Giffoni 2013
Giffoni 2013

Giffoni 2013: Film in concorso domenica 21 luglio


I Film in Concorso nella seconda giornata di Giffoni Film Festival, domenica 21 Luglio 2013: The Pearl; The Green Umbrella; Regret; The Deflowering of Eva Van End; The Girl With Nine Wigs.

Siamo alla terza giornata della 43esima edizione di Giffoni Film Festival, vediamo quindi la programmazione dei film in concorso nella Cittadella del Cinema domenica  21 luglio.

Si parte con la categoria elements +6, con la proiezione del film The Pearl di Sirous Hassanpour (Iran, 2012). Il pescatore di perle Karim, malato di cuore, scopre, recandosi nella grande città, che l'unica soluzione al suo problema è un operazione chirurgica. I due figli, preoccupati per il padre e per la situazione economica della famiglia, dovranno maturare prima del tempo.

Sempre alle 10, proiezione per la categoria elements +10 del lungometraggio The Green Umbrella di Nasser Refaie (Iran, 2013). Il padre e la madre del piccolo Mehran stanno per separarsi. La triste circostanza diventa per il bambino l'occasione di compiere un viaggio nel Nord dell'Iran, dove i suoi genitori si incontrarono per la prima volta.

Tema bullismo per la sezione generator +13 con la proiezione della pellicola Regret! di Dave Schram (Paesi Bassi, 2013). Nella sua classe, Jochem è ripetutamente vittima di atti di bullismo. Il suo amico David ha paura di denunciarne i responsabili. Quando una mattina il preside annuncia la scomparsa di Jochem, David e un altro amico, presi dai sensi di colpa, si mettono alla sua ricerca, fino a quando non ritrovano lo zaino del ragazzo in un lago.

The Deflowering of Eva Van End di Michiel ten Horn (Paesi Bassi, 2012) è invece il film che devono visionare i giurati della generator +16, alle 14:30. Il film racconta la storia della famiglia Van End, la cui piatta normalità viene messa a soqquadro dall'arrivo dello studente tedesco Veit, una sorta d'incarnazione della perfezione. Dubbi, perplessità e paure invadono i cinque membri, che iniziano a sentirsi sempre più estranei a se stessi e agli altri. Ma è davvero così interessante la perfezione?

A chiudere la terza giornata della 43esima edizione di Giffoni è il film The Girl With Nine Wigs di Marc Rothemund (Paesi Bassi, 2012), in programma alle 19:00. Il lungometraggio è dedicato ai giurati della sezione generator +18 e racconta la vita della studentessa universitaria Sophie che cambia radicalmente quando scopre di avere il cancro. La sua voglia di vivere si riversa sulla passione per le parrucche, una diversa per ogni stato d'animo. Sophie riesce così a distrarsi dalla triste quotidianità in ospedale, grazie anche alla sua migliore amica e al nuovo amore Rob.

Impostazioni privacy