Fresh off the boat
Fresh off the boat

Fresh Off the Boat, terza stagione su Fox Comedy


La prima puntata della terza stagione richiama l'episodio pilota, nel quale gli Huang arrivano a Orlando, la quintessenza del pesce fuor d'acqua.

Torna giovedì 8 dicembre alle 18:35 sul canale Fox Comedy Fresh Off the Boat, la serie tv comedy arrivata alla sua terza stagione che narra le vicende della famiglia taiwanese dell'adolescente Eddie, interpretato da Hudson Yang, nel suo trasferimento da Washington a Orlando, in Florida, dove il padre apre una bisteccheria.

Lo show, che prova con leggerezza ad affrontare i problemi di integrazione delle minoranze negli Stati Uniti, e' ispirato alla reale esperienza dello chef Eddie Huang che sull'argomento ha scritto un libro autobiografico dal quale è tratta la serie: 'Fresh Off the Boat: A Memoir'.

Nella versione in lingua originale della sitcom, è Huang – che e' anche produttore della serie – a prestare la voce alla versione adulta di Eddie, mentre l'adattamento per la tv del libro e' stato curato da Nahnatchka Khan, di origini iraniane che ha dichiarato in esclusiva all'Ansa:

"Sono di origini persiane, ho avuto esperienze diverse forse a causa dei diversi pregiudizi che esistono sulle diverse etnie, ma sono sempre figlia di immigrati di prima generazione e non e' stato difficile mettermi nei panni di Eddie e della sua famiglia".

Lo show è ambientato nella seconda metà degli anni Novanta. La madre Jessica (Constance Wu) deve affrontare il cambiamento culturale tra le realtà di Washington e quella di Orlando, mentre il padre Louis (Randall Park) sposa a pieno il "sogno americano" e Eddie e i sui fratelli devono fare i conti con la scuola e i compagni. A questi personaggi principali, nella terza stagione viene affiancato Ray Wise, che interpreta il vicino della famiglia Huang e il marito di Honey (Chelsey Crisp).

Ray Wise è tra i protagonisti del remake di Una Mamma per Amica e del sequel di Twin Peaks (dove interpreta Leland Palmer), Wise e' diventato un personaggio regolare della serie.

Il primo episodio della terza stagione – Ritorno dall'America (Coming from America) – è stato girato in parte a Taiwan. Louis porta tutta la famiglia nella sua città natale per mettere le cose a posto con il fratello Gene. Ma quando scopre che a Taiwan le cose per Gene non vanno poi cosi' male, comincia ad avere dei dubbi sulla sua vita a Orlando.

"La prima puntata della nuova stagione richiama l'episodio pilota, nel quale gli Huang arrivano a Orlando, la quintessenza del pesce fuor d'acqua – spiega Nahnatchka Khan – Ora sono a Taiwan, e sebbene Jessica e Louis siano nati lì, i ragazzi no. Sono nati in America e non sono mai stati fuori dal Paese. Essendo sia asiatici sia americani, l'idea che esploriamo è che sono imperfetti per entrambi i contesti. Un aspetto molto interessante". Lo sa bene Constance Wu, che interpreta la madre, Jessica, nata e cresciuta a Richmond, in Virginia, proprio da una famiglia taiwanese.

Così dichiara all'Ansa: "Spesso quando i media parlano degli asiatici, non fanno una grossa distinzione tra asiatici e asiatici-americani. In realtà sono due comunità molto diverse tra loro, ma questo non vuol dire che una sia meglio dell'altra o viceversa, semplicemente è riduttivo rappresentarci nello stesso modo. La forza d'animo che ci voleva nel venire qua da immigrati senza alcun tipo di supporto e magari senza nemmeno conoscere la lingua non è un aspetto che si può sottovalutare".

Il co-sceneggiatore di Master of None in occasione della premiazione agli ultimi Emmy Awards aveva dichiarato: "Gli asiatici-americani sono 17 milioni, esattamente come gli italoamericani, ma loro hanno Rocky, Quei Bravi Ragazzi, I Soprano, Il Padrino. Noi abbiamo Long Duk Dong". Il riferimento e' a Gedde Watanabe, attore asiatico che nel film Un Compleanno da Ricordare interpreta un personaggio dipinto secondo i cliché del ragazzo nerd e imbranato. Ora hanno Fresh Off the Boat, una delle serie tv più seguite e apprezzate d'America.

Fresh Off the Boat
Impostazioni privacy