica Masolin e Vera Spadini interverranno anche su Sky Sport24 all'interno delle edizioni del tg dedicate a Formula 1 e MotoGP.

Gaming – E' possibile giocare e aggiudicarsi premi con Generali FantaGP 2018, il fantagioco dedicato alla F1 e alla MotoGP (generalifantagp.sky.it). Mauro Sanchini, di settimana in settimana, aggiorna i giocatori sulle condizioni di forma dei piloti e le previsioni di performance.

Social – Anche sui social, copertura live di tutti i GP garantita dai canali ufficiali di Sky Sport Facebook, Twitter e Instagram.

SKY MOTORI 2018 | CALENDARIO F1 E MOTOGP

CALENDARIO F1 E MOTOGP 2018 SKY
CALENDARIO F1 E MOTOGP 2018 SKY

Impostazioni privacy