Giovanni Veronesi riceve il Premio Mario Monicelli 2014


A Giovanni Veronesi la seconda edizione del Premio Mario Monicelli consegnato dalla Fondazione Grosseto Cultura.

Sarà consegnato a Giovanni Veronesi. il Premio Mario Monicelli 2014 istituito lo scorso anno dalla Fondazione Grosseto Cultura e curato da Mario Sesti e Jacopo Mosca.  Lo scorso anno lo vinse Fausto Brizzi.

Toscano come il grande autore de La grande guerra, Giovanni Veronesi è da sempre considerato come l'erede di Monicelli per lo spirito e l'acume che uniscono i due autori.

Giovanni Veronesi ha dichiarato questo riguardo il riconoscimento che gli è stato conferito:

"Sono molto contento di ricevere questo riconoscimento intitolato a Mario Monicelli, per me più che fonte di ispirazione, un modello da seguire. Un uomo che guardi, ammiri, ascolti e che ti rapisce per il suo incredibile approccio alla realtà. L'assegnazione di questo Premio comporta non solo un onore ma anche la "responsabilità", seppur piacevole, di dover perseguire risultati sempre elevati per non deludere le aspettative di chi mi ha scelto".

Loriano Valentini, presidente di Fondazione Grosseto Cultura, dice:

"L'edizione 2014 del Premio è una tappa importante in vista del prossimo centenario della nascita di Mario Monicelli. In questo percorso la città di Grosseto e la Maremma si candidano a diventare la capitale delle celebrazioni monicelliane".

Istituito nel 2013 dalla Fondazione Grosseto Cultura, il Premio Mario Monicelli anticipa il festival DiVino Commedia, iniziativa realizzata all'interno di Passione Maremma Wine & Food Shire (Grosseto – 16-18 maggio), promosso  dalla Camera di Commercio di Grosseto e con la collaborazione del Comune di Grosseto e della Provincia di Grosseto.

Impostazioni privacy