Giffoni 2019
Giffoni 2019

Giffoni 2019 su Sky, Rai e Mediaset


Come, dove e quando seguire Giffoni 2019 in televisione su Sky, Mediaset e Rai.

Al via la 49esima edizione del Giffoni Film Festival, in programma dal 19 al 27 luglio.

Il Festival è l'evento cinematografico più apprezzato al mondo dedicato a bambini e ragazzi. 101 le opere in concorso e fuori concorso, di cui 15 italiane, 7 anteprime assolute, oltre 15 appuntamenti speciali e oltre un centinaio di ospiti tra artisti italiani e star internazionali. Tra i grandi nomi del cinema presenti quest'anno sul red carpet: gli attori Charlie Heaton e Natalia Dyer (protagonisti della serie evento "Stranger Things"), Woody Harrelson, Amber Heard, Gabriella Pession, Elena Sofia Ricci, Marco D'Amore, Alessandro Borghi e il regista e produttore Ivan Cotroneo. Il tema di quest'anno, attorno al quale ruoterà la manifestazione, è "ARIA". Si tratta del secondo passo di una trilogia che Giffoni dedica all' ambiente. L'obiettivo è coinvolgere le nuove generazioni facendole riflettere su temi importanti rivolti al il bene del pianeta. 

Come seguire Giffoni 2019 in televisione? Seguiranno l'evento Sky, Mediaset e Rai ecco tutti gli appuntamenti.

MEDIASET PER GIFFONI 2019

Da venerdì 19 a domenica 28 luglio, sulle Reti Mediaset torna, per dieci giorni consecutivi, il Giffoni Film Festival con rubriche, approfondimenti e interviste esclusive.

CANALE 5 riserva al festival cinematografico per ragazzi una striscia quotidiana, condotta dalla giornalista Francesca Pizzolante, in onda dal lunedì alla domenica alle ore 13.35. Si parlerà di cinema, musica e attività didattiche, incontrando, con le giovani giurie, i grandi protagonisti del mondo dello spettacolo. ITALIA 1 propone un appuntamento quotidiano alle ore 12.15 con aggiornamenti e curiosità. Su TGCOM24 tre finestre quotidiane alle ore 10.30, 14.30 e 17.30.  Inoltre, nel corso della settimana, le pillole saranno riproposte anche sui seguenti canali tematici: IRIS, LA5, MEDIASET ITALIA e MEDIASET PREMIUM CINEMA.

RADIO105 È PARTNER DEL #GIFFONI2019
Radio 105 si conferma radio partner del Giffoni Film Festival. L'emittente ha contribuito alla definizione di parte del cast degli artisti coinvolti e per tutti i giorni di Festival andrà in onda in diretta dalla Cittadella del Cinema e dalla Multimedia Valley con i suoi talent. Per raccontare e farsi raccontare il Festival dalla voce di protagonisti e ospiti, infatti, Radio 105 lo seguirà da una postazione allestita nei pressi del Blue Carpet. Dal 19 al 27 luglio, dalle 12.00 alle 14.00 saranno Daniele Battaglia, Diletta Leotta, Alan Caligiuri e il maestrello Lotti – il cast al completo di "105 Take Away" – a tenere compagnia agli ascoltatori e ai giovani presenti sul posto. Nei week end di apertura e chiusura il testimone passerà ad Alessandro Sansone con Annie Mazzola (dalle 9.00 alle 11.00) e agli Autogol (dalle 16.00 alle 18.00). Alessandro Sansone presenterà anche i concerti serali in programma sul palco di Piazza Lumière, e il Giffoni Film Festival sarà raccontato anche attraverso i canali social di Radio 105. Anche quest'anno Rockol – media partner di Giffoni Music Concept – racconterà sul web i dettagli, gli incontri e tutta la grande musica di #Giffoni2019.

RAI PER GIFFONI 2019

La 49esima edizione del Giffoni Film Festival vedrà la Rai ancora una volta in campo. Al racconto dell'evento, attraverso spazi su reti, testate e canali radiofonici, si affianca una partecipazione di contenuti che il servizio pubblico presenta in occasione di una rassegna ormai accreditata come la più grande vetrina internazionale del cinema per bambini,  ragazzi, famiglie e giovani adulti.

Durante il festival, Rai1 ci sarà attraverso i suoi principali contenitori in diretta della programmazione quotidiana come "UnoMattina Estate" e "La vita in diretta Estate" con spazi di approfondimento e finestre dedicate. Sempre su Rai1, focus di Gigi Marzullo sul GFF all'interno del suo programma "Cinematografo estate". Non mancherà l'informazione del servizio pubblico. Rai News 24 racconterà l'evento con finestre in diretta nella programmazione quotidiana, interviste e approfondimenti. E anche quest'anno la Tgr darà copertura al Festival con un impegno quotidiano con spazi, servizi e interviste nei Gr e nei Tg regionali ad alcuni dei principali protagonisti di questa edizione offrendo anticipazioni e curiosità.

In occasione del 49eismo Giffoni Film Festival che si svolgerà dal 19 al 27 luglio Rai Movie propone alcuni titoli presentati nelle edizioni precedenti.
Si comincia in prima serata domenica 21 luglio con Lo Straordinario Viaggio Di T.S. Spivet, una favola visionaria e raffinata diretta da Jean-Pierre Jeunet in cui il piccolo inventore del moto perpetuo ritira un prestigioso premio della comunità scientifica. Fra racconto di formazione e critica all'imperativo del successo ad ogni costo, il film trova un miracoloso equilibrio fra commedia e tragedia.
Nella notte di Martedì 23 il cortometraggio Convitto Falcone propone una riflessione sui temi della legalità e della giustizia attraverso i ricordi d'infanzia di un giornalista che torna nella sua scuola in seguito al ritrovamento delle pagelle di Giovanni Falcone.
Mercoledì 24 luglio in terza serata …E ora parliamo di Kevin della regista scozzese Lynne Ramsay, con Tilda Swinton e John C. Reilly nei ruoli dei genitori di un enigmatico ragazzo condannato per aver commesso una strage. Durante la notte andrà in onda  Bismillah di Alessandro Grande, cortometraggio che narra le difficoltà di una fanciulla Tunisina immigrata irregolarmente nell'Italia del terzo millennio. 
In terza serata il 26 luglio, l'emozionante Noi siamo infinito, ritratto sensibile di un gruppo di adolescenti che scoprono il potere dell'amicizia. Interpretato, fra gli altri, da Emma Watson e Logan Lerman, il film segna l'esordio nella regia di Steven Chbosky, che lo ha tratto da un suo romanzo.

Anche Rai Radio si occuperà del Giffoni Film Festival, seguendo due direttrici specifiche: quella informativa sulle onde di Rai Radio1, e quella digitale con Radio Kids. Nel primo caso verranno proposti al pubblico radiofonico spazi all'interno dei diversi Gr mentre nel secondo, la redazione web raccoglierà interviste e racconterà le giornate dei piccoli giurati per poi riproporle sul canale.

SKY PER GIFFONI 2019

Sky Italia, media partner dell'edizione 2019 di Giffoni Film Festival, seguirà gli sviluppi del festival con 100X100Cinema, la rubrica quotidiana in onda ogni sera alle 21 su Sky Cinema Uno e Sky Cinema Due. Per un'intera settimana, dal 22 al 26 luglio, lo studio di 100X100Cinema si trasferisce nella capitale del cinema per ragazzi. Da qui ogni giorno Francesco Castelnuovo aggiornerà il pubblico sui fatti e gli avvenimenti a Giffoni Experience, con interviste ai protagonisti della manifestazione. Spazio ai Piccoli Cinemaniaci che recensiranno le anteprime piu' interessanti. Il 29 luglio, a festival appena concluso, 100X100Cinema racconterà il best of di Giffoni Experience 2019 con un servizio speciale e le interviste più interessanti raccolte nei dieci giorni di Giffoni.

Tra gli eventi organizzati da Sky a Giffoni l'anteprima del film Alla fine ci sei tu di Peter Hutchings con Asa Butterfield e Maisie Williams (in arrivo a settembre in esclusiva su Sky Cinema) e la Masterclass Io, Leonardo, alla scoperta degli effetti speciali del film dove interverranno Jesus Garces Lambert, il regista di Io, Leonardo, il nuovo film d'arte Sky in uscita nella sale italiane il prossimo 26 settembre, insieme al produttore esecutivo per Sky Dimitri Cioffi, il supervisor della post produzione Valentina Corti e gli art director, per Sky Vincenzo Cilurzo e per Galactus Giuseppe Squillaci (candidato ai David di Donatello per il film "Michelangelo – Infinito").

L'impegno di Sky si completa con il ciclo Family Film Festival – Il meglio del Giffoni in onda ogni sabato di luglio in prima serata su Sky Cinema Family con una selezione di film premiati e presentati nelle precedenti edizioni: Avventura nello spazio, The spectacular now, The Bachelors – Un nuovo inizio e I ragazzi di Timpelbach. I titoli sono disponibili anche on demand nella collezione dedicata.

Impostazioni privacy