George Kennedy è morto, premio Oscar per Nick mano fredda


E' morto a 91 anni l'attore americano George Kennedy, attore premio Oscar che ha recitato in oltre 200 film.

E' morto a 91 anni l'attore americano George Kennedy, premio Oscar per il suo ruolo nel film Nick mano fredda al fianco di Paul Newman. Il decesso è avvenuto a Boise, in Idaho, come ha comunicato il nipote Cory Schenkel su Facebook.

George Kennedy, che ha recitato in oltre 200 film, vinse il premio Oscar al miglior attore non protagonista nel 1968 per la sua interpretazione in Nick mano fredda (1967). Fra i ruoli che lo hanno reso maggiormente noto nell'ambito del cinema internazionale si ricordano quello di Joe Patroni veterano pilota aeronautico ed esperto meccanico nei quattro film della serie catastrofica inaugurata da Airport (1970), e quello di Ed, il collega ed amico di Leslie Nielsen nei tre film della serie Una pallottola spuntata.

Nella sua carriera, Kennedy ha preso parte a diverse serie tv tra cui Dallas dal 1988 al 1991 (nel ruolo di Carter McKay) e anche nei due film tv celebrativi nel 1994 e 1998. Nel 2003 ha recitato nella soap opera Febbre d'amore, nella parte di Albert.

Tra gli ultimi film a cui George Kennedy ha preso parte si ricorda Non bussare alla mia porta, diretto nel 2005 da Wim Wenders.

Impostazioni privacy