Giulio Scarpati, da Un medico in famiglia a ‘Sconosciuti’


Giulio Scarpati lo vedremo nella trasmissione televisiva Sconosciuti collection - la nostra personale ricerca della felicità, su Rai Tre a partire dal 30 giugno.

Nell'ultima stagione di Un medico in famiglia – che è terminata proprio qualche settimana fa, con il matrimonio di Lorenzo e Sara, i cui personaggi sono stati interpretati rispettivamente da Flavio Parenti e da Valentina Corti – abbiamo visto due grandi assenti: da un lato Francesca Cavallin, che ha interpretato per diverse edizioni della fiction tv il ruolo di Bianca Pittaluga, e dall'altro una delle vere colonne portanti della fiction, Giulio Scarpati, che per molti anni ha interpretato il ruolo di Lele Martini, uno dei protagonisti di Un medico in famiglia.

Quella di questa ultima stagione appena trascorsa non è stata certo la prima volta in cui si verificava una defezione di Giulio Scarpati che già qualche anno fa aveva abbandonato la fiction televisiva delegando tutto a Lino Banfi, altra colonna portante della fiction in onda su Rai Uno. Ma se allora il suo appariva più come un arrivederci, quello della nona stagione di Un medico in famiglia è stato più un addio: Scarpati ha dichiarato di volersi misurare anche in altre esperienze e soprattutto di non voler abbandonare il teatro, che l'attore considera il suo vero mestiere.

Nel corso di un'intervista rilasciata di recente in occasione della pubblicazione di un toccante libro scritto su sua madre dal titolo Ti ricordi la casa rossa? Lettera a mia madre, l'attore ha raccontato l'esperienza vissuta con la malattia di cui era affetta sua madre, l'Alzheimer, una malattia atroce, che rappresenta una sorta di "retrocessione fisica e mentale che in natura non esiste".

E forse anche per questo Giulio Scarpati ha deciso di svestire i panni del medico di famiglia per vestire quelli di medico dell'anima, che è un po' il ruolo che l'attore-conduttore riveste nella trasmissione televisiva Sconosciuti collection – la nostra personale ricerca della felicità, che vedremo su Rai Tre a partire dal 30 giugno fino al prossimo 29 settembre.

Sconosciuti racconta storie di sofferenza, di quotidianità fatta di dolore e di ricerca di una propria personale felicità, facendo spesso a pugni con l'ordinaria delusione che, spesso, è un ostacolo per la speranza e per la voglia di ricominciare. Il programma è stato già mandato in video nella fascia preserale, e adesso sarà proprio Scarpati a raccontare, commentare e mettere a nudo le vicende personali e familiari di chi ha vissuto sulla propria pelle esperienze spesso dolorose e di crescita spirituale, allo scopo di mandare a tutti un messaggio di speranza e di positività per il futuro.

Impostazioni privacy