Il Trono di Spade 8
Il Trono di Spade 8

Game of Thrones 8: Premiere da record


La premiere della stagione conclusiva di 'Game of Thrones', dal titolo Winterfall, ha superato il record di spettatori, collezionato dal season finale della stagione passata

Con l'hype che ruotava intorno al ritorno di Game of Thrones dopo un'attesa durata ben due anni, era logico aspettarsi che la premiere della stagione conclusiva avrebbe avuto ascolti e numeri da capogiro.

Come ha riportato Variety, che ha avuto la possibiità di vedere gli ascolti di HBO, la premiere di Game of Thrones, dal titolo Winterfall, ha collezionato circa 17.4 milioni di spettatori sparsi sulle varie piattaforme che presentavano lo show, quindi HBO classica, HBO Go e HBO Now. Per fare un confronto, la premiere della settima stagione, Dragonstone, aveva ottenuto "solo" 16.1 milioni di spettatori, divisi tra un 10 milioni che avevano la tv via cavo normale, e gli altri 6 che invece si erano affidati allo streaming e al video on demand. Questi, oltretutto, sono numeri che tengono conto sia solo di coloro che hanno visto l'episodio in maniera legale, sia degli spettatori che si sono potuti collegare ai vari canali HBO. A livello internazionale, dunque, i numeri sono destinati ad essere più massicci.

A questo punto bisognerà capire se Game of Thrones sarà in grado di tenere questi numeri per tutta la durata della stagione. Due anni fa, infatti, i numeri si erano un po' abbassati dopo la premiere, sebbene poi fossero tornati a superare i sedici milioni di spettatori con il season finale. Di sicuro il series finale di Game of Thrones, atteso tra poco più di un mese, romperà qualsiasi altro record, almeno a livello di ascolti. Anche perché la fine di Game of Thrones rappresenta in qualche modo la fine di un epoca, di un preciso periodo per la televisione e la serialità di cui tutti vorranno far parte, anche coloro che magati hanno seguito lo show in maniera saltuaria.

Il Trono di SpadeIl Trono di Spade (stagione 8)
Impostazioni privacy