Giro d'Italia 2021
Giro d'Italia 2021

Giro d’Italia 2021, come e dove seguire la 104a edizione sulla Rai


Dal primo all'ultimo km, dalla prima all'ultima tappa, tutti i 21 giorni di gara della 104a edizione del Giro d'Italia (8-30 maggio 2021) visibili sulle reti Rai.

Sabato 8 maggio 2021, nella sua collocazione classica nel mese di maggio dopo lo slittamento ad ottobre dell'anno scorso, prende il via la 104a edizione del Giro d'Italia, che si concluderà domenica 30 maggio. Dal primo all'ultimo km, dalla prima all'ultima tappa, tutti i 21 giorni di gara saranno visibili sulle reti Rai, che è Host Broadcaster dell'event. Circa 180 ore di trasmissione, live per la prima volta nella storia della corsa rosa  tutti i 3500 km previsti dal percorso. Uno sforzo produttivo imponente, quello della Rai, che dedicherà al racconto del Giro due canali televisivi, Rai2 e Raisport+HD, la piattaforma OTT RaiPlay, che ospiterà le dirette e diverse rubriche dedicate, e sette trasmissioni specifiche. Un palinsesto che si aprirà al mattino con "Villaggio di Partenza" e proseguirà con "Prima Diretta", "Giro in diretta", "Giro all'arrivo", il "Processo alla Tappa", "TGiro" e "Giro notte". 

Oltre alle dirette integrali l'altra novità è legata proprio al racconto della gara, che, per effetto dell'aumento esponenziale delle ore di diretta, vedrà raddoppiare le postazioni cronaca, con due telecronisti e due commentatori tecnici: fino alle 14.00 Andrea De Luca, su Raisport+HD, sarà affiancato da Marco Saligari, mentre dalle 14.00, in concomitanza con il passaggio su Rai2, sarà Francesco Pancani a raccontare le fasi decisive della corsa insieme con Giada Borgato: per la prima volta una donna, ex ciclista e già commentatrice per Rai Sport, nelle classiche del 2020 e del 2021 sarà la voce tecnica del racconto. Stefano Rizzato sarà il cronista in moto, con un "collega" illustre, il CT della nazionale di ciclismo, Davide Cassani, che sarà invece l'occhio azzurro in corsa: il commissario tecnico viaggerà a bordo dell'altra moto cronaca e studierà corridori e tattiche, esponendole con la sua proverbiale competenza e capacità espressiva al grande pubblico.

Il palinsesto completo Rai per il Giro d'Italia 2021

Villaggio di Partenza su Raisport+HD un'ora prima del via di ogni tappa.
La trasmissione, in onda su Rai Sport+HD, vivrà i 60 minuti che precedono la partenza di ogni tappa in tutti i suoi aspetti: l'eccitazione, l'emozione, le speranze e i timori dei corridori, l'atmosfera, i colori e i profumi del Villaggio allestito in prossimità del foglio firma, la cultura, la storia di quei luoghi, le tattiche, gli spunti e i possibili sviluppi della corsa. Alla conduzione Tommaso Mecarozzi, con Gigi Sgarbozza e con collegamenti con Umberto Martini, per raccogliere le voci dei protagonisti, e con Ettore Giovannelli.

Prima Diretta su Raisport+HD fino alle 14.00).
E' la trasmissione che mostrerà le immagini in diretta integrale di ogni frazione, presentando da uno studio con Antonello Orlando la tappa in tutti i suoi aspetti e uno spazio commento con Andrea De Luca e Marco Saligari con il supporto culturale di Fabio Genovesi, pronto ad intervenire per raccontare aneddoti e storie.

Giro in diretta e Giro all'arrivo su Rai 2 dalle 14.00 alle 17.15 
Alle 14.00 si lascia RaiSport+HD e si passa su Rai 2 in compagnia di Francesco Pancani e Giada Borgato, insieme con Fabio Genovesi, per commentare i circa 120 km conclusivi, quelli decisivi, con la collaborazione in corsa delle moto cronaca: quella di Stefano Rizzato e quella "tinta di azzurro" del CT della nazionale italiana, Davide Cassani. In vista di Giochi Olimpici di Tokyo, il commissario tecnico avrà un posto privilegiato per studiare caratteristiche e strategie dei ciclisti in gara.      

Il Processo alla tappa su Rai2, dalle 17.15 circa alle 18.00
Subito dopo la conclusione della telecronaca, linea sul palco dello storico "Processo", da dove Alessandra De Stefano, insieme con Stefano Garzelli e Daniele Bennati, esaminerà la frazione appena conclusa, con i protagonisti della corsa, ciclisti, tecnici, giornalisti accreditati, ognuno con la propria tesi da difendere ed il proprio punto di vista. Spazio all'approfondimento di tattiche di corsa e moviola in realtà aumentata, social e collegamenti esterni.

TGiro su Raisport+HD, dalle 20.00.
Per chi non riesce a seguire la tappa in diretta, alle 20.00 in onda TGiro, trasmissione che, in 45 minuti, riassumerà l'intera giornata. Inoltre, spazio a interviste, cronaca e commenti, con Andrea De Luca e Marco Saligari.

Giro Notte su Raisport+HD.
A mezzanotte, appuntamento con 45 minuti di pura adrenalina, per rivivere le emozioni della giornata. Antonello Orlando ricostruirà momento per momento le fasi salienti della tappa del giorno precedente.

Giro Social.
Sui profili social di RaiSport (Twitter, Instagram e Facebook) sono previste dirette, rubriche inedite e appuntamenti quotidiani, per una importante relazione con il pubblico, tesa a rendere il #GiroRai 2021 il più social di sempre.

Impostazioni privacy