Giffoni 2016
Giffoni 2016

Giffoni 2016, omaggio al Premio Oscar Leonardo DiCaprio


Anticipa l'apertura della 46esima edizione del Giffoni Film Festival una maratona dedicata a Leonardo DiCaprio che include i film Prova A Prendermi, He Departed - Il Bene E Il Male, Shutter Island, Inception, The Wolf Of Wall Street.

Giovedì 14 luglio, ad anticipare l'apertura della 46esima edizione del Giffoni Film Festival, una maratona dedicata al Premio Oscar Leonardo DiCaprio.

In una proiezione non stop, cinque tra i migliori film con Leonardo DiCaprio, a cominciare da PROVA A PRENDERMI di Steven Spielberg (141', 2002), commedia sui generis in cui DiCaprio presta il volto a Frank W. Abagnale, il più giovane criminale mai apparso sulla lista dell'FBI. DiCaprio è un agente dell'FBI sulle tracce di un giovane artista del travestimento, che è riuscito ad estorcere più di sei milioni di dollari in varie frodi in più di 26 Stati, impersonando di volta in volta un pilota, un medico, un assistente del procuratore generale e un professore di storia.

La maratona prosegue con THE DEPARTED – IL BENE E IL MALE di Martin Scorsese (151', 2006), storia ambientata a South Boston dove il dipartimento di polizia dello stato del Massachusetts ha dichiarato guerra alla criminalità organizzata e al boss Frank Costello.

Con la firma sempre di Martin Scorsese, l'attore Leonardo DiCaprio è protagonista anche di SHUTTER ISLAND (138', 2010), basato sul romanzo del 2003 L'isola della paura di Dennis Lehane. Un thriller psicologico in cui il capo della polizia locale, Teddy Daniels e il suo nuovo partner, Chuck Aule (Mark Ruffalo), vengono convocati per indagare sull'inverosimile scomparsa di una pluriomicida, riuscita a fuggire da una cella blindata dell'impenetrabile ospedale di Ashecliffe.

Altra opera in programma è INCEPTION di Christopher Nolan (148', 2010), in cui Leonardo DiCaprio è Dom Cobb, il migliore ladro al mondo quando si tratta di furto di preziosi segreti dal profondo del subconscio mentre si sogna, quando la mente è al massimo della sua vulnerabilità.

A chiudere la maratone THE WOLF OF WALL STREET (180', 2013) di Martin Scorsese, in cui l'attore interpreta Jordan Belfort, un uomo che guadagna migliaia di dollari con la stessa velocità in cui li sperpera in droga, sesso e viaggi intorno al mondo. Passato dal vendere gelati ad essere il capo di un ufficio di stockbroker, Jordan è avido, ama il potere e ogni forma di eccesso. Scorsese in questo film mette in scena la vita frenetica e viziosa dei cosiddetti "lupi di Wall Street", quei broker che, occupandosi di alta finanza, finiscono per rendere la propria stessa essenza un infernale groviglio di numeri da cui vengono imprigionati.

L'apertura ufficiale della 46esima edizione del Giffoni Film Festival è in programma venerdì 15 luglio.

Impostazioni privacy