nickelodeon-super-giffoni-2020
nickelodeon-super-giffoni-2020

#Giffoni50 Winter Edition termina con un bilancio ‘ottimo’. Premiato Elfkins – Missione Best Bakery


Tra gli ospiti Rocco Fasano, Anna Valle. Ficarra e Picone. Anna Foglietta, Stash, Casadilego e Max Pezzali. Nickelodeon ha portato la testimonianza eco del 'manifesto della generazione blu con Spongebob' per una nuova sensibilità verso il nostro pianeta. Super sul palco virtuale con i protagonisti di 'talent reverse' che raccontano come scambiarsi i ruoli con i genitori per gioco. A Luglio 2021 appuntamento con Giffoni50Plus.

Il Festival di Giffoni per adulti e ragazzi quest'anno si è diviso in vari periodi dell'anno, causa pandemia. Dal 12 al 30 dicembre sono stati 1400 i juror collegati da tutta Italia per #Giffoni50 Winter Edition, con un programma con 50 titoli in concorso presentati da registi internazionali, 3 incontri "tra musica e parole" con i cantanti più amati, 10 masterclass, 5 eventi speciali, 16 street artist on web e oltre 30 ospiti che hanno dialogato con il pubblico a casa.

"Il bilancio di #Giffoni50 Winter Edition è ottimo" ha dichiarato  Jacopo Gubitosi, Managing Director di Giffoni "l'obiettivo era quello di restare accanto alla nostra community in un periodo così particolare come quello di Natale e soprattutto in considerazione della fase delicata che attraversiamo legata all'emergenza sanitaria. È stata un'esperienza totalmente nuova anche per noi. Volevamo fortemente, però, che la magia di Giffoni restasse inalterata, seppur in digital experience. In questi giorni, soprattutto tra i bambini ed i giovanissimi, abbiamo avuto modo di toccare con mano la voglia di cinema che c'è. Tutto questo ci rincuora".

Da Iginio Straffi, fondatore e presidente di Rainbow che proprio a Giffoni ha presentato, in anteprima mondiale, il teaser di Pinocchio & Friends, la serie attesa per fine 2021; passando per Pierpaolo Spollon. E ancora Rocco Fasano, Anna Valle; Ficarra e Picone; Anna Foglietta sono alcuni dei talenti che hanno attirato l'attenzione dei giurati.

Tra i protagonisti dei tre incontri dedicati al mondo della musica: Stash, la vincitrice di X Factor 2020 Casadilego Max Pezzali.

In questa Winter Edition anche lo Street Fest è diventato "on web". Tra gli show e gli spettacoli online ci sono state le favole di Rodari – e non solo – interpretate da ospiti come Nunzia Schiano, Max Giusti e Clio Zammatteo e gli spettacoli del format "A teatro con mamma e papà" per tutta la famiglia.

Grazie alla collaborazione tra Giffoni, Museo Madre e Città della Scienza per superare insieme, simbolicamente, i limiti imposti dalla normativa anti-contagio che ha causato la chiusura di cinema, teatri, musei e luoghi di cultura, gli spazi espositivi dei due poli culturali partenopei hanno ospitato due speciali appuntamenti in diretta streaming, coordinati da Le Nuvole.

Tra gli eventi speciali,, la factory creativa Mad Entertainment fondata a Napoli da Luciano Stella e Maria Carolina Terzi, ha proposto in anteprima i cortometraggi Là dov'è la notte e La mucca nel cielo.

La sfida per conquistare il Gryphon Award 2020 per le sezioni Elements +6, +10 e GEX DOC ha messo a confronto opere provenienti dall'Italia e da tutta Europa, oltre che da Stati Uniti, Iran, Argentina, Cile, Brasile, Russia, Turchia e Israele. I tre lungometraggi vincitori sono: "The elfkins: missione best bakery" (Germania) di Ute von Münchow-Pohl; "The club of ugly children" (Olanda) di Jonathan Elbers, distribuito in Italia da Rai Cinema e dal regista vincitore di un Emmy Award per il film MEDORA, Davy Rothbart; il documentario "17 Blocks" (Stati Uniti). 

Nickelodeon e Super! a Giffoni 2020

A #Giffoni50 – Winter Edition, ViacomCBS Networks Italia è stata presente con i suoi due brand a target kids & family, Nickelodoen e Super!, con i panel "Pianeta" e "Ruoli Sociali".

Martedì 29 dicembre, nel panel "Pianeta" di Nickelodeon è stato presentato Spongebob e il Manifesto della Generazione Blu, la richiesta d'aiuto che lo stesso SpongeBob invia ai suoi amici sulla terra, per sensibilizzarli e far capire loro che il pianeta ha bisogno di gentilezza e rispetto.  E' un progetto nato per aiutare le nuove generazioni ad avere una sensibilità maggiore nei confronti del pianeta e del mare. Le Nazioni Unite hanno dichiarato il 2021-2030 il Decennio del Mare, dieci anni dedicati alle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile. L'educazione ambientale deve iniziare da piccoli e con il giusto linguaggio: SpongeBob accompagna i bambini in questo percorso di consapevolezza.

Mercoledi 30 dicembre, sul palco virtuale di Giffoni 2020 sono arrivati Noa Planas, Swami Caputo, Valentina Bivona, Giorgio Solfrizzi e Federico Mancosu, protagonisti di Talent Reverse, il format in onda su Super! tutti i venerdì alle 18.40. In ogni puntata, il protagonista scambia per 24 ore il proprio ruolo con genitori, fratelli/sorelle o amici con non poche difficoltà ed imprevisti. Durante il panel "Ruoli Sociali" di Giffoni, i protagonisti racconteranno la propria esperienza vissuta in prima persona. Da una parte, ci sono i genitori che possono venire accusati di non ricordarsi come erano da piccoli, e dall'altra parte i figli, che pensano che il genitore non comprenda mai il loro punto di vista. Poi c'è anche il rapporto con i fratelli non sempre facile e gli amici, con cui poter avere un rapporto fraterno con alti e bassi, o con cui condividere passioni o segreti.

Next: #Giffoni50Plus

Ora l'appuntamento è con #Giffoni50Plus dal 21 al 31 luglio 2021. 

Impostazioni privacy