Fresh off the boat, la prima sit-com su famiglia di cinesi su FoxComedy


Una famiglia di asiatici è protagonista di Fresh off the boat, nuova serie dal 12 giugno su FoxComedy.

di / 12.06.2015
Fresh off the boat, la prima sit-com su famiglia di cinesi su FoxComedy

Una famiglia di asiatici è protagonista di Fresh off the boat, una serie televisiva in onda dal 12 giugno alle 23.15 su FoxComedy (canale 128 di Sky). Una commedia familiare prodotta da ABC, racconta le vicende di una famiglia taiwanese tra le mille contaminazioni di una società americana in continua trasformazione. La critica ha molto lodato e Disney ha appena rinnovato per una seconda stagione, dopo il gran successo degli ascolti.

1995. La famiglia Huang, di origine taiwanese si trasferisce da Chicago in Florida, nei sobborghi di Orlando, per vivere il sogno americano. Eddie Huang (Hudson Jang), un 12enne appassionato di hip-hop e basket, è alle prese con lo shock culturale in una città che non ha un quartiere cinese e, bersagliato dagli sfottò dei suoi coetanei, fatica a socializzare con i suoi nuovi compagni di scuola. Nella scala sociale anche il nero gli sta davanti ed è proprio lui il primo chiamarlo "chink", da noi "muso giallo". Il papà Louis (Randall Park, il dittatore coreano Kim Jong-Un nel contestato The Interview) è determinato a rendere la loro steakhouse un'attività di successo. Compito non facile per un cinese che deve vendere cibo da cowboy ai bianchi in Florida. La mamma Jessica (Constance Wu), che i critici americani danno per favorita come migliore attrice comedy agli  Emmy, è incapace di comprendere il linguaggio veloce delle biondissime altre mamme della Florida ed è spaesata, con reazioni tipiche da passivo-aggressiva se non proprio da…aggressiva-aggressiva. Jessica è una donna esigente e energica, lo scopriamo quando contesta i metodi scolastici americani: perché Eddie ha tutte "A" studiando così poco?  Ma allo stesso tempo, grazie alle sfumature ironiche del suo carattere mostra tutto il suo lato più vulnerabile e protettivo nei confronti della famiglia.

I genitori rappresentano bene i due stili opposti della vita da immigrato: assimilazione versus difesa della tradizione, ingenuo ottimismo e fiducia a oltranza invece che diffidenza e pervicace rimpianto del passato . Il tutto reso con brio dai siparietti comici di Jessica e Louis.

La serie è basata sul libro autobiografico Fresh off the boat: A memoir di Eddie Huang. Il titolo (Appena sbarcati dalla nave) indica gli stranieri di recente immigrazione, gente che non ha ancora imparato gli usi e i costumi locali. Ma che magari vuole integrarsi per imparare in fretta e potersi fare la "success perm", la permanente: per gli asiatici d'America, il segno che hai avuto successo nella vita.



Apri Box Commenti