Fuoriclasse, Luciana Littizzetto: Mostrano sfumature che non puoi nemmeno immaginare


Presentata questa mattina la serie televisiva in 6 puntate "Fuoriclasse" di Riccardo Donna con Luciana Littizzetto, e come dice giustamente Fabrizio del Noce "questo è un momento molto favorevole per la fiction". Nel cast della nuova serie troviamo oltre alla Littizzetto, Neri Marcore' , Fabrizia Sacchi, Lorenzo Vavassori, Mariella Valentini, Fausto Sciarappa e Ninni Bruschetta. […]

Presentata questa mattina la serie televisiva in 6 puntate "Fuoriclasse" di Riccardo Donna con Luciana Littizzetto, e come dice giustamente Fabrizio del Noce "questo è un momento molto favorevole per la fiction". Nel cast della nuova serie troviamo oltre alla Littizzetto, Neri Marcore' , Fabrizia Sacchi, Lorenzo Vavassori, Mariella Valentini, Fausto Sciarappa e Ninni Bruschetta.

Gli autori, Doriana Leondeff, Francesco Piccolo e Federico Starnone, autore con Domenico Starnone, del soggetto tratto dai libri che quest'ultimo ha scritto: "Ex cattedra", "Fuori registro" e "Sottobanco", nella conferenza stampa, hanno spiegato che la loro intenzione è stata quella di raccontare una scuola vera, che dentro abbia persone e storie vere, in questo caso raccontate dagli occhi della professoressa Passamaglia, per unperiodo di un intero anno scolastico.

La Littizzetto in collegamento telefonico da Torino dove e' rimasta bloccata per motivi familiari, ha detto:

"Li avevo letti quando facevo ancora l'insegnante e li avevo molto apprezzati. Mostrano sfumature di un ambiente che se non vivi da dentro non puoi nemmeno immaginare".

Madre nella vita di due ragazzi di 13 e 16 anni dice:

"A volte i miei figli, uno in terza media e l'altra in terza liceo, dicono delle cose che mi fanno venire i capelli dritti. Ma anche io alla loro eta', se ci penso, ero ribelle. E allora meglio il buon esempio alle prediche".

Se fosse ancora un'insegnante, cosa direbbe oggi alle sue alunne, che crescono vedendo coetanee disposte a tutto per il facile successo e denaro? :

"Domenica da Fazio ci sara' la Marcegaglia, donna che ammiro molto, capace di fare il suo mestiere. Cosi' come la Camusso. Due emblemi dell'alternativa e la dimostrazione che si possono raggiungere grandi risultati senza aver fatto quel tipo di percorso".

Sulla scuola ha poi commentato:

"Esistono delle persone che lavorano bene e ci mettono impegno, anima e passione.
Cosi' come esistono professori che riversano nevrosi su allievi e viceversa allievi che chiedono loro dei riferimenti e hanno voglia di essere stimolati. Trovo che tutti debbano far bene il proprio lavoro indipendentemente dagli incentivi come invece sembrerebbe oggi essere nell'aria".

La prima puntata della serie, prodotta da Beppe Caschetto, andra' in onda domenica 23 gennaio su Raiuno in prima serata alle ore 21.30.

Impostazioni privacy